Spazioscuola è in vacanza su questo bel lago circondato dai monti, ed ha incontrato un ragazzo che ha fatto una scelta di vita molto speciale e non ha resistito alla tentazione di intervistarlo. Herman ha 15 anni e vive a Milano, è un ragazzo vivace, pieno di interessi, gentile; ama andare in bicicletta, passeggiare sui sentieri che costeggiano il lago ed è sempre pronto a dare una mano a chi ne ha bisogno.
Mi ha mostrato alcune fotografie che lo ritraevano in compagnia di vigili del fuoco e con la divisa di crocerossino . Incuriosita gli ho chiesto di parlarmi di questa sua specialissima scelta.
Spazioscuola:. Dimmi Herman che tipo di scuola intendi frequentare a settembre?
Herman: Frequenterò la prima superiore dell’Istituto professionale ad indirizzo aziendale- turistico.
Spazioscuola: Che genere di interessi hai?
Herman: Mi piace giocare col computer, nuotare, ascoltare musica, insomma fare quello che fanno di solito i ragazzi della mia età
Spazioscuola: Però io so che fai anche qualcosa di diverso e di molto utile.
Herman: Otto mesi fa ho deciso di fare volontariato nella Croce Rossa Italiana.
Spazioscuola: Come è nata questa tua decisione, e soprattutto cosa ti ha spinto in questa direzione?
Herman: Soprattutto il desiderio di aiutare e soccorrere le persone in difficoltà .
Spazioscuola: Molto lodevole questa tua decisione ma ora dimmi in cosa consistono queste attività di volontariato?
Herman: Principalmente nel trasporto infermi, nella protezione civile, nelle attività rivolte ai giovani e relative all’educazione alla pace; attività presso i ricoveri per anziani farli sentire meno soli.
Spazioscuola: A chi ti sei rivolto per iniziare?
Herman: Ho letto un volantino che invitava a rivolgersi alla Crocerossa come volontari. Ho telefonato, preso un appuntamento con un ispettore per il colloquio; ho seguito dei corsi e poi ho sostenuto un esame, adesso nel tempo libero faccio volontariato.
Spazioscuola: Cosa provi quando fai questa attività?
Herman: Mi sento parte utile in questa società e inoltre mi ha consentito di conoscere altre persone, che come me , sentono il bisogno di aiutare gli altri.
Spazioscuola: Continuerai in questo lavoro?
Herman: Si, nei tempi e modi che l’impegno scolastico mi consentirà
Prima di chiudere questa breve intervista Herman vorrebbe lanciare un appello ad altri ragazzi a fare questa esperienza che arricchisce, non solo se stessi, ma è anche un’ importante lezione di vita.
Herman ha un suo detto che ripete spesso con orgoglio “Ogni eroe ha il suo destino”
Dopo questa frase detta a pieni polmoni , Herman torna ad essere il ragazzo spensierato di sempre che si gode la sua vacanza, inforca la bicicletta e pedala velocemente, poi in lontananza solleva un braccio in segno di saluto..