Ed eccoci ancora a seguire,ogni volta con rinnovato stupore, le prodezze alla tastiera di Alice Baccalini.
E' diventata "grande" oramai, ha ben 11 anni, un anno di più rispetto alla prima volta che scrissi di lei.
Frequenta la prima media, ha già superato gli esami di pianoforte del quinto anno con il massimo di voti ed ecco che compare subito con nuovi pezzi.
Dopo avere superato la selezione per la Società dei Concerti a Milano,è stata inserita nel calendario dei Concerti che si teranno presso il Conservatorio nella Sala Verdi ( quella grande).Eseguirà ben tre brani di Chopin e il Rondò capriccioso di Felix Mendelsshon.
Quest'ultimo brano è inserito nei programmi per l'esame del corso medio ( ottavo anno di corso).
Si compone di un tempo andante, cantabile, con un bel canto all'italiana, seguito dal rondò, pezzo formato da un tema che torna sempre alternandosi ad altre parti melodiche.( A B A C ecc]
E' un pezzo difficile sia per la grande agilità che richiede unitamente ad una certa forza fisica indispensabile.
I Notturni di Chopin si presentano in genere con delle belle cantabilità per poi esplodere nel finale con momenti in cui bisogna, anche qui, possedere tecnica, forza, molta espressione nell'interpretare.
Alice ci darà la sua interpretazione con la fantasia e la libertà necessarie unite a difficoltà tecniche che spaventano alunni dotati che hanno qualche anno di più.
I giovanissimi in genere non si cimentano con i Notturni anche per le difficoltà che si presentano di tipo tecnico-espressivo.
I dettagli della serata in "Concerti e concorsi"
E. F.
Elena Fiorentini
Edited by - elenafior on Oct 16 2003 19:54:28