Il film è esageratamente emozionante...vuoi per l’attesa trepidante... ma ho pianto per la felicità, per le risate, per la commozione e poi per la tristezza! Perchè davvero questo film emoziona, diverte, spaventa, commuove. Aspettatevi di vedere di tutto soprattutto se non conoscete la trama. E’ il film che mostra i cambiamenti: l’adolescenza, l’umorismo sfacciato, i timori, i batticuori, la violenza e la morte. E’ il migliore di tutti i film della saga.
Il film è ovviamente molto compresso rispetto al libro essendo quest’ultimo molto lungo e pieno di eventi. Ci sono dei tagli soprattutto nei primi 15 minuti dove si susseguono molti eventi.
Se avete letto il libro per poter veramente apprezzare il film, dovete completamente scordare la versione cartacea, perché le modifiche sono tantissime ma riguardano particolari che in un romanzo erano necessari e in un film troppo prolissi.
Questo film è il migliore uscito fino ad ora sia per le tecniche cinematografiche utilizzate e gli effetti speciali sia perché nonostante i tagli ha reso possibile la comprensione della trama anche per chi non ha letto il film (a differenza del terzo “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” che ha questa grande pecca) Allego di seguito un sunto della trama del film (occhio: non del libro!)
Harry Potter si risveglia dopo un terribile incubo in cui vede Voldemort, Codaliscia, Barty Crouch junior e un enorme serpente compiere un atto scellerato.
Si ritrova con Hermione e la famiglia Weasley giusto il tempo per recarsi a una passaporta (mezzo di trasporto che fa di un oggetto qualsiasi una porta tra due luoghi anche lontanissimi) che li condurrà alla finale della coppa del mondo Quidditch (Irlanda- Bulgaria) in uno stadio enorme difeso con la magia dagli occhi indiscreti dei gabbani. Di notte l'accampamento dei tifosi provenienti da tutto il mondo è attaccato da un gruppo di mangiamorte , i seguaci di Voldemort maghi purosangue che indossano abiti neri molto simili a quelli del Ku Klux Klane e una maschera sul volto (analogia non solo nell’abito ma nell’ideologia, nel ceto sociale e nella vigliaccheria del non mostrarsi).
Appare nel cielo il Marchio Nero : il simbolo di Voldemort (un teschio dalla cui bocca esce un serpente) evocato dalla bacchetta di….
Harry arriva a Hogwarts alla scuola di magia dove Silente annuncia che Hogwarts ospiterà il Torneo Tremaghi, una competizione di Magia che da secoli non aveva luogo. Un campione per ciascuna delle tre scuole (Hogwarts, Beauxbatons e Durmstrang) di magia più grandi e prestigiose verrà selezionato per gareggiare in una serie di 3 prove con pericoli mortali. A vincitore andrà la coppa e la gloria eterna.
Beauxbatons è una scuola francese rappresentata nel film solo da bionde e ammalianti ragazze che arrivano con una carrozza trainata da bianchi cavalli alati accompagnate dalla gigantesca direttrice Madame Maxime.
Durmstrang è rapresentata nel film solo da atletici ragazzi e arriva con una nave che emerge dalle acque del lago accompagnata dall’oscuro direttore Igor Karkaroff.
Entra in scena il calice di fuoco che sceglierà un campione per ogni scuola. Gli aspiranti partecipanti dovranno inserire il loro nome scritto su di un foglio di carta ma vi è il divieto magico per i minori di 16 anni per ragioni di sicurezza.
Arriva il momento della selezione dei campioni: il prescelto di Durmstrang è la star di Quidditch Viktor Krum che già avevamo conosciuto durante la coppa del mondo di Quidditch come capitano della squadra Bulgara; per Beauxbatons, la campionessa è Fleur Delacour e per Hogwarts il leale e popolare Cedric Diggory appartenente alla casa Tassorosso.
Il calice però sorprende tutti selezionando un altro campione: un altro biglietto, con il nome del quindicenne Harry Potter che non può sottrarsi al torneo in quanto il calice istituisce automaticamente un contratto magico con i partecipanti. Tutti, compreso l’amico Ron, credono che Harry abbia imbrogliato per una sete di popolarità, e si rivolta contro di lui facendogli assaporare umiliazione, isolamento, persecuzione ingiusta.
Harry si ritrova solo e ad affrontare le tre prove:.
1 prova: conquistare l'uovo d'oro sottraendolo a un drago contenente l'indispensabile indizio per la seconda prova
2 prova: tramite l’uovo d’oro capire su cosa verterà la terza prova e un modo per superarla.Durante la seconda prova salvare Ron che si trova legato sul fondo del lago, lottando con gli abitanti delle acque
3 prova: entrare nell’immenso labirinto di siepi magiche appositamente innalzato superando le insidie che nasconde per arrivare al centro dove sta la coppa , la quale riserva però all’insaputa degli organizzatori e dei partecipanti un enorme pericolo....Colui Che Non Deve Essere Nominato (interpretato dall’attore Ralph Fiennes e definito il miglior malvagio interpretato sul grande schermo).
Hogwarts che gli aveva ridato ciò che la vita con gli zii gli aveva sottratto ora non è più un luogo sicuro: tutto sarà differente d'ora in poi. Albus Silente avverte Harry che presto si dovrà scegliere fra ciò che è giusto e ciò che è facile.
A Natale c’è anche un grande evento sociale: il Ballo del Ceppo per poter approfondire le amicizie tra gli studenti delle tre scuole.La sala è bellissima come lo spettacolo danzante.
Ciò comporta divertenti lezioni di ballo, inviti impacciati, gelosie e abiti appariscenti con una Emma Watson (l’attrice di Hermione) che riesce a esprimere benissimo le emozioni di una ragazza alla sua età.
Ma non vi posso raccontare tutto, no?
Morgana
Edited by - Morgana on 26/11/2005 12:14:26
Edited by - Morgana on 27/11/2005 18:45:02