antonio sammaritano
Emerito
Italy
105 Inseriti
102 Gold
110 Punti Rep. |
Inserito - 24/02/2008 : 22:24:19
Personalmente non ho conosciuto Scipione Mandina ma ho avuto modo di leggere queste sue due composizioni da cui emerge arguzia, ironia, nonché buon gusto anche nella sua sottile e intelligente satira dove prende di mira , garbatamente, uno strato di società mazarese d'altri tempi. Oltre questo, considerato il mio carattere, l’amicizia con il figlio Nicola e la moglie Mariella trova delle valenze, per me , inestimabili che non possono non permettermi di rendere quest’omaggio,pubblicando di seguito due poesie del sig. Scipione all’amico Nicola. Desidero ringraziare vivamente lo staff della redazione Per avermi dato l’opportunità di fare questa gradita sorpresa a Nicola e Mariella.
La GufieraGente esultate, alzate la bandiera; Mazara finalmente ha la sua Gufiera. Gufiera di gran pregio inusitato che ospiterà gufi e barbagianni di grande casato. Certo sarà un sollazzo, al mattino, vedere volteggiare il gufo mamertino e anche un domani, non lontano, vedere roteare il gufo lilibetano. E ancora non è finita:abbiamo il campione, quel magnifico esemplare del gufare che, unito al gufo di Malpasso, al cittadino procura un grande spasso. Anche se abbiamo intaccato la spesa pubblica abbiamo, però, arricchito piazza Della Repubblica.
Il commendatoreSe tu senti un gran fetore stai sicuro: è il commendatore. Tappa il naso e non fiatare si potrebbe anche arrabbiare; E' un tipaccio permaloso direi, quasi pericoloso.
|