Stampa Pagina | Chiudi Finestra

12 novembre giorno dei martiri per la patria

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=13205
Stampato il: 05/01/2025

Tema:


Autore Tema: Morgana
Oggetto: 12 novembre giorno dei martiri per la patria
Inserito il: 26/12/2005 19:10:47
Messaggio:

Proposta della Fondazione Magna Carta

-Cos'è la Fondazione Magna Carta?
La Fondazione Magna Carta è "una Fondazione dedicata alla ricerca e allo studio di ipotesi di riforma in quattro grandi aree tematiche: la politica estera; la riorganizzazione dello Stato; l’innovazione, la ricerca e l’istruzione; il welfare, l’economia e il mercato.

Magna Carta non è il centro studi di un partito o di una coalizione, ma non teme di “compromettersi” con la politica, di prendere posizione e di schierarsi. Magna Carta intende contribuire ad affermare una nuova cultura politica con uno spirito di concreto pragmatismo, affinché all’azione di governo sia costantemente affiancata un’attività di riflessione e di progettazione".

- La proposta di far diventare il 12 novembre giorno dei martiri della patria e della libertà:

"Il 12 novembre del 2003, a Nassiriya, diciannove fra militari, carabinieri e civili italiani, in missione in Iraq, furono trucidati da gruppi di terroristi islamici che si opponevano all'idea stessa di libertà e di democrazia. La morte di quegli italiani si accompagna, purtroppo, a quella di tante altre vittime, militari e civili di ogni nazionalità, oltre ai moltissimi iracheni, impegnati sullo stesso fronte.

Il sogno dei terroristi in Iraq è invece quello di ristabilire la terribile autarchia di Saddam Hussein, che ha sterminato e imprigionato centinaia di migliaia di persone, e di fondare ovunque possibile le basi per un califfato mondiale.

La guerra in Iraq è cruciale per le forze del terrorismo oggi attive in tutto il mondo, vincerla è dunque indispensabile, a meno di non lasciare la strada aperta all'odio e al dominio del Medio Oriente da parte di dittatori che opprimono i loro popoli e violano ogni loro diritto. È su questo fronte che sono caduti gli italiani di Nassiriya.

A due anni di distanza, la mobilitazione democratica della maggior parte del popolo iracheno che ha da poco votato la nuova Costituzione al referendum del 15 ottobre, esalta il valore della loro missione e la natura del loro sacrificio. E mostra senza ombra di equivoco che l'Italia è dalla parte giusta a costruire una nuova speranza per i popoli del Medio Oriente e un mondo libero dal terrorismo, per tutti.

La stessa risoluzione dell'Onu 1546 conferisce piena legittimità internazionale al ruolo delle forze multinazionali per un nuovo Iraq libero e sovrano.

Per questo chiediamo che il Paese elevi a istituzione l'ammirazione e il riconoscimento per gli italiani caduti, trasformando il 12 novembre in un giorno dedicato ai martiri per la patria e per la libertà, all'impegno per la lotta contro il terrorismo, per il valore universale della democrazia e per la sacralità della vita di tutti".

"L'appello per i soldati e i civili italiani morti nell'attentato del 12 novembre 2003 a Nassirya, lanciato da Magna Carta ha raccolto quasi 900 firme. Si è trattato di una adesione ampia e spontanea che ha messo insieme parlamentari, familiari e amici delle vittime, cittadini comuni.
Basta andare a leggere nell'elenco delle adesioni per accorgersi che quell'evento ha colpito la coscienza degli italiani più profondamente di quanto i mezzi di informazione abbiano saputo registrare.
Molti dei parlamentari che hanno aderito all'appello hanno anche aggiunto la loro firma su di un disegno di legge che va nella stessa direzione: proclamare il 12 novembre "giorno dedicato ai martiri per la patria e per la libertà, all'impegno per la lotta contro il terrorismo, per il valore universale della democrazia e per la sacralità della vita di tutti". Con il sostegno delle vostre firme cercheremo di far approvare quel disegno di legge almeno da un ramo del Parlamento già in questa legislatura, affinché possa sopravvivere nella prossima e infine divenire legge dello Stato".

Come saperne di più e aderire:
www.magna-carta.it
Troverete la lista delle persone che hanno aderito con relativi commenti e a inizio e fine pagina cliccando su "Per aderire" apparirà il modulo d'adesione.

Ringrazio voi, amici concertisti, per la gentile attenzione.


Morgana

Edited by - morgana on 28/12/2005 17:26:12

Replies:


Topic author: Roberto Mahlab
Replied on: 28/12/2005 23:17:23
Messaggio:

Tra i primi firmatari dell'appello per la giornata del 12 novembre quale giorno dei martiri della patria e della libertà, ci sono Giorgio Israel e Fiamma Nirenstein, due tra le più prestigiose firme scientifiche, giornalistiche e letterarie del nostro paese.

Ed è straordinario, incredibile pensare che entrambi hanno lasciato, con gioia e affetto ricambiato, la loro impronta memorabile sul nostro Concerto di Sogni.

Ecco il link all'intervista che Fiamma Nirenstein ci aveva concesso :

http://www.concertodisogni.com/mp/link1.asp?TOPIC_ID=3830

Ed ecco il link al racconto di Giorgio Israel:

http://www.concertodisogni.com/mp/link1.asp?TOPIC_ID=8083

Buona rilettura.

Roberto


Topic author: Morgana
Replied on: 29/12/2005 15:07:15
Messaggio:

Questo è l'articolo che è uscito oggi sul quotidiano Libero riguardo la proposta della Fondazione Magna Carta

Edited by - morgana on 29/12/2005 15:09:28


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M