C'era una volta un vecchio , giusto Re che non rideva mai.
Sempre preso dai problemi della gente , egli era triste per una pace, con gli altri popoli, difficile da trovare .
Il vecchio sarebbe voluto essere Re di tutti i popoli del mondo per farli vivere , tra di loro , in armonia ; voleva un figlio forte , sovrano giusto e severo come lui dopo una morte non più lontana. Quando morì l'amata Regina , allo scoccare dell'ottantaquattresima clessidra , il vecchio chiamò al suo cospetto il suo unico figlio.
Per suo volere il ragazzo era cresciuto lontano dal Palazzo Reale ,lontano persino dalla madre e dai suoi consigli paterni.
Dai migliori maestri il giovane aveva appreso senza alcuna difficoltà le più efficaci tecniche di combattimento e nel luccichio della sua spada cavalcava , su un cavallo bianco senza nome , ad una velocità irraggiungibile per qualsiasi uomo.
I capelli biondi , gli occhi azzurri e i suoi lineamenti dolci avevano fatto sognare tutte le giovani donne del Regno…
E per salvare una fanciulla , per Elios ,la sua donna , egli aveva ucciso Zagor , il crudele drago a tre teste ,dando ulteriore prova di forza e coraggio.
Finalmente arrivò il grande giorno.
Il padre, stanco e con la solita aria severa, stava per mettere la corona sulla testa del figlio , ma il giovane fermò la sua mano.
"Papà ,voglio che coroni il mio grande sogno …"
"Tutto quello che vuoi futuro Re…"
"Padre, sin da bambino ho desiderato che la mia gente e che tutti gli altri popoli del mondo fossero felici…che si divertissero senza pensare più a nulla ."
"Anch'io figliolo."
"Padre ,voglio farli ridere : voglio essere un giullare."
( Carlo Bramanti )
Edited by - weahab on 04/01/2002 22:36:08