QUARTETTO DI CREMONA a Milano 12.12.2004
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=10025
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: marcello ravasio
Oggetto:
QUARTETTO DI CREMONA a Milano 12.12.2004 -
Inserito il:
01/12/2004 13:43:42
Messaggio:
-
QUARTETTO DI CREMONA
-
Il Quartetto di Cremona, fondato nel 2000, si è già affermato come una delle realtà cameristiche più interessanti.
Nato dall'unione di musicisti formatisi all'Accademia W. Stauffer del Maestro Salvatore Accardo, e cresciuto in seno alla Scuola di Musica di Fiesole, il Quartetto di Cremona ha avuto uno sviluppo velocissimo che lo ha portato, e lo porterà, ad esibirsi in Italia e all' estero nei contesti più prestigiosi.
Citiamo qui la Wigmore Hall di Londra, la Beethoven Haus di Bonn, il Perth International Art Festival in Australia, la GOG (Genova), gli Amici della Musica di Firenze.
Ovunque abbia portato la sua musica, il gruppo ha entusiasmato il pubblico e la critica.
"Strad Magazine" ha elogiato il "suono estremamente lirico e maturo" dei quattro; la stampa australiana ha definito l'ensemble "la gloria del Perth Festival 2004" e "Amadeus" ha recensito una sua registrazione col massimo giudizio tecnico e artistico.
L'ultima importante affermazione è stata al IV Concorso Internazionale di Melbourne, dove, dopo una durissima selezione mondiale, il Quartetto di Cremona ha ottenuto il secondo premio.
A seguito di questo e, grazie al grande successo di pubblico, l'ensemble è stato subito invitato per un lungo tour australiano.
Tra i concorsi vinti in precedenza citiamo: il primo premio con menzione al merito al concorso di Vittorio Veneto e al concorso internazionale "Zinetti", il primo premio al Concorso Internazionale per Quartetto "Rotary" di Cremona e il secondo premio al "Vittorio Gui" di Firenze.
Pur avendo in programma la partecipazione ad altri concorsi tra i più prestigiosi, il Quartetto di Cremona considera la sua carriera in funzione del contatto con il pubblico, della comunicatività delle sue esecuzioni e del costante approfondimento della retorica e della poetica musicale.
Seguiti artisticamente dal loro amato insegnante Hatto Beyerle (quartetto Alban Berg), i musicisti del Quartetto affrontano un repertorio vastissimo, partendo dalle prime opere di Haydn e arrivando alla musica dei giorni nostri, nell'ambito della quale nutrono particolare interesse per il lavoro dei compositori italiani (Vacchi, Berio, Nono, ecc).
… nel loro suono c'è gentilezza e furore, in una sintesi tra qualità individuali e intesa comune. Suonando si guardano, si sentono, respirano assieme. Meritano un ascolto non distratto, e il sostegno di chi organizza la vita musicale italiana e ha il dovere di promuovere i protagonisti di domani.
Specchio, 10 gennaio 2004, Sandro Cappelletto
There was more good, lyrical playing from the Cremona Quartet of Italy, with a nicely crafted Haydn "Sunrice" and a committed performance of Schnittke's Quartet n. 3, ensuring their progression to the final.
The Strad
*************
BIGLIETTI interi Euro 10,00- ridotti Euro 8,00
Per ulteriori informazioni : Associazione Musica Rara - Piazza Napoli, 34
tel / fax : 02 42 32784 e-mail: mrara@tin.it www.musicarara.org
Edited by - marcello ravasio on 01/12/2004 16:06:49
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M