Autore |
Tema |
|
luisa camponesco
Curatore
Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep. |
Inserito - 19/06/2007 : 17:35:25
Il nostro Paese è noto in tutto il mondo per le sue città d’arte, per i suoi paesaggi e per essere stato culla di civiltà. La leggenda fa risalire l’origine degli antichi romani ad Enea, che era un troiano, vero oppure no, il dubbio rimane. Non importa possiamo sempre vantarci degli Etruschi, questi sono proprio nostri, civiltà autoctona, ma cosa dico? Potevamo vantarci, infatti un recente studio ha rivelato tracce turche nel DNA dei toscani Gli Etruschi provenivano dall’antica Anatolia, il professor Alberto Piazza dell’Università di Torino ha presentato questo studio alla conferenza annuale della Società Europea di Genetica Umana, risolvendo in questo modo un antico enigma. Tale scoperta è confermata da precedenti analisi del DNA compiute su un campione di donne per ricostruire il ramo filogenetico femminile. Ma allora, fra Galli Cenomani, arabi, longobardi e via dicendo, a noi cosa rimane? Ai posteri l’ardua sentenza. La notizia è riportata, in data 17 giugno 2007 dall’agenzia Ansa. Luisa Camponesco
|
ophelja
Curatore
Italy
2095 Inseriti
153 Gold
2110 Punti Rep. |
Inserito - 19/06/2007 : 18:07:22
(permettimi l'impertinenza..)"MAMMA, LI TURCHI !..."Ci resterà sempre la mamma, cara Luisa. Ophelja
|
Elena Fiorentini
Curatore
Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep. |
Inserito - 19/06/2007 : 21:08:43
Indicazioni dalla toponomastica Non occorre l'esame del dna. Vicino a Pavia c'è un piccolo centro che si chiama San Nazaro dei Burgundi, forse il nome dice qualche cosa. I paesi e le cittadine tra Brescia e Cremona, a decine , anche in Veneto, che hanno il nome che termina in "...engo", Romanengo ecc. guardate anche il semplice atlante stradale del touring sono di origine longobarda. Oltre alle torri che difendono il mare dalle invasioni dei pirati,( Arma di Taggia, ad esempio, è una cittadella fortificata ) ci sono anche le torri dei pirati, come a Bellaria. Il povero Pantani, corridore ciclista di Cesenatico era chiamato "il pirata" perchè le coste romagnole erano abitate da pirati. Se facciamo un'indagine sui nomi delle persone o delle località, paesi, cittadine, nomi di piccoli edifici avremo molte sorprese. Quanto ai Turchi, ma sei sicura che c'erano all'epoca degli Etruschi o erano altre le popolazioni che venivano dall'Oriente? Io so poco dei Turchi, salvo che sono bassi di statura, ma ce n' è anche di alti. Secondo me si sta facendo una bella confusione, oppure si è scelto di inventare questa notizia per giustificare la costruzione di una enorme Moschea in Toscana. Possono esserci stati i figli dei conquistatori, stupratori o viaggiatori che hanno mescolato il sangue, ma non riesco ad immaginare i Toscani, con i lineamenti inconfondibili che vediamo nelle statue funerarie, che si ripetono dopo millenni negli attuali abitanti della Toscana, discendere dagli antichi Turchi. Ho sempre considerato gli studiosi di archeologia persone molto ricche di fantasia,è il loro lavoro, e se hanno trovato qualche elemento turco, beh, che c'è di male? Elena F.
|
Elena Fiorentini
Curatore
Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep. |
Inserito - 19/06/2007 : 21:26:32
Il canto del carcerato XVIII sec. A tocchi a tocchi la campana sona li turchi so’ sbarcati alla marina chi c’ha le scarpe rotte l’arissola io l’ho risolate stamatina. Come te posso ama’? Come te posso ama’? Si esco da sti cancelli quarcheduno l’ha da paga’.
Amore, amore manname un saluto che sto a regina Cieli 'ncarcerato da amici e da parenti abbandonato me sento un povero arbero caduto. Come te posso ama’? Come te posso ama’? Si esco da sti cancelli quarcheduno l’ha da paga’.
A tocchi a tocchi la campana sona li turchi so’ arrivati alla marina viva li monticiani viva Roma viva la gioventù trasteverina . Come te posso ama’? Come te posso ama’? Si esco da sti cancelli quarcheduno l’ha da paga’.
|
zanin roberto
Senatore
Italy
285 Inseriti
114 Gold
290 Punti Rep. |
Inserito - 22/12/2007 : 23:06:54
Acc...me ne sono accorto tardi, dopo sei mesi, ma come diceva una notissima trasmissione televisiva degli anni sessanta, NON E' MAI TROPPO TARDI, dunque qui si disquisisce se l'etnia italica sia stata inquinata o meno da turchi o da anatolici o barbari nordici o da pirati moreschi ! L'uomo è solo una serie infinita di incroci, tutti veniamo dalla prima culla che è l'Africa, homo erectus, abilis, sapiens, poi sicuramente ci siamo miscelati con la civiltà minoica e quindi quella greca che ha iniziato a civilizzare le nostre coste, senza dimenticare la probabile Atlantide dei nuraghi, misteriosa e mai certa come quella etrusca forse di origine Lidica, poi ci sono voluti i Latini che si sono incrociati con i Sabini, Sanniti, Apuli, Bruzi, Galli, Liguri, Veneti, e via dicendo, poi sono arrivati i Germani, i Mauri, I Sassoni, dall'impero vastissimo Traci, Daci, longobardi, franchi, arabi, turchi, spagnoli, insomma io che vivo ai confini orientali devo avere una miscela di sangue talmente misto da essere globalizzato geneticamente da secoli....da noi passvano tutti,il Friuli ha inventato quel grido agghiacciante di Mamma li Turchi!!! dopo aver subito Attila, Alboino, Alarico, ma non toccatemi l'Italia, la terra del bel sole è una perla che non ha bisogno di sangue è già nobile!!!zanin roberto |
|