Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 13 MetaMagica
 1° Febbraio 2003: Capodanno cinese
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
ophelja
Curatore


Italy
2095 Inseriti
153 Gold
2110 Punti Rep.
Inserito - 01/02/2003 :  16:13:27  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a ophelja
Oggi, 1° Febbraio 2003, leggo che si festeggia il Capodanno cinese, o Festa della Primavera,che celebra l'avvento dell'Anno della Capra.
La Cina, con la sua storia millenaria, ha da sempre esercitato un grande fascino .

Di seguito riporto un articolo trovato sul sito https://www.tuttocina.it/fdo/Chunjie.htm, firmato da Mauro Pascalis ; l'articolo, molto interessante e completo, è stato riassunto.
....
....
"Il Capodanno era ed è ancora la festa più largamente celebrata in tutta la Cina, e il nome con il quale è conosciuta è cambiato parecchie volte nel corso della storia.
È stato chiamato Tempo dell'Inizio (Yuanchen), Primo Giorno (Yuanri), Primo Giorno del Primo Mese (Yuanshuo), Inizio della Prima Luna (Yuanzheng), Primo Mattino dell'Anno (Yuandan).
Ora che il calendario gregoriano è stato ufficialmente adottato, il primo di gennaio è il Capodanno ufficiale, e il Capodanno cinese è stato ribattezzato come Festa di Primavera (Chunjie).
Ancora oggi è rimasta l’abitudine di fare una pulizia completa della casa l'ultimo giorno dell'anno o poco prima.
Le case ricevono una pulizia completa, i mobili spolverati, la biancheria da letto lavata.
La vecchia superstizione che questa pulizia avrebbe eliminato le sfortune e portato la buona fortuna è diventata ora una semplice buona abitudine.
L’attività lavorativa rallenta e tutte le fatiche sono incentrate sugli acquisti, sulla manifattura di nuovi indumenti e sulla decorazione della casa.
Molte coppie scelgono questo giorno di festa per il loro matrimonio e i bambini cominciano a fare esplodere petardi due settimane prima della Festa di Primavera.
Come un tempo, viene data grande importanza al mangiare e al bere, e la gente preferisce ancora regalare generi alimentari.
Si inizia a preparare piatti di cibo due o tre giorni in anticipo. I ravioli sono un "must" nella Cina settentrionale, naturalmente. Quando tutto è pronto, cominciano le decorazioni. Sugli edifici pubblici vengono appese lanterne da cerimonia con fiocchi rossi e gialli e strisce di carta colorata con distici. Le vetrine e le esposizioni multicolori attraggono gli occhi. Oggi le strisce di carta colorata generalmente recano solo alcune parole, come "Festa di Primavera" o "Capodanno". In casa si preferiscono fiori o lanterne. Tutti cercano di essere a casa per la vigilia del Capodanno e una volta riunita la famiglia, di solito ci si scambia piccoli regali. Per i bambini ci possono essere dei nuovi vestiti, giocattoli, dolci o una piccola somma di denaro.
Nelle famiglie all'antica ci sono regali anche per gli anziani (ai nonni e ai parenti acquisiti si fanno ancora oggi per la maggior parte doni di cibo).
Quindi arriva il banchetto. In molte famiglie sulla tavola viene posto un grosso pesce, intero, per simbolizzare l'unità della famiglia. Per questa occasione si cerca di mettere in tavola il meglio di tutto.
Se il primo giorno dell'anno è dedicato ai festeggiamenti e alle visite ai parenti, il secondo e il terzo giorno si visitano amici e conoscenenti per scambiarsi gli auguri. "
....
....

Per finire, le caratteristiche dell'anno della Capra (dall'Oroscopo Cinese)

Finalmente è possibile pensare un pò di più al riposo.
Un anno buono per rilassarsi e conciliarsi con se stessi o con gli altri.
L'atmosfera sarà in genere serena, si potrà soddisfare qualche
capriccio, farsi dei nuovi amici, viaggiare e godersi la vita. Il ritmo dell'anno governato dalla Capra non ha infatti, nulla di tumultuoso, non conosce gli affanni e gli impeti dell'anno del Cavallo, ci porta pace e serenità.
Per raggiungere gli obiettivi desiderati occorre prendere parecchie precauzioni.
Si consiglia di sorvegliare molto attentamente le proprie entrate e uscite di denaro, non si è mai al riparo da un problema economico o da un fallimento imputabile a imprudenze compiute per un capriccio momentaneo.

AUGURI A TUTTI (in special modo ad …Heidi)


ophelja

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Per chi cerca lavoro
Tema Ci sono ancora
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,29
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page