Ingredienti (per 3 persone):1 cipolla
200 gr. di salsiccia di suino
1 scatola di fagioli bianchi di Spagna già lessati
Olio, concentrato di pomodoro, sale, paprika (se si vuole) q.b.
Preparazione:
In una padella capiente far rosolare la cipolla tritata finemente nell’olio fino a farla indorare ed appassire, aggiungere la salsiccia tagliata a pezzi e farla cuocere per 5 minuti circa. Aggiungere i fagioli, precedentemente scolati, un pentolino d’acqua bollente e due cucchiaini di concentrato di pomodoro, un cucchiaino di paprika e salare. Lasciare cuocere a fiamma non troppo forte coprendo la padella con un coperchio., mescolando ogni tanto fino al completo assorbimento dell’acqua.
Consigli:
Se si hanno dei “problemi” con la cipolla si può eventualmente lessarla già tagliata nella stessa padella e poi farla soffriggere, così resta meno indigesta.
Per gustare meglio il piatto, munirsi di un cucchiaio di legno (lo stesso usato per mescolare eventualmente) e mangiare direttamente dalla padella come Terence Hill alias “Trinità” nel famoso film, a patto che non lo si imiti del tutto, specialmente se si è in compagnia. Mi riferisco alla “rumorosa” approvazione del piatto che fa il protagonista alla fine del pranzo....