Voluta dal Maestro Emilio Suvini per la professionalità e la preparazione dei suoi musicisti, la formazione sinfonica magentina si esibisce per la prima volta in terra ligure Rapallo in musica con l’Orchestra Città di Magenta 1 aprile 2005 – Sotto la direzione del Maestro Emilio Suvini, l’Orchestra Città di Magenta
si è esibita lunedì 11 aprile alle ore 21 al Teatro delle Clarisse di Rapallo (Genova) in un concerto sinfonico cui ha preso parte anche la giovanissima pianista milanese Alice Baccalini, una dodicenne che ha già avuto modo di far conoscere le sue doti eccezionali suonando con prestigiose formazioni come, di recente, la Filarmonica del Conservatorio di Milano. E' stata eseguita la Quinta Sinfonia di Franz Schubert in si bemolle maggiore D 485 e il Concerto per pianoforte e orchestra K466 di W.A. Mozart.
L’iniziativa è nata dal Maestro Suvini che, raccogliendo l’invito dell’amministrazione comunale di Rapallo a dar vita a una serata musicale nell’ambito del Teatro delle Clarisse, un ex convento
recentemente trasformato in sala per concerti, ha voluto coinvolgere la giovane pianista Alice Baccalini, fino allo scorso anno sua allieva al Conservatorio di Milano, e l’Orchestra Città di
Magenta, da lui già diretta nel febbraio del 2004.
Per l’Orchestra questo concerto è la prima esibizione in terra ligure e, indubbiamente, un traguardo importante anche perché l’invito è venuto da un direttore che vanta una lunga carriera artistica trascorsa nei maggiori teatri italiani e esteri.
“Per questa serata ho subito pensato all’Orchestra Città di Magenta, che avevo conosciuto lo scorso anno quando l’avevo diretta in un concerto della sua stagione musicale – ha detto Emilio
Suvini -. Mi sono ricordato della serietà e professionalità dei suoi musicisti e della qualità complessiva della formazione e l’ho invitata a suonare. La proposta è stata accettata e mi auguro
che possa essere l’inizio di una collaborazione che consenta di far conoscere iniziative di grande spessore come l’Orchestra Città di Magenta e di offrire opportunità di crescita a giovani talenti
come Alice Baccalini, una delle più dotate musiciste che in tanti anni di direzione e insegnamento abbia incontrato”.
"Il mondo della musica è difficile," sostiene il Maestro Suvini," ed è anche per questo che come docente ritengo giusto e importante aiutare i giovani a emergere, sia come solisti sia all’interno di giovani formazioni musicali. Alice Baccalini suona il pianoforte dall’età di cinque anni. Ha preso parte a diversi concorsi vincendo anche Primi Premi Assoluti."
Totem , la tribù delle arti è un’associazione culturale che nasce a Magenta nel 1998 con lo scopo di promuovere e diffondere cultura artistica nel territorio. Le sue attività sono rivolte all’ambito della formazione, attraverso corsi e laboratori, amatoriali e professionali, di musica, teatro, poesia, scrittura, cinema, arte e comunicazione e a quello ricreativo, con la proposta di concerti, incontri, dibattiti, eventi, mostre.
Dal dicembre 2004, Totem cura la direzione artistica e organizzativa del Teatro Lirico di Magenta.
Nel 2000 ha fondato l’Orchestra sinfonica “Città di Magenta” e nel 2003 il Coro Civico “Città di Magenta”, per i quali gestisce l’organizzazione, la promozione e il segretariato artistico.
Grande personalità, il maestro Emilio Suvini ha ringraziato , il Comune di Rapallo, i tempi durissimi che sta attraversando la cultura, in particolare la musica, il suo desiderio di fare di tutto, a partire dall'aiuto ai giovanissimi, per non disperdere il patrimonio musicale in italia.
Ha aggiunto l'auspicio di trovare prossimamente pubblico più numeroso,e, in particolare, ha sollecitato la cittadinanza a condurre i bambini nelle serate cone questa, ad ingresso gratuito, organizzate soprattutto per loro.
"Dove sono gli abitanti di Rapallo? e i pensionati milanesi? e i bambini? il concerto è gratutio, è fatto per LORO, perchè non ci sono? vedo solo la mia nipotina di sei anni" Sottolineò in tono polemico e appassionato.
Alice, che ha concesso un bis eseguendo lo studio di Ferenc Liszt, è stata festeggiatissima dalle autorità e dagli esponenti della cultura della cittadina ligure e, posso aggiungere, anche da un maestro di pianoforte che le presentava una sua allieva, coetanea di Alice.
Una bella serata.
Emma ed Elena