spazioscuola
Emerito
121 Inseriti
100 Gold
126 Punti Rep. |
Inserito - 30/03/2004 : 20:31:24
Il viaggio è stato fatto dalle classi 5°E Igea e 5°D Mercurio e dalla 4° D Mercurio nei giorni 2-6 marzo 2004 Cronaca, attraverso alcune immagini, del viaggio di istruzione in una insolita Grecia, più nordica che mediterranea. L’Acropoli, sempre affascinante,con il Partenone e l'Eretteo, stagliati a sfidare i secoli, su un cielo tempestoso.
In lontananza si vede il Theséion (uno dei templi meglio conservati)e, sullo sfondo, l’enorme disordinata estensione della città moderna
Capo Soúnio: Maestoso nel suo isolamento, questo tempio dedicato al dio Poseidone; da qui sicuramente il dio dominava il mare!
Epidauro: bellissimo il teatro e incredibile la perfezione dell'acustica! Il rumore di una monetina, lasciata cadere al centro dell'orchestra, viene udito anche all'ultimo gradino della cavea.
Delfi: non si vede nelle immagini dello stadio e del tempio di Apollo ma nevicava! Chissà se il dio Apollo sarà nel tempio per ispirare, con i suoi oracoli, la Pizia o si sarà rifugiato nella reggia sull'Olimpo?
Micene: la città fortezza! Per espugnarla, oltre alle mura ciclopiche aveva dalla sua un fortissimo vento, ma alla fine ce l'abbiamo fatta e siamo arrivati alla sommità della città, dove sorgeva il palazzo reale, sfidando le intemperie e le pietre rese levigate e scivolose dal passaggio di migliaia e migliaia di turisti. Emozionante la porta dei Leoni!
Canale di Corinto: Incredibile pensare che già ai tempi di Nerone fosse stato iniziato lo scavo! Realizzato poi solo nel 1882.
Impressioni: per molti di noi questo viaggio è coinciso col battesimo del volo, in tutti ha lasciato una gran voglia di tornare, magari con più tempo a disposizione e un clima mediterraneo.
Edited by - luisa camponesco on 15/02/2006 21:28:01
|