Grazie a Beppe Andrianò e Roberto Mahlab sto scrivendo il presente post.Ultimamente i due ideatori di questo spazio hanno deciso di investire denaro per cercare di ampliare ulteriormente la visibilità del sito.
Qui, naturalmente, vorrei parlare della sezione Musica e canzoni.
Ricordo quando proposi a Beppe di creare una sezione dove poter parlare di canzoni. Quando accettò, si realizzo un mio piccolo sogno che era quello di comunicare le emozioni datemi dalle canzoni dei cantautori italiani.
A quel punto subentrò la figura della splendida Elena Fiorentini. Devo assolutamente ad Elena il mio approccio culturale ai testi delle canzoni. La sua cultura, la sua passione per la musica, la sua voglia di comunicare arte semplicemente attraverso l’arte e la cultura mi ha aperto gli occhi sulla possibilità di coniugare i miei studi letterari con la mia passione per i cantautori italiani.
E’ così che ho cominciato a scrivere recensioni, o meglio analisi. E’ così che oggi Beppe mi ha proposto di cercare di reperire persone che abbiano la passione per la poesia ed i testi delle canzoni.
E’ di questo che mi occupo in Musica e canzoni: i versi dei cantautori italiani come continuazione o complementarietà della poesia cosiddetta alta. E’ chiaro che le due arti sono distinte, ma il fine di questo spazio sta anche nell’aprire dibattiti circa il confine tra questi due modi di espressione: la poesia e la canzone.
Analizzare Vecchioni come lo si farebbe con Pessoa, De André come Pisolini, e così via per i vari Baglioni, Guccini, De Gregori, Dalla e moltissimi altri.
L’universo cantautorale ha in sé una grande forza: riesce a trasmettere la subitaneità dell’arte e dei sentimenti; funge da colonna sonora della vita di molti proprio attraverso l’immediatezza dei versi, che probabilmente arrivano prima e più gradevolmente all’orecchio grazie alla sublime intercessione della musica.
Da qui nasce la passione per questa arte ed è da qui che vorrei partire per creare uno spazio culturale dove scambiarsi opinioni, pubblicare opere di analisi e cercare di avvicinarsi maggiormente alle radici di questo meccanismo pressoché perfetto della canzone.
Naturalmente Musica e canzoni non è solo questo. E’ anche la voglia, la passione e la competenza di tanti concertisti che scrivono di tutti i tipi di musica. Proprio qui è doveroso citare nuovamente il nome di Elena Fiorentini, la quale si occupa da sempre di gestire la parte più inerente alla musica classica, alla storia della musica e a dare anche visibilità a musicisti emergenti.
-------------------------------
So che si può vivere non esistendo, emersi da una quinta, da un fondale, da un fuori che non c'è se mai nessuno l'ha veduto