Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 L'incidente
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
ophelja
Curatore


Italy
2095 Inseriti
153 Gold
2110 Punti Rep.
Inserito - 04/01/2010 :  12:06:38  Mostra Profilo Invia un Messaggio Privato a ophelja


L'incidente
(racconto di compleanno dedicato al bimbo che fu per una lettura divertita con i bambini che ha)


“Anche stavolta ce l’ho fatta!” pensò la Befana scrollandosi di dosso il freddo della notte fra il 5 e 6 gennaio 1964 .
Diede un’occhiata al fazzoletto a quadri che annodò meglio sotto il mento, si spolverò la gonna a pieghe e, stringendo più forte lo scialle di lana al petto, si disse che era pronta per caricarsi il pesante sacco sulle spalle e partire per attendere al suo compito annuale.

La notte era senza stelle; da qualche camino s’alzava ancora un filo di fumo che profumava di legno non stagionato e solo qualche lampione illuminava le stradine del piccolo paesino che stava appunto sorvolando quando un violento impatto la costrinse ad un brusco atterraggio di fortuna nel cortile di una casetta di periferia.
Cercando di capire cosa fosse successo, si aggiustò gli occhiali sul naso e, oh stupore!, vide a poca distanza una cicogna che sbatteva le ali provando la loro tenuta al volo mentre uno stormo di schiamazzanti consorelle continuava in formazione la loro missione verso il sud.

“Signora mia”, disse la cicogna alla befana dopo un primo comprensibile impaccio, “ io venivo da destra...e, sinceramente, non ho notato alcun segnale luminoso di fine sagoma”.

“Da quando in qua volate in formazione così numerose?” fu la prima domanda che venne in mente alla befana., “non ricordo mai uno stormo di cicogne così numeroso da....mi sembra dal 1946,....uhm...vediamo, si, 1946, 1947, sì...anche dal 1948....
Allora era comprensibile: c’era l’euforia di fine guerra, ma ora? Siamo quasi negli anni settanta e le bambine già non mi chiedono più le bambole....Vogliono studiare, loro, vogliono una vita consapevole....”

La cicogna non rispose. “Che ne so io di tutto quello che dici. So soltanto che mi hanno proposto un contratto a progetto: dopo 20 consegne mi assegnano un tetto con camino funzionante e riscaldato per gli anni a venire.....E, vista la moda di costruire casermoni con terrazze, mi è sembrato un ottimo investimento per il mio futuro!”

“Hai fatto bene” commentò la befana e, dopo i saluti di convenienza, riprese il suo sacco e “Amiche come prima. Buon viaggio, cicognina...cerca di recuperare il tempo perduto che certamente qualche famiglia ti sta aspettando.....”
Una virata moderata e la befana andò via nel cielo buio, illuminato da tremule stelle....

Erano passate parecchie ore dall’incontro-scontro con la cicogna, quando notò che il sacco dei giocattoli legato al bastone della scopa, cominciava ad agitarsi pericolosamente.
“Strano”, pensava fra sé la befana. “Ci sono 15 bambole, 3 libri di favole, 6 paia di pattini, 22 trenini, 11 orsacchiotti, poi torroni, caramelle....Nulla di elettrico o con le pile...Cosa sarà questo agitarsi?”
Preoccupata, cercò nelle vicinanze un giardino e , con circospezione si fermò per ispezionare il suo sacco.

“Gnam, gnam....” un bellissimo neonato sorridente e impiastricciato di torrone, la guardava per niente intimorito....
La befana rimase senza parole...e una certezza le sbiancò il viso rugoso : il bimbo era stato catapultato nel suo sacco al momento dell’impatto con la cicogna.... “Oh povera me....”pensava non sapendo che fare.

Fu il bimbo a trarla d’impaccio. Infilò una manina in fondo al sacco e presa una matita e un pezzo di carta scrisse: “Sbrigati a recapitare i regali che per arrivare a casa dei miei ci metterai almeno due giorni .....”

E infatti fu consegnato proprio il 7 gennaio, non prima però di aver organizzato come evento speciale la consegna dei doni della Befana, analizzato il mercato dei giocattoli in Europa e in USA, aperto qualche sito web e...progettato, per gli anni futuri, i due bambini più belli del mondo.

Auguri Beppe !


Ophelja

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato La vita è
Tema Tanti Auguri Miss Ohara!
Tema Incorniciato Un giorno di ottobre, a San Giuliano
Tema Buon compleanno
Tema Buon compleanno a Paolo Talanca
Tema Test psicologico
Tema "Tais-toi" di F.Veber
Tema Incorniciato Solo un ragazzo
Tema Incorniciato Nel vento di ottobre
Tema 75 anni (ma non li dimostra)
Tema "Prima dammi un bacio" di A. Lo Giudice
Tema Ci hanno scritto...
Tema Prendete nota
Tema faticosamente 4
Tema "Il tulipano d'oro" di G.Krawczyk
Tema Nuovi stimoli per gli scrittori-poeti di Concerto 
Tema "Cantando dietro i paraventi" di E. Olmi
Tema Incorniciato Le donne del mare 
Tema Incorniciato L'appuntamento
Tema Auguriiiiiiiiiaoooooooo
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,69
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page