STORIE DEI MIEI ALUNNI
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=14162
Stampato il:
05/01/2025
Tema:
Autore Tema: Rana
Oggetto:
STORIE DEI MIEI ALUNNI STORIA DI ……………………………
Inserito il:
30/05/2006 06:45:48
Messaggio:
Bizio era un pesciolino che, senza sapere come, si ritrovò dentro un acquario di un negozio di pesci.
Nuotava, nuotava, ma inevitabilmente finiva per sbattere il muso contro una superficie che non riusciva a vedere.
Così certe volte finiva per innervosirsi e iniziava a muoversi velocemente cambiando spesso direzione a destra e a sinistra con scatti nervosi.
Non aveva compagni nel suo acquario……..quando un giorno……….
Un giorno la vita del pesciolino Bizio cominciò a cambiare!!
Era una mattina afosa d’estate quando la proprietaria del negozio di pesciolini aprì la finestra per far entrare un po’ d’aria; si avvertiva nel viso dei pesci uno stato di malessere, forse era solo per il troppo caldo, o forse, per i pesciolini soli come Bizio, era la mancanza degli amici nell’acquario. Bizio si sentiva solo, solo al mondo, era impaurito, non si lasciava minimamente coccolare e ………..aveva paura degli sguardi, non riusciva a resistere e, se si sentiva al centro dell’attenzione, iniziava a gironzolare per l’acquario in cerca di un nascondiglio, nascondiglio che non trovava, e allora Bizio si nascondeva dentro se stesso, si isolava dal mondo.
Il pesciolino aveva degli occhi dolcissimi, grandi, grandi e forse pieni di speranza; ma la sua vita era una contraddizione , Bizio non amava gli sguardi, non riusciva ad incrociare i suoi occhi con quelli degli altri, ma…….quando poi si sentiva trascurato trovava il modo di richiamare l’attenzione.
Un po’ come fanno i bambini neonati………cercano conferme e rimproverano gli adulti quando non si sentono osservati, ecco Bizio era proprio così, in fondo anche lui era un cucciolo!!!
Bizio cresceva, con un bel caratterino, ma ………senza gli amici è difficile crescere e cambiare; Bizio aveva un desiderio, avere degli amici, oltrepassare nuovi orizzonti e ………..tornare nell’oceano!!!
Ormai il pesciolino era stato privato di tutti i suoi piaceri……..le pietre finte dell’acquario non erano minimamente paragonabili a quelle che emanavano quell’odore di “mare” indimenticabile che si trovavano nell’oceano; tutti i pesciolini che nuotavano con lui in mare aperto erano spariti…….Paff!!
Insomma sembrava che il mondo gli stesse crollando addosso ma………quando la situazione nelle fiabe si fa un po’ grave, si presenta la fatina ……….che risolve tutti i problemi!!
La fatina di Bizio era Ga!!
Ga era una fatina che, in questo caso, non dovete immaginare con le ali e con la polvere magica, non è Trilly di Peter Pan……..lei è una donna energica, dolcissima,poi, non so bene come descriverla, ma ………ha aiutato il pesciolino Bizio e questo basta per capire che Ga è una fatina meravigliosa.
Così ora Bizio è in un nuovo acquario …………pieno di sorprese e di amici!!!
Infatti li ci sono tanti amici che gli vogliono bene.
E ora ………lui è felice, non cerca di nascondersi e guarda negli occhi gli altri pesciolini.
E’ diventato talmente tanto amico di tutti i pesciolini che, che certe volte si sente il rumore della chiacchiera di Bizio e i suoi amici fino a qua!!
E……….così cambiò tutto…….perchè tutto può cambiare!!
Paola Molle II A SCUOLA MEDIA ROSAS QUARTU S.ELENA (CA)
maria gabriella olianas
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M