Carissimi amici,Concludo il mio tentativo iniziato quasi due mesi fa di testimoniare attraverso ConcertodiSogni la nostra attività letteraria.
Sono contento anche delle critiche che sono sempre costruttive e sempre servono per una crescita degli interlocutori in un qualsiasi dialogo libero e democratico. Sono veramente felice perchè è la prima volta e spero non l'ultima di essere premiato quattro volte in poco più di due mesi. Questo vuol dire che oltre ad una crescita temporale c'è forse e mi auguro una crescita intelletiva che mi sta conducendo in altre "poetiche vie ". Credo ConcertodiSogni essere un luogo dove persone accomunate da medesimi interessi e passioni possano condividere gioie e dolori, vittorie e sconfitte. Vi assicuro che in passato sono stato sconfitto molte volte.
continua...
Ora telegraficamente le notizie sul Premio.
Poco meno di una settimana fa, e precisamente il giorno Sabato 4 Giugno 2005, si è svolta presso la Sala Convegni del Centro Ester – Ente Morale in Napoli, la XI Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Madre Claudia Russo”. La Commissione Giudicatrice ha assegnato al poeta Simone Fagioli il 2° Premio – Sezione Poesia in lingua italiana a tema libero – per la poesia inedita “E’ la vita”.
La prestigiosa Giuria, composta dal Prof. Salvatore Grimaldi (Presidente), prof.ssa Anna Maria Cioffi, Dott. Antonio Trenzillo, Sig.ra Ester Russo, Sig. Gianluca Concione, Padre Adolfo Russo, Suor Maria Mazzini, Sig. Gennaro Cavallaro, Segretario Vincenzo Ruoppolo, dopo ampia, appassionata e costruttiva discussione in sede di confronto, attribuivano al poeta spoletino un importante riconoscimento alla sua poesia.
“Ringrazio il Centro Ester di Napoli e la Giuria per il Premio conferitomi. Un risultato, lo ammetto, inaspettato ma sicuramente graditissimo pensando anche alla nobile figura di Madre Claudia Russo.
Questo è il quarto Premio in poco più di due mesi. E’un record che sarà difficile battere.”
Simone Fagioli
Per ulteriori informazioni sul Centro, sul Premio e sulla figura di Madre Claudia Russo:
www.centroester.it
www.google.it
www.virgilio.it
E’ la vita
E’ un autobus che va di fretta
in ritardo lungo il traffico della città;
è un treno che non ti aspetta
fino a quando un altro treno non arriverà;
è un taxi che chiami per ore
e speri di vedere sotto la pioggia che bagnerà
la vita.
E’ una perduta occasione,
è la vita;
è un vecchio amore,
è la vita;
è gioia, è pianto ed ancora dolore,
è la vita.
E’ un vivere senza intuizione,
non è la vita;
è un vivere con rassegnazione,
non è la vita,
è perdere ogni volta,
non è la vita.
E’ vivere per una ragione,
è la mia vita;
è vivere dentro una canzone,
è la mia vita;
è vivere in sogni senza realtà,
è la mia vita.
E’ la pagina di un libro che sfogli da ore
e non riesci ancora a capire;
è il rumore incessante di tanti pensieri
che non riuscirai mai ad inseguire;
è il ronzare attorno di un dubbio eterno,
di questo lento scorrere senza tempo,
la vita.
Simone Fagioli