Il 9 e 10 Aprile io e la mia amica, compagna di classe, Manu, li abbiamo trascorsi in un hotel sul Lago d’Iseo, ospiti di una Fondazione bresciana, che ha organizzato un incontro tra ragazzi delle quinte superiori di alcuni istituti bresciani e il noto astronauta, fisico, e ricercatore Umberto Guidoni.La possibilità di parteciparvi l’abbiamo avuta mediante il preside del nostro istituto.
Ogni istituto era rappresentato da due ragazzi, scelti mediante alcuni requisiti stabiliti dalla scuola,
nel nostro caso, in base alla media dei voti, quelli più alti, dell’anno scolastico 2003/2004.
Il sabato mattina ci siamo trovati difronte alla sede della Fondazione, ci siamo scambiati saluti, nomi e strette di mano.
Alle 10.30, saliti sul pullmann, siamo partiti in direzione Clusane.
Arrivati alle 11.15 ci sono state assegnate le camere da letto, il tempo di sistemare le nostre cose, e poi ci siamo ritrovati nella sala Congressi per una breve presentazione del personaggio.
Nella giornata, Guidoni ci ha illustrato la sua esperienza a bordo dello Shuttle, avvenuta sia nel 1996 che nel 2001, mostrandoci anche delle immagini stupende riprese a bordo della navicella, dando a noi ragazzi la possibilità di porgli delle domande, e di risolvere delle curiosità riguardo all’universo, all’energia e allo sfruttamento di risorse per l’uomo essenziali (es acqua…).
Anche nella serata, abbiamo avuto con lui un dopocena confidenziale, dove le domande da noi poste erano a carattere quasi privato, così come pure nella mattinata seguente.
Il rientro è avvenuto nel pomeriggio del 10 aprile, verso le ore 15.00.
Ho vissuto questa esperienza con molta intensità, mi ha dato l’oppurtunità sia di apprendere nozioni techiche riguardo all’universo, sia di conoscere il prof Guidoni da vicino, ma soprattuto anche di conoscere tanti ragazzi e ragazze, quasi tutti miei coetanei, di scambiare con loro idee, non solo a livello scolastico...
Ritengo questa esperienza più che positiva, ringrazio principalmente la scuola e tutta l'orgazizzazione, che ha permesso a noi ragazzi di trascorrere una gionata particolare...un viaggio nell'universo...
Luana
Edited by - luisa camponesco on 12/04/2005 13:42:55
Edited by - Luana! on 12/04/2005 18:42:42