Domani, 30 novembre, 1^ domenica d'Avvento C'è un tema natale che sperimentiamo tutti, in momenti differenti, ed aleggia nell'aria ogni anno: il nostro compleanno.
Circolano non solo regali, ma pensieri, sentimenti, ricordi in noi e nei nostri cari. Come un clima, un tema musicale, il nostro tema natale. Ciascuno di noi conosce il proprio.
Questo periodo d'attesa del Natale di Gesù, è un periodo "sospeso". Inizia il periodo di preparazione ad una nascita, un dono per tutti come ogni nascita e tanti doni, simbolici, per i piccoli.
E' freddo e sarà sempre più buio fino a Santa Lucia, il 13 dicembre; ma c'è la certezza antica che da quel giorno la luce piano piano si riavvicinerà alla terra, il bisogno di coltivare la speranza di un dono.
Si dice dalle nostre parti: "da Nadal un piè de gal" (da Natale le giornate si allungano un pochino, la misura della zampa di un gallo)
CALENDARIO D'AVVENTO : c'è chi lo compra e chi con 2 cartoncini incollati se lo fa da se. Entrambi disegnati con un paesaggio, giochi di bimbi, focolare acceso... Il cartoncino che si sovrappone, anch'esso disegnato, ha già tagliate tante finestrelle.
Di solito si appende alla parete.
Ogni mattina al risveglio il bambino apre una finestrella... sul disegno sottostante: una finestra accesa della casa, il volto di un bimbo che gioca, un animaletto, un gioco...
Aprendo la finestrella... apre anche la sua anima alla meraviglia e ad una giornata "d'avvento", di attesa di cose belle e buone.
Anche una specie di esercizio a cogliere il senso positivo della vita?
I SACCHETTINI DELL'AVVENTO (possono benissimo sostituire il calendario d'Avvento)
Tanti sacchettini di stoffa (di colore uguale ad eccezione delle domeniche che il sacchetto è rosso) quanti i giorni dell'avvento, l'ultimo è alla vigilia di Natale.
Chiusi uno ad uno con un cordoncino, un filo di lana... si appendono con un nodo ad un bastoncino, fra due mobili, una sedia e la libreria...
Ogni giorno al risveglio la bambina, il bambino, ne apre uno (se sono più bambini i regalini devono essere più d'uno, possibilmente uguali...).
Ogni giorno un dono, una sorpresa, una meraviglia.
Leda