Stampa Pagina | Chiudi Finestra

l'orchestra invisibile

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=15519
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: marcello ravasio
Oggetto: l'orchestra invisibile
Inserito il: 01/05/2007 10:42:55
Messaggio:

rifrendomi alla serata di beneficenza per la raccolta fondi
ho trovato delle notizia interessanti riguardo a questa forma musicale
secondo me bella per piu' motivi, la musica, suonare insieme, e liberare
la sensibilita' amore e arte che sono in tutti , specialmente nelle persone autistiche

marcello

Cascina Rossago RSD - Orchestra Invisibile
CASCINA ROSSAGO RSD
La Fondazione Genitori per l'Autismo ONLUS ha realizzato nel 2002 a Ponte Nizza nell'Oltrepò Pavese la RSD Cascina Rossago.
Si tratta della prima farm community italiana per adulti autistici. E' un centro agricolo residenziale attrezzato, caratterizzato come luogo di vita e di lavoro con opportunità di relazione e cure specifiche per 24 persone adulte con autismo. Ha ottenuto dei risultati straordinari, primo fra tutti il fatto che queste persone hanno trovato nel contesto ecologico di Cascina Rossago le condizioni per esprimere la loro singolare umanità.
Una dimostrazione che, anche in situazioni drammaticamente problematiche, sono possibili interventi abitativi efficaci in grado di offrire una buona qualità di vita.
A Cascina Rossago non si fa "ergoterapia, si fa "lavoro vero"; non c'è "ludoterapia", si gioca, si fa sport e ci si diverte; non c'è "pet therapy", ma si allevano animali e si sta con loro; non c'è "musicoterapia", c'è un laboratorio dove si fa musica.

L'ORCHESTRA INVISIBILE
L'Orchestra Invisibile è costituita da otto percussionisti con autismo e da altrettanti studenti, specializzandi e docenti dell'Università di Pavia che partecipano volontariamente tutte le settimane al Laboratorio di Musica, con l'unico scopo di suonare assieme con piacere.
L'Orchestra Invisibile (così è chiamata, per le difficoltà che insorgono in presenza di un pubblico) si è rapidamente orientata verso un repertorio jazz, dove la stabilità delle strutture armoniche (fondamentale per le caratteristiche "basali" dell'autismo) si associa alla libertà dell'improvvisazione melodica e ritmica (altrettanto rilevante per alleggerire ripetitività e sameness).
Si crea così sovente un'atmosfera fluida in cui la comunicazione è essenzialmente non verbale, caratterizzata principalmente dalla spontaneità, e dalla apertura alla creatività personale.
L'attività musicale di Cascina Rossago è inoltre oggetto di indagini scientifiche rigorose che sono state presentate a numerosi convengni

link:

http://www.comune.pv.it/on/Home/Canalitematici/Arteecultura/IstitutoMusicaleVittadini/articolo994.html

la serata del 10.5.07:

www.concertodisogni.com/mp/link1.asp?TOPIC_ID=15518

Gli amici di Koinè Arcobaleno sono lieti di invitarVi ad una serata tra parole e musica:

giovedì 10 maggio alle ore 21.15

verrà presentato il libro

'Ritmi del Tempo Liturgico' di Vincenzo Arnone

suoneranno per noi musiche del '600 e '700 il trio Modo Baroco

Ombretta Milini al flauto

Marcello Ravasio al violino

Annalisa Ravasio al pianoforte


La serata sarà ad offerta libera per raccogliere fondi per l’acquisto di strumenti musicali per “l’Orchestra Invisibile” formata da otto percussionisti affetti da autismo e da altrettanti studenti specializzandi e docenti
dell’Università di Pavia,
si ringraziano tutti coloro che interverranno.

Per informazioni telefonare al numero 02-36567332 e lasciare un messaggio in segreteria telefonica indicando nome, cognome e numero fisso:
sarete ricontattati.


Con la speranza che possiate intervenire a questo eccezionale evento,
vi auguriamo una buona settimana.

Gli amici di Koinè Arcobaleno


Koinè Arcobaleno via Antonio Bazzini,24 - cit. 52 - 02-36567332


Replies:


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 21/05/2007 20:46:41
Messaggio:

Mentre leggo queste interessanti notizie sull' inziativa dell'orchestra invisibile, che mi pare fosse riproposta all'Università Bocconi venerdì scorso, mi veniva in mente Don Mazzi e la sua operazione di recupero. Don mazzi raccoglie ragazzi disperati, che non hanno più nessuno scopo nella vita e ha aperto un centro di raccolta al parco lambro. Riunisce questi ragazzi per farli a cantare e , quando sono riluttanti, dice loro: "Dai, apri la bocca, canta." " Non sono capace, stono, non lo so fare..." qualcuno prova anche a suonare e ci risesce. Quando dopo una settimana, due o un mese il ragazzo riesce, si scioglie in lacrime: è la sua disperazione che esce violenta , ma comincia a scemare. Non importa se canta male, è arrivto finalmente il momemto in cui si apre uno spiraglio per la redenzione.
Avevo incontarto casualmente Don Mazzi in un bar di piazza Castello. Gli abbiamo parlato e ci ha raccontato, tra l'altro, alcune cose riguardanti la musica e i rapporti con i suoi disperati ragazzi.
C'è sempre da imparare, ma si raccolgono gli insegnamenti se ci poniamo con umiltà e non sbattiamo laporta in faccia a chi ci sembra ne sappia meno di noi.
Grazie Don Mazzi, per la bella lezione di vita.


E. F.



Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M