Stampa Pagina | Chiudi Finestra

IL NO IN AMORE

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=16955
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: Alessio
Oggetto: IL NO IN AMORE
Inserito il: 30/08/2008 17:05:57
Messaggio:

"IL NO IN AMORE", scritto da Schellembaum, psicologo e teologo tedesco, affronta il tema della dipendenza e dell'autonomia nella vita di coppia.
I concetti che il saggista affronta in questo libro seguono quella linea evolutiva che caratterizza il rapporto amoroso.
Dalla sua esperienza clinica sembra che le coppie destinate al successo relazionale siano quelle in cui il no ( inteso come momento di individuazione e alterità verso il tu) viene espresso.
Il no in amore non è sottrazione e disimpegno ma piuttosto autentico incontro con l'altro.
Schellembaum afferma l'importanza della comprensione delle proprie proiezioni sull'altro, proiezioni che spesso sono inconscie ma proprio perchè fondamentali nell'agire amoroso, vanno analizzate e portate in superficie.
Le proiezioni siano esse positive o negative deformano l'altro rendendolo un'immagine distorta, spesso divergente da ciò che realmente l'altro è.
Schellenbaum affronta il tema dell'immagine guida, concetto importante perchè evidenzia come nella fase della consapevolezza delle proprie proiezioni, riusciamo a sviluppare ed introiettare parti reali dell'altro che ci rendono più completi e che ci offrono la possibilità di stare al mondo ed interagirvi in altra maniera.
Le parti del tu introiettate ci offrono la possibilità di diventare persone complete.
Quando il no diventa ostacolo al riconoscimento dell'immagine guida dell'altro, quando il no diventa l'unico mezzo per delimitarmi come individuo, subentra la rassegnazione e la distruzione del rapporto amoroso.
Schellenbaum offre un'intensa analisi del no della separazione e del divorzio nella quale afferma come sia necessario staccarsi dal tu in termini fisici, cercando di riportare la sua immagine guida ( gli aspetti che embrionalmente possiedo e che ho riconosciuto nell'altro) all'interno della mia essenza.
Evoluzione necessaria per crescere e arricchire la mia esistenza.


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M