Gabriella Chiappa al pianoforte e Davide Discacciati al violino formano un duo di musica da camera che sta consolidando sempre più il suo percorso formativo a partire dai corsi internazionali musicali di Genova Quinto, proseguendo gli studi di perfezionamento con artisti di fama internazionale ( Reggio Emilia con i M° Gulli e Cavallo ,a Bologna con il M°Enzo Porta e con viaggi in Germania.
Nel corso degli anni l’incontro con musicisti e strumentisti di varia provenienza ha contribuito ad una evoluzione strumentale e musicale dei componenti il duo.Nella bella, anche se piccola, sala di Downstairs ci hanno offerto un impegnativo concerto di autori romantici : La sonata in fa minore Op. 4 di F. Mendelssohn , la sonatine n. 3 0p. 137 di F. Schubert e la Sonata in Fa mag. Op. 8 di Edvard Grieg.
Tutti hanno sentito la Marcia nuziale dal Sogno di una notte di Mezza estate di Mendelssohn che viene suonata ai matrimoni,l’autore del primo pezzo in programma, una bella sonata romantica eseguita in modo coinvolgente dal nostro duo.
Non mi fermo nemmeno a parlare di Franz Schubert,l’autore di celebri melodie, avendone già parlato in “ Musica e canzoni” L’AveMari ecc., preferisco invece dire due parole su Edvard Grieg.
Musicista norvegese, nacque a Bergen nel 1843 e morì , sempre a Bergen, nel 1907. Viaggiò per tutta l’Europa,sottoponendosi a tournée intense e faticose, tornando in patria per brevi soggiorni.
Di formazione europea ,in particolare modo legato a Schumann,almeno agli inizi,conobbe massimi esponenti del Romanticismo Europeo.
Fu però uno studioso della musica popolare del suo paese di cui non si limitò ad adottare le caratteristiche esteriori, certi modi cadenzanti,certe melodie di tipo popolare ecc.,ma lo si può definire l’interprete dell’anima del Nord.
In tutta Europa si diffusero facilmente i suoi numerosissimi Pezzi lirici per pianoforte, pezzi diffusi in tutti i salotti,ispirati alla musica popolare.
Compose le musiche di scena per l’opera teatrale Peer Gynt. di H.Ibsen, compose lieder e canzoni su testi di H. Christian Andersen,di Biornson e altri poeti nordici. La sua produzione è copiosa e interessante.
Il Concerto in la minore per piano e orchestra viene eseguito dai grandi interpreti fino ai giorni nostri.
Prima dell’esecuzione Davide Discacciati ci ha raccontato che la Sonata op. 4 ascoltata ieri è stata elogiata da Franz Liszt,il grande pianista e compositore.
La Sonata è stata eseguita in modo coinvolgente e superlativo da Davide e Gabriella.
Spero che i due giovani artisti possano continuare felicemente la strada intrapresa.
Elena Fiorentini
Edited by - elenafior on Mar 24 2003 23:44:06