Lunedì, 05/04/04Oggi ho avuto il tema sulla gita; penso che sia andato bene.
Poi, come al solito, la mamma e io siamo andate a nuoto; ci è venuto a prendere il papà, che mi ha regalato la rivista ufficiale dell’Inter!
Martedì, 06/04/04
Oggi, alla lezione di pianoforte il maestro mi ha sentito i 2 bis e lo studio di Czerny. Li ho suonati bene e il maestro mi ha dato dei suggerimenti.
Con Pulcini abbiamo fatto ancora Debussy.
Poi a pranzo siamo andate dai nonni = abbiamo giocato 2 partite a burraco (tutte 2 le ho perse) e una partita al mercante in fiera.
Mercoledì, 07/04/04
Oggi è iniziata la vacanza, finalmente!
Mi sono alzata tardi e poi ho studiato; alle 3.00 è venuta la Bongi e abbiamo anche “sciolto” le BAF perché a scuola la Fra si è comportata male, e abbiamo fondato la EBAB (Elena Buongiorno Alice Baccalini).
Ora sto per vedere il dvd “A torto o a ragione”.
Giovedì, 08/08/04
Anche oggi mi sono vista con la Bongi: siamo andate insieme (da sole) a vedere Peter Pan. Io l’avevo già visto, però mi faceva piacere rivederlo.
Alla sera sono venuti Ezio e Sara, lo zio Carlo e la zia Giulietta, Sandro Feller e sua moglie: ho suonato tutto Mozart.
Peccato che l’Inter abbia perso!
Venerdì, 09/04/04
Oggi la mamma mi ha svegliata alle 12.30! Che dormita!
Nel primo pomeriggio ho studiato e verso le 6.00 mi sono vista con Tecla e i suoi: abbiamo giocato un po’ e dopo siamo andati fuori a cena insieme in un ristorante spagnolo. Abbiamo mangiato molto bene.
Sabato, 10/04/04
Oggi i miei mi hanno svegliata alle 9.00.
Dopo colazione ho un po’ studiato e verso le 11.00 siamo partiti per Varazze, dove ci aspettavano i nonni. Abbiamo un po’chiacchierato e poi mangiato una buonissima fiorentina.
Poi abbiamo giocato a Burraco, al Mercante in fiera, alla Roulette e alle 7 e mezzo siamo tornati a casa carichi di fiori e di fave dell’orto del nonno.
Stiamo per vedere il dvd “Varian’s war”.
Domenica, 11/04/04
Oggi è Pasqua!
I nonni mi hanno regalato le monete del Lussemburgo, così ho finito la collezione di € e dei soldi.
I miei mi hanno comperato la sveglia dell’Inter, che gli avevo chiesto; e poi il papà ci ha regalato (a me e alla mamma) un gioco per la Play station.
Anche oggi abbiamo fatto una gita: siamo andati dai miei prozii a Bellagio, sul lago di Como e ci siamo divertiti un sacco.
Siamo andati con loro al bar dell’albergo e abbiamo conosciuto Stefano Squarcina, che un po’ di tempo fa era un giornalista di Radio Popolare, e che adesso è il segretario di mio zio al Parlamento europeo(lui è un parlamentare); con lui c’era anche un suo amico.
Dopo pranzo abbiamo fatto un giro del paese, siamo andati a casa loro, e poi siamo tornati a casa.
Abbiamo cenato davanti alla TV e abbiamo visto “il cavaliere della valle solitaria”.
E’ stata una bellissima giornata!
Lunedì, 12/04/04
Oggi, invece, siamo andati a Ivrea dai nostri amici Coi.
Siamo arrivati per l’ora di pranzo, ma non era pronto; allora io e Stefano abbiamo fatto una partita a calcio (15-7 per lui).
Dopo mangiato abbiamo fatto una passeggiata che è durata fino alle 6.30.
Dopo siamo tornati a casa; abbiamo cenato e abbiamo visto “Pomodori fritti alla fermata del treno”.
Martedì, 13/04/04
Oggi alla mattina ho studiato, mentre a pranzo io, la mamma e la nonna abbiamo portato fuori la mia bisnonna: la Nonna Delia.
Dopo mangiato l’abbiamo riportata alla Casa di riposo G. Verdi: lei può viverci perché mio bisnonno era 1° flauto alla Scala, ma è morto giovane e né la mamma, né io l’abbiamo conosciuto; dopo la sua morte la bisnonna si è risposata con un violista.
Poi la mamma è andata in ufficio e la nonna si è fermata a giocare; alle 4.30 la mamma ci ha citofonato per andare a fare acquisti: ho preso 2 vestiti (uno per me, uno per la mamma) uguali, 3 camicie, un paio di scarpe, una maglietta e un costume da bagno.
Siamo tornate a casa e ho finito di studiare. Poi la mamma è uscita con una sua amica e io sono rimasta con il papà, e insieme abbiamo guardato un dvd.
Mercoledì, 14/04/04
Oggi sono successe due cose musicali importanti: sono andata a lezione a casa del maestro e ho suonato, con il cd di sottofondo, tutto Dallapiccola e tutto Mozart; li ho fatti bene e il maestro mi ha dato dei suggerimenti.
Rebaudengo mi ha anche dato un depliant di un concorso a settembre, quello di San Marino.
Sono andata da Mormone, che mi ha fatto una audizione, sempre su Mozart. Era molto soddisfatto.
Dopo ero così stanca che non sono potuta andare ai giardini, e quindi la mamma mi ha portata al cinema a vedere “A/R”.
Sono tornata a casa e ho un po’ studiato.
Poi ha telefonato Ceccherini dicendo che le prove cominciano martedì.
Sono molto contenta.
Giovedì, 15/04/04
Oggi la mamma era in università, quindi dopo colazione, ho suonato e studiato da sola.
Quando ho finito è venuta la nonna a prendermi; mi ha portato nel suo ufficio e ho giocato un po’ con mia cugina Alba; mi sono divertita molto.
Dopo è venuta la mamma, abbiamo mangiato e poi mi ha portata all’appuntamento con la Bongi stiamo partendo per Barzanò, dove mi fermerò anche a dormire.
Venerdì, 16/04/04
Ieri e oggi sono stata a Barzanò con la Bongi. Ci siamo divertite un mondo: una volta arrivate abbiamo disfatto le borse, e poi siamo andate fuori a giocare (c’era anche suo fratello Vittorio) a calcio e a palla-canestro, e abbiamo anche fatto un po’ di spesa.
Poi siamo tornati e abbiamo fatto la lotta dei peluche e la lotta dei cuscini: Bongi e io contro Vittorio.
Abbiamo cenato e poi abbiamo visto “Alla ricerca di Nemo”.
Siamo poi andati a dormire alle 1h.30!
Alla mattina, dopo colazione, siamo andati al campo sportivo a giocare a calcio.
Mi sono divertita molto!
Sabato, 17/04/04
Questa mattina ho studiato, mentre alle 3.30 sono andata a prendere l’Albi per andare al cinema, ma il film non c’era più. Abbiamo provato in altri cinema; niente da fare!
Allora è venuta a giocare a casa mia e ci siamo divertite.
Alle 8.00 sono venuti dei nostri amici e gli ho fatto sentire tutto il concerto di Mozart.
Domenica, 18/04/04
Anche oggi, dopo colazione, ho studiato; a pranzo la mamma mi ha cucinato le crepes; buonissime...
poi ho guardato Inter.Bologna (4-2) alla TV. Abbiamo fatto un torneo a burraco e ha vinto la mamma.
Abbiamo mangiato, a cena, gli avanzi della cena di ieri.
Lunedì, 19/04/04
Oggi pioveva molto e non avevo molta voglia di nuotare, e quindi siamo stati a casa, e ho studiato con calma; ora ho un po’ di tempo per giocare e per guardare il “Don Giovanni”, che mi ha imprestato il maestro.
Martedì, 20/04/04
Oggi c’è stata la prima prova con l’orchestra! È stato bellissimo: quando Ceccherini mi ha presentata all’orchestra, i componenti mi hanno salutata battendo i piedi e picchiando gli archetti contro i leggii! Mi ha fatto molto piacere.
Poi abbiamo cominciato il 1° tempo: ero contentissima. In un’oretta abbiamo lavorato il 1° tempo ed è migliorato tantissimo. Ho fatto poi il finale della cadenza e il 2° tempo.
Alla fine del 2° tempo tutti mi hanno fatto i complimenti, anche il maestro, che ci ha fatto salire in aula alla fine delle prove.
Alla mattina ho fatto lezione con Rebaudengo.
Dopo siamo andate (la mamma e io) a casa dei nonni; abbiamo provato il vestito e giocato a burraco.
E’ stata una giornata che non dimenticherò mai!
Mercoledì, 21/04/04
Oggi c’è stata la 2a prova: è andata molto bene! Ho fatto anche la cadenza; sono molto contenta di come è venuta.
Quello che mi piace in Ceccherini, quando dirige, è che quando la musica è espressiva fa sempre dei grandi sorrisi e mi rivolge un sorriso quando mi da l’attacco per l’entrata.
Anche il maestro era soddisfatto: c’è stato un grande miglioramento, del suono, e ora si capisce veramente che sono la solista!
Dopo le prove (la mamma e io) siamo andate al cinema a vedere un film che non mi è piaciuto affatto, perché era troppo per i bambini piccoli.
Ora sto per cenare.
Mercoledì, 22/04/04
Anche oggi ho fatto le prove: il concerto è migliorato moltissimo e penso che tutti eravamo soddisfatti!
Sono venuti a vedermi 2 compagni di storia della musica e alcuni miei compagni di classe.
Alla fine delle prove è venuta Bongi che poi è venuta a casa mia e abbiamo giocato tutto il pomeriggio.
Venerdì, 23/04/04
Oggi non ho né fatto le prove, né fatto la lezione; quindi una giornata di “riposo”!
Dopo una crepe ho studiato un’oretta e poi è venuta Alberta e abbiamo giocato benissimo!
Sabato, 24/04/04
Oggi ho dormito fino alle 10.30.
Poi ho uh po’ studiato; e subito dopo pranzo sono andata alle prove: c’erano i miei, Rebaudengo, Pulcini, Ezio e Sara e Solvetti.
Ora il concerto viene bene; l’abbiamo provato tutto di seguito e mi è piaciuto moltissimo.
Nel pomeriggio sono andata dalla Bongi a giocare: siamo state (anche con suo fratello e una sua amica) ai giardini a giocare a calcio e poi a casa sua.
Mi sono divertita molto!
Non so se la mamma dormirà stanotte, anche se dice che è tranquilla!
Domenica, 25/04/04
E’ arrivato il grande giorno!
Mi sono alzata alle 9.00 e improvvisamente non mi ricordavo la sinistra in un passaggio di Dallapiccola! Allora sono corsa di sotto e l’ho provato. Per fortuna veniva!
Dopo una colazione a base di pane e nutella, ho un po’ guardato la tv e giocato col cellulare; poi abbiamo fatto (io, la mamma e il papà) una partita a burraco e ho vinto io.
Nel pomeriggio siamo andati a vedere un cartone e ora sto per andare in Conservatorio a fare le prove.
Lunedì, 26/04/04
Il concerto è andato benissimo!
Dallapiccola e i bis erano molto sicuri e sono molto soddisfatta!
Prima ero un po’ tesa e mi “pulsava la pancia”, come dico io; poi era la prima volta che la mamma andava in platea, ma con me c’erano i 3 percussionisti.
Dopo il concerto tutti i miei amici (o quasi) sono venuti in camerino a farmi i complimenti e a chiedere autografi (in tutto circa 30); un orchestrale mi ha fatto il baciamano e allora io, un po’ ridendo, un po’ seriamente gli ho detto: “Ho solo 11 anni”!
E’ venuta Alberta e molti amici di classe, che si sono messi tutti in prima fila e tenevano le dita incrociate durante il mio concerto!
Annibale era molto soddisfatto e anche lui mi ha chiesto l’autografo;c’era anche sua moglie.
C’era anche Maschera, che mi ha fatto i complimenti e mi ha detto: “Allora, lo rifacciamo?” Io spero proprio di sì (preferibilmente con Ceccherini!); una volta il maestro mi ha detto che se il concerto fosse andato bene, lo avrei rifatto; speriamo!
Come premio i miei mi hanno regalato un walkman, e oggi l’ho portato a scuola.
Alla fine del concerto mi sono fatta fare la dedica da Ceccherini e lui ha scritto:
FIRMA
Peccato che abbia 19 anni più di me!
Dopo aver salutato gli orchestrali io e molti amici siamo andati a mangiare una pizza e sono andata a letto all’una! Ma oggi sono andata a scuola 3 ore dopo!