Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 Racconto di realismo magico
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
zanin roberto
Senatore


Italy
285 Inseriti
114 Gold
290 Punti Rep.
Inserito - 18/04/2003 :  18:41:05  Mostra Profilo Invia un Messaggio Privato a zanin roberto
COLOMBI A VENEZIA


La colombella se ne stava rannicchiata e infreddolita, appollaiata sul marmo freddo di un davanzale, in una giornata nebbiosa, dove il sole faticava a penetrare sulla Piazza San Marco in una Venezia apatica e vagamente autunnale. Il vocio dei turisti non turbava minimamente il volatile che sembrava volersi estraniare dal contesto, pensierosa e indifferente si era piantata in quella posizione ormai da parecchi minuti, le sue piume leggermente azzurrate e gli occhietti vispi e penetranti ne facevano uno strano connubio, così contrastanti con quell'aria da disgustata e da perdente.
Passò un gondoliere, poco lontano, canticchiando in dialetto una canzone d'amore e lo sciacquio della gondola ne faceva da base, nel cielo alto un grosso aereo solcava l'aria appena decollato, di colpo un gruppo di colombi invase lo spazio sottostante il davanzale, i più anziani del gruppetto, subito si interessarono alla ricerca del cibo, qualche chicco di mais, qualche briciola di pane mentre i più giovani continuavano a sollevarsi in volo e a atterrare in una sequenza quasi paranoica.
Bullo uno dei giovani colombi, dalle piume vagamente rosate e dagli occhietti furbi, si guardò attorno, scrutò bene l'orizzonte, prese a fare qualche passo dandosi un certo portamento sicuro e baldanzoso, puntò una coppia di turisti e mentre gli altri scappavano all'avvicinarsi degli umani, Bullo sfidava incurante la situazione e continuò la sua escursione.
Aveva sete, vista li vicino una fontanella, aspettò che si liberasse da presenze umane e poi si precipitò a bere, mentre alzava lo sguardo inquadrò occasionalmente il davanzale della colombella triste. Si bloccò di colpo, con il collo rigido si mosse come un'automa, fece un pò di passi in quella direzione e quando fu vicino, la sua testolina si colorò di un sorriso biricchino, guardò la colombella inclinandosi di lato, non ricevette alcun segno, alcun movimento, alcun interesse da parte di lei.
Si girò su se stesso, tubò delicato, svolazzò in cerchio, planò sul davanzale con leggerezza ed estrema discrezione, se ne stette li fermo ad aspettare, senza alcun esito. La colombella si era accorta del giovane che le ronzava attorno, ne fu stimolata e inorgoglita ma non voleva assolutamente darlo a vedere.
Bullo cominciava a stufarsi, aspettò ancora un pò poi deciso volò via in linea retta molto lontano, quasi a lanciare un messaggio di disinteresse, si trovò in una calle con tante colombelle che lo sfioravano civettuole ma il pensiero di quella colombella lo turbava, non voleva mollare l'osso.
Ritornò sui suoi passi, scese sotto il davanzale, dove per la prima volta ottenne che il collo della colombella si spostasse in posizione verticale a rendere il suo atteggiamento altezzoso, iniziò a roteare sulle zampette, a tubare ritmicamente con toni sempre più accesi, a sbattere le ali spiumandosi con energia, a balzare su e giù finchè non ce la fece più.
Si fermò ansimante, guardò la colombella, lei finalmente lo guardò, si fissarono per interminabili secondi, poi spiegando le sue splendide ali e facendo vedere un corpicino sinuoso e asciutto se ne andò sorridendo.
Il rumore dei vaporetti che scivolavano sul Canal Grande e un venticello umido e freddo continuarono a dare colore alla città dove chissà quando, chissà dove, un colombo e una colombella si rincorrevano felici.


di Zanin Roberto alias Bespunico
marzo 2001

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Poesia : LA SPERANZA
Tema Incorniciato Racconto di realismo magico
Tema Incorniciato Una corsa fuori e ...dentro
Tema Incorniciato FOGLIA
Tema Incorniciato ZIBALDONE DELLA CHAT
Tema Incorniciato LA PIOGGIA SENSUALE
Tema Incorniciato IL SOGNO
Tema Incorniciato LA MIA PIAZZA 
Tema Incorniciato Dedicata a Elisabetta
Tema Incorniciato ATTIMI FUGGEVOLI
Tema Incorniciato RICORDI
Tema Incorniciato I miei professori ...
Tema Incorniciato UNA STILLA DI GIOIA
Tema Incorniciato PRIMA DEL FUOCO CI FU...IL DOLCE
Tema Incorniciato FRAMMENTI DI ...NOSTALGIA
Tema Incorniciato IL PRIMATO DELLA STORIA ANTICA
Tema Incorniciato LA SPORA
Tema Incorniciato I DUE NEMICI DI ZAMA
Tema Incorniciato NON DIMENTICARE
Tema Incorniciato DA PADRE A ...FIGLIO
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :5,87
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page