Quelli elencati sotto sono i generi più seguiti dalle nuove generazioni. Si potrebbe scrivere pagine e pagine sulla musica; io faccio un riassunto con i gruppi e cantanti più rappresentativi e più amati.Rock è la musica nata negli anni 50 dalla fusione del Blues e ritmi della musica popolare. Si è evoluta poi in molti generi. Il “fondatore” è Elvis Presley. I più grandi gruppi si sono espressi negli anni 60 e 70. Si ricordano i Doors di Jim Morrison, , Jimi Hendrix, i Cream di Eric Clapton e i Jefferson Airplane. Più recenti sono i Queen di Freddy Mercury e i Guns n’Roses di Axl Rose. In Italia i rocker più blasonati sono Ligabue, i Litfiba, i Timoria e Vasco Rossi.
Hard Rock è un ramo del rock ed è contraddistinto da suoni elettronici e l’esaltazione delle chitarre elettriche con cui i musicisti si impegnano in grandi assoli entrati nella storia della musica. I precursori dell’hard rock sono i Deep Purple e i Led Zeppelin. Ai giorni d’oggi non ci sono nuovi gruppi di spicco.
Metal Questo genere è nato negli anni 80, esaltando ritmi dell’ hard rock e strumenti come le chitarre elettriche e bassi. Esistono vari rami del metal ognuno contraddistinto da un particolare sound. La musica metal crea una grande soggezione per la creazione di atmosfere dark, fino ad avere uno sfondo satanico. I Black Sabbat di Ozzy Ousbourne sono stati i precursori di questo genere, si ricordano poi gli Iron Maiden e i Van Halen.
Pop E’ molto difficile definire la pop music. Pop music sta per popular music, ovvero un tipo di musica che è gradito alla maggior parte degli ascoltatori. Solitamente le ballate pop sono quelle che più assomigliano alla nostra musica leggera. I cantanti pop più in voga sono Robbie Williams, Madonna, i Rem, gli u2, Dido. In Italia si ricordano i Lunapop di Cesare Cremonini, le Vibrazioni, gli 883.
Musica leggera La nostra vecchia e buona musica d’autore italiana. Chi non ha mai ascoltato Battisti, De Andrè, Guccini, i Nomadi? Musica che si incontra con la grande poesia di questi cantautori. In fin dei conti noi italiani siamo conosciuti per i grandi poeti e per “Volare”.
Rap è essenzialmente una parlata con sotto un ritmo ripetitivo. Negli ultimi anni si è evoluto diventando più melodico. E’ la musica nata nelle periferie delle grandi città americane. I più grandi rapper sono americani, tra i quali Puff Daddy, Eminem, Black Eyed Peas, 50 cent, Shaggy; in Italia i migliori sono Articolo 31, Frankie Hi Nrg e i Gemelli Diversi.
R n B E’ essenzialmente un rap più ritmato e melodico. Io personalmente non conosco bene questo genere di musica. Se qualcuno ne sa di più può scrivere…
Dance E’ la musica nata dalla fantasia dei vari dj che mixano suoni per lo più elettronici dando una melodia apprezzabile, con lo sfondo di un battito basso e profondo, martellante. E’ la musica che va oggi nelle discoteche e che fa ballare milioni di giovani, soprattutto in Europa. I dj più famosi sono Gabri Ponte, Molella, Kronos, Gigi D’Agostino, Prezioso. Tra i gruppi più importanti ci sono gli italiani Eiffel 65
Si stanno affermando tra i giovani musiche come la techno, l’hardcore e la progressive, di cui ne so poco. Hanno in comune un ritmo martellante e suoni elettronici al limite tra suono e rumore.
Io personalmente sono per il rock vecchia generazione (anni 60 e 70). Amo i Doors e la personalità di Jim Morrison. Inoltre mi piacciono molto i Pink Floyd, i Deep Purple, Bruce Springsteen e Eric Clapton.
Se c’e qualcuno che vuole aggiungere qualcosa, sono ben contento di ricevere repliche.