Chi partecipa ai Premi e Concorsi di poesia, narrativa etc. sa benissimo che i mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Luglio e Settembre sono colmi in Italia di premiazioni, riconoscimenti, festival, recital… e chi più ne ha, più ne metta. Anche io, come qualche milione di italiani, sto ricevendo i vari risultati. Chi partecipa sa benissimo l’ansia e l’attesa che contraddistingue questi febbrili periodi in cui i postini e le –mail per noi assumono questioni di felicità o amarezza.
Naturalmente questa visione è esasperata ma rispecchia le piccole verità personali di chi scrive.
Vorrei quindi invitare tutti gli amici di ConcertodiSogni, non ad una rassegna stampa dei Premi Letterari, ma ad indicare comunque i risultati ottenuti da ciascuno nelle varie manifestazioni.
Posso testimoniare che, per quanto riguarda la mia città (Spoleto) e in genere l’Umbria, i quotidiani si disinteressano quasi completamente della poesia e della letteratura in generale perché, a loro dire, “Non interessa al pubblico e non fa notizia”. Stupidaggini. Non interessa molto semplicemente perché loro non scrivono articoli, in quanto è a loro che non interessa.
Credo che Concertodisogni sia, al contrario, un luogo dove poter far circolare certe notizie che rimangono quasi sempre tra gli esperti del settore.
Grazie
Simone Fagioli
La Giuria della III Edizione del Premio Letterario Nazionale "Trofeo Giacomo Leopardi", dopo un’ attento lavoro di scrutinio, ha incluso il poeta Simone Fagioli nei finalisti con Menzione di Merito. Simone Fagioli ha partecipato alla manifestazione con le due poesie inedite "Volti" (dedicata ad Emmanuel Levinàs) e "E´ la vita".
La cerimonia ufficiale di Proclamazione e di Premiazione si è svolta Domenica
24 Aprile presso la Sala degli Stemmi del Civico Palazzo Comunale di Recanati.
Il Premio, organizzato dall’Associazione Culturale Marche "Giacomo Leopardi", è considerato tra i maggiori in Italia. In questa III Edizione, la giuria composta dal Prof. Vittorio Baleani (Presidente Associazione Leopardi e segretario), Prof. Sandro Balloncini (Presidente Premio, docente universitario), Prof. Paola Magnarelli, Poeta Corrado Alessandrini (insegnante), Poetessa (Francesca Prestano), Dott. Carlo Trevisani, Poetessa Novella Torregiani (insegnante) ha esaminato 214 opere provenienti da tutte le regioni d’ Italia e dalla Germania.
Simone Fagioli