Oggi al ritorno dal supermercato una signora mi si è avvicinata e mi ha chiesto :"può aiutarmi per favore? Lei è forte? Non riesco a tirare giù il freno a mano". "Non so se sono forte, io sono bello", volevo rispondere, ma ho detto solo la prima parte della frase, sono andato alla macchina e ho tirato giù il freno a mano e ho spiegato alla signora che deve prima tirarlo un tocco su e premere il pulsante e poi tirarlo giù.
Non ho atteso la ricompensa di centomila dollari e ho proseguito e ho notato pochi metri dopo un palloncino blu che volava via e in un gazebo una bambina dallo sguardo disperato, cercava di attirare l'attenzione dei genitori che però stavano parlando. Ho inseguito il palloncino e l'ho riconsegnato alla bambina che mi ha sciolto con il suo sorriso in modo tale che non ho chiesto la ricompensa di centomila dollari alla madre che intanto mi ringraziava.
Ecco, con questi interventi ho certamente raccolto il fastidio di tutti quelli che non avrebbero aiutato la signora e raccolto il palloncino alla bambina. Perché questa è la vera origine dell'antisemitismo, noi ci facciamo sempre gli affari degli altri, il tikkun olam, e turbiamo la palude. Freud è stato il massimo, si è fatto gli affari dell'intera umanità.
Roberto Mahlab