Ultimissime dal Festival di Sanremo
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=15335
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: Renato Attolini
Oggetto:
Ultimissime dal Festival di Sanremo Finalmente un’edizione del festival di Sanremo che ha decretato un vincitore degno di questo nome, al contrario delle passate edizioni (soprattutto quella dell’anno scorso) nelle quali trionfava l’insulsaggine e la mediocrità. Simone Cristicchi questo tenero e simpatico ragazzo ha portato al successo (lontani i tempi in cui voleva essere “come Biagio Antoniacci”…) una splendida canzone su un tema difficile e impegnato, quello delle malattie mentali. E anche qui sta la novità di quest’anno: vince un motivo in cui “amore” non fa rima con “cuore” e non si parla di struggenti addii o di stucchevoli e sdolcinate serenate. (A dire il vero lo era anche quello dell'anno scorso, ma stendiamo un velo pietoso.)Carino ed orecchiabilissimo il brano di Daniele Silvestri che farà dimenare i giovani quest’estate nelle spiagge e nelle discoteche. Brava Michelle Hunzicker e primattore come sempre Pippo Baudo anche se è sembrato un po’ troppo “lumacone” e svenevole con le fanciulle ma è stato messo al suo posto da una splendida Penelope Cruz. Un ultimo appunto: la cosiddetta “giuria di qualità” non aveva un compito facile ma a mio avviso ha centrato pienamente quasi tutti i giudizi che non essendo segreti erano facile bersaglio da parte del pubblico e dei concorrenti che bisogna dirlo, li hanno accettati quasi tutti con compostezza e sportività. Unica sgradevolissima eccezione quella dei fratelli Bella che non hanno fatto nulla per celare il loro disappunto e con assoluta mancanza di stile (d’altronde la classe non è acqua…) hanno espresso commenti sarcastici applaudendo anche ironicamente la giuria che non aveva apprezzato molto (come dar loro torto?) la loro canzone. Una scena davvero penosa e imbarazzante.
Inserito il:
04/03/2007 01:57:23
Messaggio:
Ineccepibile la presa di posizione di Alba Parietti che ha scatenato i fischi di una parte del pubblico che forse avrebbe meglio trovato la sua naturale collocazione in qualche curva degli stadi, piuttosto che in un teatro.
Per dar lustro a questa edizione da segnalare, "the last but not the least", la bella vittoria di Fabrizio Momo nel settore "giovani" sempre fresco e ricco di novità, con una canzone impegnata e commovente.
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M