CIRQUE DU SOLEIL "ALEGRÍA" dal 27 aprile al 27 maggio a Roma
Regia di Franco Dragone
Sono andata a vedere lo spettacolo di giovedì 4 maggio a Roma e mi è piaciuto veramente tanto così non potevo non consigliarlo anche a voi concertisti!
Purtroppo non si possono fare foto durante lo spettacolo perchè ne va della sicurezza degli acrobati e artisti ma vi posso assicurare che nessuna foto può descrivere il divertimento e il coinvolgimento che vi può portare uno spettacolo del genere. Non per nulla è il circo più famoso e amato nel mondo.
Ecco le informazioni che ho raccolto in rete:
Dopo l'enorme successo di SALTIMBANCO™ nel 2004, il Cirque du
Soleil è tornato in Italia con un nuovo spettacolo: ALEGRÍA. Dopo un mese a Milano sono in questi giorni a
Roma dal 27 Aprile 2006.
"ALEGRÍA colora il mondo di una luce diversa, nuova: da noi, a Cirque, tutti i sogni sono permessi, e voi spettatori siete i re di questo regno, i poeti ed i clown. Il palco è una corte reale in
cui l'immaginazione domina incontrastata e le emozioni dell'anima trovano la massima espressione, ma dove, comunque, alla fine è sempre la gioia, l'allegria a prevalere.."
Guy Laliberté – Presidente e Fondatore di Cirque du Soleil
Guy Laliberté (Presidente e Fondatore di Cirque) dice in merito: "Il fascino del circo è qualcosa di universale. Gli spettacoli circensi hanno la forza e il potere, di toccarci l'anima, di emozionarci, di
affascinarci ed allo stesso tempo di farci divertire. Sin dalle origini di Cirque du Soleil, il nostro obbiettivo è stato sempre quello di stupirvi e lasciarvi senza fiato. Siamo lieti di presentarvi Alegría. Questo spettacolo colora il mondo di una luce diversa, nuova: da noi, a Cirque, tutti i sogni sono permessi, e voi spettatori siete i re di questo regno, i poeti ed i clown. Il palco è una corte reale in cui l'immaginazione domina incontrastata e le emozioni dell'anima trovano la massima espressione, ma dove, comunque, alla fine è sempre la gioia, l'allegria a prevalere. Venite! Prendete posto in mezzo a questa corte e possano le vostre serate essere coronate da enorme successo!"
Franco Dragone (Regista) dice in merito: "Alegría è un omaggio alle famiglie circensi che, fino a non molto tempo fa, attraversavano ancora, in un viaggio itinerante, tutta l'Europa. I suoi personaggi, i suoi costumi ed in numeri degli artisti evocano i tempi in cui la fantasia era qualcosa di "reale" e la magia faceva parte integrante della vita quotidiana delle persone; un tempo in cui ogni Buffone aveva il suo Re; un tempo in cui l'universo delle persone era costituito dalla famiglia,dal villaggio, oltre i quali vi era l'ignoto, immenso ed oscuro. Oggi l'universo si è dilatato, ma contemporaneamente è aumentato anche l'isolamento dell'uomo. Noi non pretendiamo di spostare indietro le lancette dell'orologio, non possiamo cambiare il mondo, ma possiamo riscoprire la magica fiducia nella tenerezza umana."
"La scenografia di Alegría è monumentale; è una struttura monolitica dalle forme indefinite che dà l'impressione di grande forza e potenza. E' una struttura immensa, possente nella sua connotazione
ma leggera nella sua esecuzione.I giochi di luce creano un'atmosfera nostalgica che ricorda quella di una sala da ballo del XVII secolo. I toni autunnali conferiscono allo spettacolo una luminosa oscurità. I costumi sontuosi, riccamente decorati, dei pesonaggi che appresentano il Vecchio Ordine sono confezionati con materiali variopinti minuziosamente ricamati e decorati a mano con nastri, piume e paillettes, ed evocano gli sgargianti costumi indossati alla corte di Versailles. I costumi per il gruppo del Bronx e delle Ninfe, i personaggi che rappresentano il Nuovo Ordine, sono confezionati, invece, con materiali più leggeri, prevalentemente sintetici, ad enfatizzare l'agilità dei corpi di questi personaggi che assumono il controllo sul futuro dell'uomo. Le musiche piene di brio e allo stesso tempo cariche di pathos spaziano dal jazz, al pop al tango alla musica klezmer. La band con i suoi strumenti acustici, tra i quali persino una fisarmonica – dà sempre l'emblema della voce della strada, evoca il canto dei menestrelli che girovagavano di città in città raccontando storie e leggende".
ALEGRÍA ha un cast internazionale di 56 artisti e musicisti provenienti da 13 paesi diversi. Lo spettacolo presenta due ore e mezza di numeri acrobatici mozzafiato:
Il Trapezio Sincronizzato / Il Trapezio Solo
Giovani ed audaci, le due graziose trapeziste volteggiano eteree nell'aria. La loro danza aerea cattura l'energia in ogni soffio di vita nella simmetria dei loro movimenti. Sospese ognuna sul proprio trapezio, le due figure eseguono evoluzioni di incredibile armonia e bellezza che tolgono letteralmente il fiato. Con questi strabilianti esercizi le due artiste sfidano le leggi di gravità, compiendo straordinari volteggi ed acrobazie, in un crescendo di bravura.
Power Track
Il gruppo del Bronx è costituito da giovani duri, la generazione del futuro. Da soli o in gruppo, le loro evoluzioni acrobatiche sul Fast Track rappresentano la misura del loro potere. Sono forti, vigorosi ma allo stesso tempo sensuali ed aggraziati. Rappresentano contemporaneamente l'imposizione della forza e la celebrazione della giovinezza. Con i corpi fasciati in scintillanti costumi, intessuti di fili d'oro, questo etereo gruppo di artisti si libra in aria eseguendo una coreografia di sincronismo e diacronia in cui esercizi ginnici ed acrobazie ad alto contenuto energetico si alternano, raggiungendo altezze impressionanti e velocità da cardiopalma su di un sistema di trampolini sovrapposti dalla forma allungata che compare sul palco quasi per magia.
I Coltelli di Fuoco
Tribale ed al contempo carica di magia, questa autentica danza rituale viene eseguita al ritmo pulsante di tamburi congolesi da un artista che fa volteggiare intorno al proprio corpo, dai piedi, ai
palmi delle mani e fino alla bocca, coltelli simili a clave avvolti da lingue di fuoco, in una seducente quanto pericolosa danza.
La Giocoliera
Fasciata nel suo costume giallo, cosparso di delicati accenni di broccato, sulla testa ciuffetti di riccioli biondi, entra in scena questa creatura leggiadra e di una indicibile bellezza, la personificazione della giovinezza. Questa incantevole creatura esegue un numero che è insieme una fusione di esercizi "rubati" alla ginnastica ritmica, contorsionismi, evoluzioni da giocoliere ed aggraziati passi di danza. Con l'aiuto di cerchi d'argento e coloratissimi nastri di seta, danza e volteggia sul palco al ritmo della musica.
Le Pertiche
Romantico ed elegante al tempo stesso, questo numero viene eseguito da un giovane artista ucraino che, con la sua incredibile forza e la sua immensa bravura, esegue, in una sorta di balletto inframezzato da numeri di contorsionismo, una serie di figure in lento movimento, rimanendo sospeso a delle canne di diverse altezze, la più alta delle quali si trova ad 1,90 mt da terra. Questo numero che possiamo anche definire "una danza sulle canne" racchiude tutta l'energia del moto
rotatorio.
L'Uomo Volante
Questo virtuoso delle acrobazie sfida la forza di gravità e qualsiasi logica con il suo numero di forza e grazia che combina insieme l'elasticità del bungee con la potenza degli anelli, volteggiando nell'aria ed eseguendo acrobatiche evoluzioni. Questo emozionante numero è un mix di abilità,agilità e forza. Il fisico scolpito di questo bravissimo artista è imponente pur nella sua grazia e delicatezza.
La Barra Russa
Gli Angeli Bianchi sono i guardiani di Alegría. Agili, fiduciosi ed audaci allo stesso tempo, con tutta la loro grazia , sono i giovani di domani. Il loro portamento è regale; le loro braccia – simili ad ali – sono sempre elegantemente accostate ai loro corpi. Vestiti interamente di bianco su cui risalta una pettorina intessuta d'oro, con i nasi dipinti di rosso, questi Angeli si sostengono l'un l'altro a turno, volteggiando ed esibendosi in acrobazie aeree. Questi incredibili acrobati volanti si lanciano in aria dalle barre singole, doppie o triple appoggiate sulle spalle dei possenti porteur. Questo numero richiede un altissimo livello di concentrazione e di fiducia reciproca tra gli acrobati.
Le Contorsioniste
Queste creature simili ad uccelli, con i corpi fasciati in elaborate tute con disegni blu, rappresentano la perfezione della forma femminile. Il linguaggio dei loro corpi ed i loro movimenti agili e sinuosi sono l'essenza della giovinezza e della purezza. Queste artiste giovani, pur vantando un'enorme esperienza, fanno rivivere la raffinata arte mongola del contorsionismo, esibendosi in dimostrazioni di incredibile flessibilità ed equilibrio e dall'enorme forza immaginativa, eseguite su di un piano in continua rotazione. I loro movimenti fluidi, che scivolano in straordinarie forme scolpite, sono dei capolavori di bravura.
Le Sbarre Aeree
I sogni prendono il volo, generati dalle speranze del nuovo millennio. Il movimento oscillante del trapezio sottolinea l'incessante trascorrere del tempo. I benefici superano ogni rischio e l'avventura è il premio finale. Tre sbarre aeree collocate ad oltre 12 metri di altezza rappresentano il "parco dei divertimenti" di audaci acrobati che volano lanciandosi dalle braccia di possenti porteur, che dondolano a testa in giù agganciati con le ginocchia al trapezio . Questo numero sensazionale, eseguito da acrobati russi, culmina in un tuffo nel vuoto a sfidare la morte, per atterrare, in un gesto liberatorio, sulla rete sottostante.
PERSONAGGI
Fleur
Fleur, la nostra guida nel mondo di Alegría, è del tutto inaffidabile, sconclusionato ed imprevedibile. Con il suo scettro di luce cammina pavoneggiandosi sul palco, sbeffeggiando le pretese dei Vecchi Uccelli Nostalgici che gli svolazzano intorno. Può sembrare un burlone, ma il beccuto e gobbo Fleur è geloso, meschino ed arrabbiato. E' ripugnante nell'animo, ma elegante nell'aspetto vestito con una livrea di velluto rosso da cocchiere, un cappello nero a larghe tese ed un panciotto ornato di pietre preziose che a stento copre il suo grottesco ventre enorme.
I Vecchi Uccelli Nostalgici
I Vecchi Uccelli Nostalgici guardano il mondo come se fossero ancora giovani e belli, e avessero in mano le chiavi del futuro. Passano ed ammirano le proprie immagini riflesse in cornici senza specchi, ma sono solo gusci vuoti, ombre di quelli che erano e non sono più. Sono la vecchia aristocrazia, così pieni della loro bellezza e del loro potere. Ma, in realtà, sono brutti, storti, deformi. Indossano cappelli fantasiosi e si nascondono dietro i loro sgargianti costumi nei toni della malva, del verde e dell'oro ornati di nastri, gioielli e ricami.
I Clown
I clown sono testimoni del trascorrere dei secoli, sono i commentatori "sociali" di Alegría. Riflettono lo spirito eterno dell'umanità. Sono realisti, concreti; raccontano storie comuni, di tutti i giorni, in cui tutti sono eroi, in cui tutti possono innamorarsi e soffrire. Sono dei visionari – filosofi dell'assurdo. Dolci, gentili, comici, hanno l'animo candido dei bambini e trasformano il mondo in un circo.
Tamir
Sempre disponibile, pronto ad aiutare. Tamir è un essere magico, fatato che appare ogni volta che serve per poi scomparire improvvisamente non appena ha portato a termine il suo compito. Vestito con un soprabito stravagante color oro, pantaloni bianchi trapuntati ed una bombetta in testa, il suo sorriso aperto ed i suoi occhi vivi sono una finestra sul suo animo generoso.
Le Ninfe
Queste giovani ed eteree creature sono una visione contemplativa. La loro esuberanza è contagiosa e la loro danza ammaliatrice riesce a sciogliere anche i cuori più duri. Queste gentili creature emanano sensualità e grazia mentre scivolano eteree sul palco.
Le Musiche
Le musiche di René Dupéré piene di brio e allo stesso tempo cariche di pathos spaziano dal jazz, al pop, al tango fino alla musica klezmer, evocando la passione e l'intensità dei menestrelli che
girovagavano di città in città raccontando storie e leggende, grazie all'uso sapiente di strumenti acustici ed a percussione, tra i quali la fisarmonica, il sassofono, le tastiere e la chitarra. I testi
riescono a rendere la roca e genuina voce della strada. La musica di Alegría è quella che ha ottenuto il successo maggiore tra tutte le produzioni del Cirque du Soleil. La colonna sonora è stata due volte
disco di platino in Canada ed è rimasta per ben 55 settimane nella classifica "Word Music" di Billboard. Il brano che prende il nome dalla spettacolo, Alegría, ha ricevuto una nomination ai Grammy Award nel 1996 nella categoria "Miglior Arrangiamento Strumentale Accompagnato da Vocalist".
La Cantante Bianca
La Cantante Bianca è la narratrice, la cantastorie che racconta in musica tutto ciò che vede attorno a lei. Canta la malinconia e la disperazione, la gioia e la felicità. Nel suo abito candido, elegante, costituito da un corsetto ed una sorta di intelaiatura adorna di perle e gioielli, sotto la quale si intravvede una lunga e fluente crinolina, con indosso lunghi guanti bianchi, si muove come una bambolina di porcellana in uno scrigno prezioso.
La Cantante Nera
La Cantante Nera è l'alter ego della Cantante Bianca. Anche lei interpreta con la musica le atmosfere di Alegría, ma la sua voce denota malvagità. Fasciata nel suo elegante vestito nero, speculare a quello della Cantante Bianca, nasconde nel profondo del proprio cuore un mondo di segreti".
"LO SAPEVATE CHE...
* Alegría è stato visto da più di 8 milioni di persone in oltre 50 città di tutto il mondo?
* Il cast internazionale di Alegría è costituito da oltre 53 artisti provenienti da 14 paesi diversi, tra i
quali: Argentina, Biellorussia, Brasile, Bulgaria, Canada, Francia, Mongolia, Polonia, Russia,
Spagna, Ucraina e Stati Uniti?
* L'età degli artisti di Alegría è compresa tra i 10 ed i 64 anni?
* Attualmente sono impegnate nella tournée di Alegría 150 persone, tra le quali: 3 insegnanti, 2
fisioterapisti e 5 cuochi?
* Con lo spettacolo viaggiano oltre 200 costumi, 300 paia di scarpe, 100 parrucche e 22 maschere
per i personaggi dei Vecchi Uccelli Nostalgici?
* Per la realizzazione dei costumi occorrono circa 500 gomitoli di filo, 1.000 metri di passamaneria,
1.500 metri di nastri, 10 kg di paillettes e più di 2 Km di jersey di seta? Soltanto per i costumi delle
due cantanti sono circa 1.000 i bottoni e le decorazioni preziose utilizzate!
* Il trampolino del numero del Power Track è costituito da oltre 1.000 molle ...per una lunghezza
totale di 105 metri?
* Nel numero della Tempesta vengono utilizzate oltre 10 tonnellate di "neve"?
* Sono necessari 42 camion per trasportare le 800 tonnellate di materiale vario ed apparecchiature
di Alegría?
* Il villaggio itinerante di Alegría occupa un'area di 20.000 m² ed è completamente autosufficiente
per quanto riguarda l'energia elettrica? Il villaggio include diversi uffici, il box office, una mensa e
persino una scuola.
* Servono 8 giorni per allestire tutta la struttura e 3 giorni per smantellarla? In totale ci vogliono 40
tecnici e 100 aiutanti assunti in loco per portare a termine entrambi i lavori!
* La mensa serve oltre 300 pasti al giorno, sei giorni alla settimana, ed ha una capienza di 100
posti?"
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale www.cirquedusoleil.com
Nell'area Musica e Canzoni troverete il testo di "Alegrìa" che potrete leggere e ascoltare in parte.