LA CROSTATA DI AMALIA:Una persona a me cara, la signora Amalia, in cucina ha le mani di una fata e per il mio compleanno prepara sempre il più bello dei regali: la sua crostata ai frutti di bosco!
Finalmente l’ho affiancata nella realizzazione del mio dolce preferito.
Ecco , per iniziare, cosa occorre:
- 400 grammi di biscotti Granturchese e 300 g di burro (a pezzetti). Il tutto si mette nel Bimbi, fino ad ottenere lo sbriciolamento completo dei biscotti in una soluzione calda che va messa in posa in un ruoto grande, sul cui fondo , prima, si deve modellare ( magari con l’ausilio di forbici) la carta forno.
Si stende allora la soluzione biscottata per un’altezza di circa 1 cm e mezzo, sia su tutto il fondo del ruoto che sui suoi bordi. Con le dita bisogna appiattire bene il tutto. Cosi’, si mette il ruoto in frigo affinchè il biscotto si indurisca. E’ preferibile che riposi una notte e che si farcisca il giorno successivo, ma se non c’è tempo si può accelerare il processo ponendo il ruoto in frizzer per un po’.
- La seconda fase consiste nel fare la crema con cui si riempirà la base biscottata del dolce:
2 uova intere, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, mezzo litro di latte e un po’ di buccia di limone grattugiata vanno messi nel Bimbi. Ottenuta la crema, la si deve far raffreddare evitando che sulla sua superficie si crei la pellicola (girare la crema in un recipiente posto in acqua ghiacciata, per favorire la buona riuscita della crema fredda). Intanto si monta la panna Hoplà , 200 ml, e la si unisce poi alla crema mescolando tutto insieme. Si prende il ruoto di biscotto dal frigo e si pone dentro la crema cosi’ ottenuta, ma senza coprire con la crema il bordo del biscotto. Naturalmente, ciò avverrà solo dopo aver staccato il biscotto dal ruoto e averlo messo in un piatto da torta. Per staccare il biscotto dal ruoto senza farlo rompere, si può passare il ruoto sul fuoco e allentare con le dita i bordi del biscotto; poi si capovolge la base su un coperchio e la si adagia nel piatto per la farcitura con la crema. Per evitare che il dolce scivoli dal piatto, al centro del piatto si può mettere un pizzico di crema, prima della posa del biscotto.
- A questo punto, bisogna fondere i frutti di bosco surgelati, in una pentola sul gas. Dentro si mette lo zucchero , e la colla di pesce che va ammorbidita precedentemente in acqua fredda. Pronti i frutti, decorare tutta la superficie di crema del dolce!
Buon appetito!
Giusy