Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Concerti & Concorsi & Iniziative
 MONFALCONE - MONI OVADIA
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
brazir
Senatore


Italy
456 Inseriti
152 Gold
461 Punti Rep.
Inserito - 04/12/2005 :  20:55:36  Mostra Profilo  Visita la Homepage di brazir  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a brazir
Teatro Comunale di Monfalcone / Stagione di prosa 2005-2006
Promo Music / Il Rossetti - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

presenta:
Moni Ovadia in Es iz Amerike. Cosa ci vuoi fare, è l’America!
di Moni Ovadia
con Moni Ovadia, Lee Colbert
e con la Stage Orchestra
Venrerdiì 16 e Sabato 17 dicembre (in questa data l'autore incontrerà il pubblico)

La stagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, venerdì 16 e sabato 17 dicembre, con inizio alle ore 20.45, con l’ultimo, grande spettacolo scritto e interpretato da Moni Ovadia, Es iz Amerike. Cosa ci vuoi fare, è l’America!, dall’eloquente sottotitolo L’influenza della canzone ebraica nella tradizione musicale americana del ‘900.

Lo spettacolo, realizzato dalla Promo Music in coproduzione con Il Rossetti - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, vede sulla scena, accanto ad Ovadia, Lee Colbert, cantante di raffinata sensibilità culturale educata musicalmente a New York, e la Stage Orchestra.

Il fertile humus del mondo yiddish ha influenzato e continua ad influenzare gran parte del pensiero occidentale. Il suo arrivo negli Stati Uniti, con i ripetuti flussi di emigrazione che si producono fra gli ultimi due decenni dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, ha dato vita infatti ad uno degli incontri più fertili fra culture che si conosca nella storia dell’umanità.

In particolare, l’ambito della letteratura e delle performing art (cinema, teatro, musica) è determinato nelle linee principali del suo sviluppo dalla componente ebraica in modo decisivo. La presenza di autori ebrei nella scena musicale del song americano è davvero incredibile: si pensi, per fare soltanto alcuni nomi, a Gershwin, Berlin, Rogers, Bernstein.

Il nigun, la melodia che sgorga da un’interiorità plurisecolare, è uno dei grandi e preziosi “scrigni” che gli ebrei avevano portato con sé fuggendo dalla loro terra e a quello scrigno pieno di canzoni in yiddish e di musiche klezmer dell’esilio bisognava attingere per dare all’America una parte fondamentale del suo futuro musicale.

La canzone in yiddish ebbe una sua gloriosa stagione anche negli Stati Uniti e quando abbandonò il campo a seguito dello sterminio degli ebrei d’Europa fu oggetto di numerosi revival che si sono susseguiti fino ai giorni nostri.

Lo spettacolo costituisce una sorta di affascinante e suggestiva navigazione attraverso tutti gli affluenti ebraici che si sono riversati nel fiume impetuoso della cultura musicale e di spettacolo degli States.

Punti di forza dello spettacolo, ovviamente, l’inesauribile Moni Ovadia, la superba voce di Lee Colbert e gli straordinari musicisti della Stage Orchestra.

Tutti insieme, faranno compiere al pubblico un sorprendente viaggio che parte dall’interiorità musicale e umoristica della yiddishkeit per arrivare fino ai confini dei compositori minimalisti, alla scoperta di quel genio ebraico statunitense che oramai ci è così familiare perché parte integrante del nostro retroterra immaginario.

Biglietti

Venerdì 16 Dicembre:
I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470), dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19, e durante le proiezioni cinematografiche del fine settimana. E’ possibile, per chi risiede fuori Monfalcone, effettuare prenotazioni telefoniche.

Sabato 17 dicembre:
alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, Moni Ovadia, incontrerà il pubblico.

L’ingresso è libero.

Edited by - brazir on 04/12/2005 21:01:29

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Buon compleanno, Luisa
Tema Tanti auguri a.....
Tema Incorniciato Polaroid da una stazione
Tema Milano, via Zuretti, domenica mattina ,ore sei
Tema Apnea
Tema Incorniciato 31/12/2008
Tema Incorniciato Dal Treno
Tema Incorniciato Arcobaleno nel cuore
Tema Copioni !!!!
Tema Incorniciato Forzata convivenza
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,64
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page