detective Hayes
Curatore
Italy
682 Inseriti
151 Gold
697 Punti Rep. |
Inserito - 05/11/2004 : 23:26:20
5 novembre 1959 Bryan Adams nasce a Kingston, Ontario (Canada), da genitori inglesi (il padre era un diplomatico che ha portato la famiglia in giro per il mondo).Tra gli anni '80 e gli anni '90 è diventato il cantante canadese più famoso del mondo. L'album d'esordio è del 1980 e porta il suo nome (Bryan Adams, appunto), seguito, a due anni di distanza, da You want it, you got it (1982). Ma per entrare davvero in classifica deve faticare ancora un pò, fino al 1983, con l'album Cuts like a knife col quale riesce a portare a casa l'album di platino. Nel 1984 pubblica Reckless, nel quale troviamo i primi titoli che entreranno nella storia della musica: "Run to you" e "Summero of '69". Il 1987 è l'anno di Into the fire, seguito, l'anno successivo da un live, dal titolo che non lascia dubbi, Live! Live! Live. Passano tre anni prima di trovare un nuovo album di Adams. Waking up the neighbours è, infatti, del 1991. Ed è un successo incredibile, con la hit "(Everything I Do) I do it for you", con la quale riesce a rimanere in testa alla classifica inglese per ben 16 settiname (fino ad oggi il signolo con il maggior numero di settimane in vetta alla classifica della storia della musica britannica... nemmeno i Queen, che giocavano in casa, hanno fatto tanto!). Ma "(Everything I Do) I do it for you" non è il singolo più venduto solo in Inghilterra. Raggiunge la vetta delle classifiche di mezzo mondo, diventando il singolo più venduto dell'anno. La prima raccolta di successi è del 1993, quando Bryan Adams è ormai una rock star. Di quest’anno, appunto, è l’album So far so good nel quale troviamo canzoni del calibro di “Summer of ‘69”, “Please forgive me”, “This Time”, “Straight from the heart” e tante altre!
Nel 1996 Adams pubblica 18 til I die nel quale troviamo “Have you ever really loved a woman?” e “Let's make a night to remember”. Nel 1997 viene pubblicato un unplugged, MTV Unplugged, appunto. L’ultimo album risale al 1998, On a day like today, seguito nel 2002 da un’altra raccolta: The best of me.
Per quanto riguarda la vita artistica di Bryan Adams, questo è tutto… e visto che oggi è il suo compleanno…. Auguri Bryan!!! Cento di questi giorni! E mille altri successi!!!! PS. So di non poter competere con i mostri sacri di questa zona di forum, come Elena, Marcello e Paolo... spero vogliate scusarmi se non sono all'altezza!! Un sorriso, Titty
|