Le vite degli altri
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=15630
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: Capinera
Oggetto:
Le vite degli altri l film ha il merito di raccontare il clima e l'atmosfera che si viveva in Germania Est negli anni 80 quando la Stasi,la polizia segreta della DDR controllava,spiava e schedava i cittadini ancora, a soli pochi anni dalla caduta del muro di Berlino.E' un film plumbeo e triste ma racconta una bellissima storia di una sorta di "conversione" di un tetro agente che per controllare la fedeltà alla nazione di un commediografo e della sua amante attrice, li spia giorno e notte trascrivendone i dialoghi e ascoltando la loro vita vera intercettata da microfoni. Alla fine ne rimane sconvolto e profondamente cambiato. Le parole non sono altro che voce di libertà quando tutto tace imbavagliato, sono i sussurri della lealtà e della dignità silenziosa, sono la muta mistificazione che salva la vita, oppure non sono niente, le parole non bastano, le parole non servono, la libertà, gli ideali, la lealtà, i ricordi, non hanno verbo, né occhi, né orecchie. Solo cuore. Replies:
Inserito il:
22/05/2007 22:31:17
Messaggio:
Topic author: Ohara
Replied on: 22/05/2007 23:42:54
Messaggio:
...e il suo premio finale nella dedica del libro del protagonista..non ci poteva essere finale migliore per un uomo che odioso all'inizio si riscatta poi con il suo cambiamento nel salvare purtroppo una vita...l'altra verra' spezzata dal rimorso di aver tradito l'amore vero...concordo nel premio Oscar..miglior film straniero 2007
Rossrappeggiante
Topic author: ophelja
Replied on: 14/06/2007 00:39:20
Messaggio:
Premiato anche con l'Oscar per il miglior film in lingua straniera, è l'opera di debutto di un giovane regista di cui si parlerà molto.
Il film non ha niente di troppo, niente di fuori posto.
Sono bravi e credibili gli attori, è bella la musica grave - quasi ossessiva- che sottolinea il clima di sospetto e di paura di un anonimo quartiere della Berlino della DDR.
E poi c'è la storia. Quella piccola e personale della presa di coscienza di chi sta per caso, per scelta, per fede, dalla parte sbagliata e la Storia, quella che travolge i piccoli destini e rimette le cose a posto.
Un film molto bello, la cui trama è riassumibile in poche parole: un ministro vuole liberarsi del compagno dell'attrice di cui è invaghito e incarica la Stasi, la terribile polizia segreta, di cercare prove contro di lui.
L'agente incaricato al controllo, spiando il modo di vivere degli altri, comincia a capire che forse le sue convinzioni non sono giuste...
Da vedere per riflettere.
Ophelja
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M