"Manifesto per la nuova leadership musulmana europea"Le migrazioni in Europa, così come avvenuto negli Stati Uniti, modificano lo stato del continente non certo per sradicare le sue radici storiche, le cui componenti di libertà e democrazia sono derivate da Storia, culture, religioni e devono essere considerate un punto di arrivo e di diffusione nel futuro.
Queste radici di libertà stanno accogliendo, sempre come avvenuto negli Stati Uniti, migrazioni di altre culture che devono integrarsi con le radici di libertà e democrazia del continente, per poterne essere parte attiva e componente di sviluppo.
In particolare il consolidamento di una integrazione di origine religiosa diversa da quella attualmente maggioritaria deve poter contare sull'accettazione dei valori, che possiamo dire "laici" nel senso di indipendenti dal credo, valori che in Europa vengono considerati discendenti dalle fedi storiche.
Di conseguenza il volto dell'Europa del futuro dipenderà dalla prevalenza di un islam che abbia sviluppato gli stessi valori di libertà e democrazia e che abbia allontanato la parte di dirottamento idelogico, esattamente come viene comunemente ammesso che abbiano fatto gli altri credi considerati quali radici dei valori attuali del continente.
Ecco perchè è fondamentale che la società democratica europea si ponga spontaneamente al fianco della componente di origine musulmana che desidera divenire parte integrante dei valori di libertà individuale e respinge il dirottamento delle scritture in senso integralista e di occupazione del potere.
Vanno di conseguenza incoraggiati e appoggiati i leader che con il loro anche rischioso lavoro giornaliero provvedono a liberare ed avvicinare all'integrazione, nei valori di libertà e democrazia, le componenti di immigrazione o di seconda generazione che si ritrovano impossibilitate a partecipare allo sviluppo della società comune perchè perseguitate dalle componenti integraliste che desiderano creare una Europa ben diversa.
L'Europa del futuro potrà infatti avere due aspetti opposti in una delle sue componenti: quella delle persone come i musulmani liberali oppure quella degli integralisti.
Se non vogliamo che accada quanto preteso dal secondo aspetto, dobbiamo affiancarci al primo aspetto. Ecco perchè chi rappresenta il primo aspetto deve essere considerato come leader di riferimento della futura Europa che desideriamo.
Se l'obiettivo delle organizzazioni democratiche nazionali è corrispondersi alle leadership che condividano i valori comuni di ogni entità che considera sacre le libertà individuali, qualunque sia il credo, il colore o l'origine, allora tali organizzazioni non hanno che da inserire gli esponenti della componente che opera per raggiungere gli obiettivi comuni.
In particolare le donne liberate dalla servitù e i valori e le strutture democratiche sono componenti di un medesimo e unico fronte, la salvaguardia della prima di queste componenti è automaticamente la salvaguardia delle altre.
E' interesse comune di tutte tali componenti che le donne musulmane vengano salvaguardate e recuperate nell'ambito dei loro diritti naturali di esseri umani e dunque è interesse di tutte le organizzazioni che hanno a cuore la sorte dei valori comuni alle democrazie, di supportare e candidare quali leader della nuova Europa figure musulmane liberali.
Non perchè straniere all'Europa, ma perchè al contrario parti attive e integrate nei valori dell'Europa. Se l'Europa riesce a proporre come validi i suoi valori ai nuovi cittadini, ecco che davvero le sue radici storiche e culturali vengono rispettate e tramandate, conglobando e non ghettizzando, aggiungendo nuove culture e non isolandole.
Esiste una differenza tra assimilazione e integrazione : l'assimilazione significa che le culture debbano uniformarsi senza che ciascuna di esse contribuisca con la sua preziosa peculiarità alla costruzione comune, integrazione significa invece aggiungere alla società preziose nuove peculiarità che la rivitalizzino, proprio
per evitare che la società si stanchi di riproporre i suoi valori di libertà e con il tempo vi rinunci.
Assimilare significa aggiungersi, integrare significa aggiungere. Aggiungersi significa sparire, aggiungere significa moltiplicare.
I referenti dell'Europa del futuro saranno il leader islamici integralisti oppure i leader musulmani liberali?
Saranno coloro che raccontano una realtà non veritiera oppure saranno coloro che raccontano la realtà vera di modo da porterla migliorare?
La scelta che noi faremo oggi sarà la risposta alla domanda su chi ci troveremo al fianco, o di fronte, domani.