Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 teatro Franco Parenti-Ambleto,Macbetto...e altro
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 22/09/2003 :  11:32:40  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Ho cliccato sul sito del teatro Franco Parenti di Milano che è apparso in Concerto di Sogni e un'intera ondata di ricordi e di emozioni si è riversata su di me.

Franco Parenti, attore di provenienza del Piccolo Teatro di Milano,trasformò un vecchio cinema a pochi metri dalla circonvallazione, in teatro.

Fu nel 1973, primo dei cinema, oramai senza pubblico, ad essere reciclati in teatri, Auditorium o banche.

Vidi l'attore con Dario Fo e Giustino Durano, attori che facevano teatro di ricerca, con nuove regie e nuovi linguaggi ottenendo risultati strepitosi.

Nel 1989 , alla scomparsa di FrancoParenti, Giorgio Strehler scrisse per "Corriere della Sera,tra l'altro:

"Siamo nati al teatro insieme, alle soglie della seconda guerra mondiale... I miei primi spettacoli ci hanno visti vicini... I misteriosi destini del teatro ci hanno riuniti quasi alla fine, in uno spettacolo di Eduardo De Filippo che, per qualche verso, fu suo maestro. Proprio là, dirigendolo e ascoltandolo nel buio della platea per settimane e settimane, più chiara che mai mi apparve la sua unicità".

E Carlo Camerana, intervenendo a pochi giorni dalla morte di Strehler, alcuni mesi dopo le celebrazioni del Cinquantenario del Piccolo Teatro, di cui era presidente, affermava:
"Oggi si fanno le celebrazioni di un 25°. L'origine è quasi la stessa perché Franco Parenti stava al Piccolo Teatro; Franco ha lavorato con Giorgio Strehler. Di Giorgio, come di Franco, noi ora abbiamo un ricordo. E abbiamo un ricordo bellissimo. Franco ha insegnato a tanti di noi a fare le cose bene, a farle con semplicità, ma con grande serietà. E credo che questo sia qualcosa che Franco ha insegnato a Giorgio e questo a me piace. Spero che piaccia anche a voi".

Questa fratellanza d'arte ha toccato il suo culmine al Pier Lombardo nei giorni dell'Orestea quando improvvisamente, alla vigilia del debutto, Parenti s'infortunò e venne evitato il blocco dello spettacolo grazie all'intervento di Strehler che per alcuni giorni lo sostituì, leggendo la sua parte.

***

Ricordo ancora la vecchia struttura, le sedie di legno che ti spaccano la schiena in due...le pareti nude del cinema....

La cooperazione con Giovanni Testori ha sconvolto il panorama del teatro italiano e ha dato un imprinting a questo teatro.

Di un evento che tanto ha fatto scrivere e dire sia sul versante letterario che su quello scenico a noi piace sottolineare l'aspetto di laboratorio teatrale in cui è nato......

Le storie personali di Testori e Parenti, allora, non lasciavano prevedere la possibilità di un incontro se non ci si fosse messa d'impegno Andrée Shammah, che conosceva entrambi per vie diverse e che si convinse che (ideale teatrale di Testori, allora teorizzato nel suo saggio Il ventre del teatro, potesse incarnarsi nell'arte di Franco Parenti.

L' incontro non fu solo la scoperta di un linguaggio ("una parlata infralombarda, tra natura e cultura, tra dialetto e lingua" l'ha definito Giancarlo Vigorelli) ma il confronto serrato su una prassi teatrale.

Soprattutto nei processi creativi (scrittura + prove) dell' Ambletodel Macbetto i reciproci apporti così come i rifiuti, gli strappi in un senso o nell'altro, le reciproche concessione ed impuntature (fino ad autentici scontri) hanno determinato un risultato distante dal punto di partenza, ma sempre molto più in alto. Fino ad arrivare all'Edipus in cui il lavoro di approfondimento ha fatto scomparire gli altri personaggi: la compagnia di guitti, passati attraverso tutte le più umili funzioni necessarie alla rappresentazione, non esiste più.

Altre notizie interessanti sul teatro che ha segnato una tappa importante nella cultura, sulla partcipazione di Gianrico Tedeschi, Piero Mazzarella,che tre anni fa ha dato l'addio ufficiale al teatro, e che vedremo mattatore nel Tecoppa al Teatro Ciak, in questi giorni, con la produzione del Franco Parenti.


Il teatro si sta rinnovando , con il progetto di una cittadella dello spettacolo, con tre sale e un foyer operativo, in cui si tengono letture, anteprime di spettacoli, cene...

E.F.

Edited by - elenafior on Sep 23 2003 15:49:47

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 22/09/2003 :  14:55:43  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Piero Mazzarella nella "Tempesta" di Emilio Tadini


Grande attore, al cinema l'abbiamo viso nel personaggio del barbone nel film "Un povero ricco" con Renato Pozzetto.

Per anni ha avuto la sua compagnia teatrale imperniata sul teatro dialettale.
Prima al teatrino presso la chiesina diS. Calimero , poi , sfrattato, nel teatro di via Oglio, recitando con i testi di Silveri, tra il pianto e il sorriso, ricchi di umanità.

E' in programma in questi giorni "Tecoppa" da Edoardo Ferravilla, geniale autore milanese del tardo ottocento, che inventò ed interpretò con comicità irresistibile una serie di commedie con protagonista Tecoppa, un piccolo delinquente, ex fabbro ferraio, poi brumista, ma sempre ladro.

In questi ultimi anni una delle commedie, "I fortunn del Tecoppa" è stata realizzata in versione musicale, più operetta che musical, con l'aggiunta di un certo numero di brani gradevolissimi del maestro Pinotti e del poeta Luigi Carcano.Spasso assicurato.

Mazzarella invece ci propone una galleria di eventi legati al personaggio che aveva già portato in scena più volte.

Mazzarella tre anni fa aveva già salutato il suo affezionato pubblico. Lo ringraziamo a maggior motivo di essere ancora qui tra noi malgrado gli ottanta già superati.
E. F.

Edited by - elenafior on Sep 22 2003 17:11:43Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 22/09/2003 :  15:21:12  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

via Pier Lombardo 1973

Una tela di sacco è il sipario del Salone Pier Lombardo, dove Franco Parenti presenta l'Ambleto di Giovanni Testori con la regia di Andrée Ruth Shammah.
E' il 16 gennaio 1973, un teatro sta nascendo "all'insegna di un'orgogliosa, totale indigenza e solitudine".



In questa foto il Telone Blu e Franco Parenti nell'Ambleto


da "la cittadella dello spettacolo"
E.F.

Edited by - elenafior on Sep 22 2003 15:29:19Vai a Inizio Pagina

leda cossu
Senatore


Italy
424 Inseriti
115 Gold
439 Punti Rep.
Inserito - 22/09/2003 :  21:41:16  Mostra Profilo  Visita la Homepage di leda cossu  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a leda cossu
Grazie Elena di questo spaccato di storia milanese che a meno di non essere di Milano o vicino al mondo del teatro non conoscerei

LedaVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Il passero - La zingara - L'assistente sociale
Tema MIke Buongiorno, tre generazioni di spettatori
Tema Per le vie: chiare fresche dolci acque
Tema Mi presento a voi
Tema BOLOGNA - 33o ottobre organistico
Tema Ritorno a Milano
Tema Stagione 009 -010 Monfalcone
Tema Piccoli palchi - rassegna di teatro Monfalcone
Tema Per tutti coloro che nutrono interesse per la TV
Tema dicembre 08 Monfalcone
Tema intrusione
Tema I tram milanesi
Tema Il colore viola nella moda e nella religione
Tema Colore viola - aneddoto
Tema Aspettando il Natale
Tema Per le vie - aiutare gli infelici
Tema AUGURI
Tema Aspettando il Natale in www.concerto bimbi
Tema Locandine per spettacoli di Natale
Tema I racconti del 2009 - Aspettando il Natale
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :5,02
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page