Come molti ho appreso della notizia del "licenziamento" di Mentana da lui stesso.. all'inizio ho pensato ad uno scherzo poi mi sono convinto che Enrico Mentana non avrebbe mai commesso uno scherzo di questo tipo.. sono rimasto di sasso.
Spero che un giorno verrà spiegato in qualche modo il perche' di questa importante scelta. Non accetto le semplificazioni di chi vuole vedere dietrologie politiche dietro a questa cosa.. sia perche' ritengo tutte le parti piu' intelligenti di quanto questa situazione prospetterebbe sia perche' poche volte ho trovato un giornalista equidistante e serio come Mentana e questo è emerso anche nel suo TG e nelle tante posizioni che in tanti momenti drammatici ed importanti in questi anni il suo TG ha preso.Leggo oggi che ha ricevuto decine di migliaia di email di solidarietà dai suoi telespettatori e dai suoi estimatori e vorrei avergliene mandata anche una io.. quindi trasformo questo messaggio in una lettera aperta per Mr.TG5 e spero che chi dovesse arrivare possa mantenere lo stesso livello di sobrietà ed intelligenza politica e di equidistanza che tanto bene ha fatto al paese..
Ovunque tu vada e qualsiasi cosa tu faccia spero tu possa mantenere il tuo stile, lo stile Mentana.
Un tuo telespettatore,
beppe andriano'
--------------
Tratto da Radio Capital di Oggi
----
Roma, 18:52
Tg5, 10mila e-mail contro il licenziamento di Mentana
Enrico Mentana, fondatore e direttore del telegiornale di Canale 5 sollevato dall’incarico da Mediaset dopo 12 anni per lasciare il posto a Carlo Rossella, direttore di Panorama, trascorre le sue ultime ore al Tg5 "leggendo le e-mail dei telespettatori: continuano ad arrivare a un ritmo impressionante, saranno almeno due al minuto anche se è domenica pomeriggio. In tutto saranno più di diecimila in tre giorni".
Con gli attestati di solidarietà e di stima del pubblico fa il paio il clima di commozione che si respira in redazione: più di un giornalista ha versato qualche lacrima nel brindisi di saluto dopo il tg delle 13, che si rinnoverà alle 20.30: "E' normale quando finisce una storia: dopo tanti anni si ha un vissuto comune", commenta Mentana. "Cosa farò domani? Intanto mi riposo un po’. A metà settimana sarò a Cologno Monzese per vedere i vertici dell'azienda: la dialettica continua, vediamo".
Domani sera intanto sarà a 'Otto e mezzo' su La7 e parteciperà anche a una delle prossime puntate di 'Che tempo che fa', il programma di Fabio Fazio in onda su Raitre. "Ma l'ultima cosa che intendo fare - conclude - è l'ospite televisivo".
http://www.capital.it/capital/news.jsp?idContent=874763
Beppe Andrianò