Glenn Miller
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=10135
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: Pierluigi Fiorentini
Oggetto:
Glenn Miller Sessant'anni fa moriva Glenn Miller. E chi lo conosce? Ma io potrei dire “ma chi non lo conosce?”. Non esiste filmato della seconda guerra mondiale dove si vede la risalita dell’Italia delle forze alleate, senza il sottofondo musicale, che è sempre uguale, e che altro non è che l’orchestra di Glenn Miller. Questo ufficiale dell’esercito americano si portava appresso i suoi suonatori, tutti fiati e prevalentemente tromboni, e suonava una musica rivoluzionaria per quell’epoca, e che faceva venire voglia di ballarla a tutti costi. Una vera forza rivoluzionaria. Ma a differenza degli scozzesi che avanzavano suonando le cornamuse con l’intento di terrorizzare il nemico, Glenn Miller avanzava ma nelle retrovie e con un'altra intenzione, consapevole o no, ma che sicuramente ha modificato il costume della gente per così dire liberata. In effetti con questa brano “in the mood” lanciò un genere di musica nuovissimo per quell’epoca, il "Boogie Woogie" che poco dopo invase tutta l’Europa e gran parte del pianeta. Replies:
Inserito il:
19/12/2004 13:36:25
Messaggio:
Il destino volle che anche lui diventasse una delle tante vittime della guerra. Il suo aereo colpito dalla contraerea tedesca cadde nella Manica dove morì con tutta la sua orchestra. Era poco prima di Natale del 1944.
Ascoltate questa musica
Pierluigi
pierluigi fiorentini
Topic author: duo Toppi Fiorentini
Replied on: 19/12/2004 17:56:28
Messaggio:
Questo è jazz stupendo. Grazie per avercelo fatto conoscere come pure la storia di questi sfortunati musicisti.
Questo tipo di musiche sono attualmente riprese in spettacoli compositi al PAC di Milano,( Museo di Arte Contemporanea) che abbina i brani musicali alle opere esposte di artisti contempornei.
Ultimo di questa serie, il Quartetto Martesana, con saxofoni, clarinetti, corni di bassetto e " coro armonico", con sperimentazioni della proiezione dei suoi armonici negli spazi museali.
Elena Fiorentini
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M