Alice Torrini
Senatore
Italy
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Inserito - 17/01/2005 : 13:25:03
Raccolgo il messaggio in cui Azimut cita lo studio di un Americano che sostiene l'interessante teoria che il nostro cervello è ingrado di leggere le parole senza bisogno che queste siano scritte correttamente, basta che la prima e l'ultima lettrea siano quelle giuste. Questa teoria èquella su cui si basa il nuovo insegnamento della lettura nelle scuole elementari. Il problema è uno solo: i bambini non hanno il bagaglio culturale degli adulti! Gli adulti sono in grado di leggere perché conoscono già le parole, ma i piccoli purtroppo spesso tendono a "inventarsi" ciò che leggono e il più delle volte sbagliano, soprattutto se non hanno alle spalle una famiglia dalle basi culturali adeguate. Ne parlo per esperienza personale: in passato ho seguito due fratellini udenti, figli di una coppia di non udenti, (conosco la lingua dei segni e faccio l'interprete volontaria per i sevizi sociali e le scuole e avevo trovato questo lavoro tramite l'associazione di volontariato con cui opero) Questi bimbi, purtroppo non avendo stimoli sonori in casa, avevano grosse difficoltà ad associare i segni in sequenta al suono esatto e soprattutto al significato della parola. E non è solo un problema specifico del caso in esame, ma una cosa che molte mamme riscontrano nei loro bimbi, anche in situazioni normali! Alice
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