Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Il futuro della musica - vostre proposte

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=10556
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto: Il futuro della musica - vostre proposte
Inserito il: 25/01/2005 10:47:41
Messaggio:


Elena Fiorentini

Il futuro della musica

Mandatemi
- commenti
- proposte
- suggerimenti

Piu volte ho mostrato preoccupazione per il futuro della musica in Italia. Coreani, Giapponesi, Cinesi, Americani del Nord e del Sud America vengono in Europa e specialmente in Italia per migliorare la loro cultura musicale, specializzarsi per cercare di entrare nei circuiti internazionali della discografia e del concertismo.
Persone come Bruno Canino e chissà quanti altri tengono maser class e stage a New York. Si perdono i cervelli anche in questo campo,non solo nella ricerca, tuttavia c'è ancora una fiducia. Per quanto tempo durerà?Che cosa facciamo noi italiani?Gettiamo alle ortiche un immenso patrimonio culturale costruito nei secoli.

Pare che una sveglia se la stiano dando nelle Università, infatti ricevo dalla facoltà di musicologia di Cremona un appello e una petizione da inviare al Ministero.

Quante belle cose si potrebbero fare se invece di costruire armi si costruissero strumenti musicali e se si potessero sanare le guerre a suon di note musicali, utopia che non si realizzerà tanto presto e tanto facilmente, anche se non dobbiamo dimenticare che la lingua madre di ogni essere umano è " il suono".
Rivolgo il mio appello a tutti voi che amate la musica, tutti i generi di musica, lo ribadisco ancora una volta, perchè prendiate coscienza della gravità di quanto sta avvenendo e mi mandiate proposte o solamente commenti, critiche o altro.
Elena Fiorentini
--------------------------------------------------------
Frammento della lettera della dott. ssa Lisa Navach.
Cari amici e colleghi,

come alcuni di voi già sanno, è in atto la riforma del sistema scolastico.Nel decreto legislativo appena pubblicato sulla riforma della scuola secondaria superiore, ancora una volta la MUSICA viene esclusadalle discipline obbligatorie (relegandola al solo Liceo Musicale).Potete leggere il decreto legislativo al seguente indirizzo
http://www.istruzione.it/allegati/decreto_secondociclo.pdf

Dalla Facoltà di Musicologia di Cremona è stata lanciata una petizione.....E' fondamentale l'appoggio dell'opinione pubblica generale, di tutti coloro che pensano che la musica faccia parte della storia della nostra cultura, che debba fare parte del bagaglio culturale (ed espressivo, emotivo, umano) di ogni cittadino.
....................
-----------------------------------------------------------
Vi racconto un episodio che dimostra che cosa sta avvenendo a Milano, città che pretende di essere all'avanguardia...
In una scuola elementare di Milano i genitori si sono tassati per avere l'insegnante di musica. L'esperimento è durato un anno, poi per motivi di costi, l'insegnante andava stipendiata, hanno preferito sopprimere il corso e sostituirlo con un corso di scacchi gratuito.Si sarebbero dovute mantenere le due iniziative, ma siamo troppo poveri, lo Stato se ne disinteressa i privati non reggono.

Elena Fiorentini


Replies:


Topic author: marcello ravasio
Replied on: 26/01/2005 08:29:22
Messaggio:

E' solo secondo me, la barbarie della riduzione dei costi analizzata da freddi computer e scollegati strapagati analisti.

mrcll

Edited by - marcello ravasio on 27/05/2005 11:19:22


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 26/01/2005 09:13:48
Messaggio:

A proposito di analisi dei costi

Chi fa le analisi dei costi dovrebbe anche sapere quali sono i vantaggi economici della cultura, non per nulla i Mecenati investirono denari e portarono l'Italia a questi livelli di eccellenza.
Il mecenatismo non potrà più esistere esistere, a meno che non si intervenga dal punto di vosta fiscale, con delle detrazioni a chi aiuta l'ARTE e la Musica, come pare che avvenga negli Stati Uniti e non si può pretentedere che le famiglie si occupino di questo aspetto fondamentale per la formazione dei propri figli, non è la stessa cosa.
Concerto di sogni è molto diffuso e possiamo rfare sentire sentire la nostra voce.


Scriveteci


Elena Fiorentini

Edited by - Elena Fiorentini on 26/01/2005 14:43:11


Topic author: marcello ravasio
Replied on: 03/02/2005 09:20:09
Messaggio:

Ecco l'intervento di un grande maestro del nostro panorama musicale Riccardo Muti(sara' l'ultimo??)


mrcll


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 03/02/2005 10:36:20
Messaggio:

http://www.concertodisogni.com/mp/link1.asp?TOPIC_ID=7222

"Proprio i bambini debbono essere soggetti privilegiati in ogni progetto che punti all'approfondimento e allo sviluppo della cultura musicale, non soltanto perché saranno i probabili musicisti di domani, ma perché rappresentano il pubblico del futuro. Fare musica insieme è una esperienza di arricchimento straordinaria e la musica deve inserirsi a pieno diritto nell'educazione scolastica."
Claudio Abbado


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M