Bruxelles e Brugge
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=17413
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: Giusy Melillo
Oggetto:
Bruxelles e Brugge LA PIACEVOLE VISITA DI BRUXELLES E…SOPRATTUTTO LA SCOPERTA DELL’INCANTEVOLE BRUGGE: di Giusy Melillo Da Bruxelles, poi, si impiegano soli 55 minuti di treno per raggiungere un gioiello di città: Brugge, capoluogo delle Fiandre Occidentali, ricca di storia, arte e folklore.
Inserito il:
17/03/2009 20:05:34
Messaggio:
Bruxelles, capitale del Belgio e d’Europa per essere sede degli organi dell’Unione Europea, è davvero piena di fascino. Per certi versi ricorda la città di Parigi.
Se si sceglie di non fare visita ai musei di Bruxelles ( ne sono una ottantina e tra essi particolarmente celebre è quello dei fumetti), due giorni sono l’ideale per conoscerla tutta e con calma.
Passeggiare a piedi per le strade di una città che non si conosce, muniti di una cartina alla mano, deve essere la migliore abitudine del turista; in tal modo si possono scoprire anche meraviglie affatto note.
Non spetta certamente a me riferire cenni storici e artistici di questa bella città ( ai più già noti); però potrebbe essere utile una indicazione dei suoi principali punti di interesse.
Il centro storico di Bruxelles è ben raccolto, per cui, camminando-camminando, in poche ore si riesce a visitare la “Grand Place” (patrimonio dell’Unesco), di forma rettangolare, con l’Hotel de Ville, le case delle Corporazioni, la Maison du Roi e le suggestive viuzze che intorno ad essa si snodano. Nei suoi dintorni si trova la piccola statua di bronzo del “Manneken Pis” collocata in cima ad una fontana, simbolo leggendario della città. E poi la galleria della “Reine”; le numerose chiese gotiche e romaniche; “Place du Gran Sablon”; i coreografici negozi di cioccolato, di merletti e le brasseries. Meritevoli di visita sono anche il Palazzo di Giustizia, con la sua preziosa cupola dorata; il Palazzo Reale; e , un po’ più decentrato, l’Antomium, situato in “Parc Heisel”, edificio monumentale che sta a Bruxelles come la Torre Eiffel sta a Parigi. “Rue neuve” è invece la strada dedicata allo shopping, soprattutto per quanto concerne l’abbigliamento. Per chi si reca a Bruxelles, è immancabile tappa il moderno quartiere che ospita le sedi delle istituzioni belghe e di quelle europee: da “Rue de la Loi” fino all’imponente palazzo specchiato del Parlamento Europeo, passando anche per il Parco del Cinquantenario, il cui monumento celebra i 50 anni della indipendenza del Belgio. Pertanto è possibile partecipare alla visita guidata gratuita in alcuni ambienti interni del Parlamento Europeo, tra cui l’aula delle adunanze la cui visione costituisce una esperienza davvero emozionante.
Un consiglio spassionato per chi viaggia in Belgio durante l’inverno: quello di portare sempre dietro un ombrello, un impermiabile ( ottimale se piove col vento) e di vestirsi con indumenti che siano veramente caldi.
Brugge è una città dal “sapore” molto nordico, dalle strade strette e colme di biciclette, dai canali suggetivi, dalle piazze incantevoli, colorate e grandi, dalle piccole abitazioni coi tetti a spioventi che sembrano appartenere alla città delle bambole. E’ sempre incredibile scoprire quante differenze possano caratterizzare un territorio spostandosi di pochi chilometri solamente, dall’architettura ai tratti della popolazione locale e alla sua lingua. Basta pensare che a Brugge non si parla il francese, come a Bruxelles, bensi’ l’olandese!
Naturalmente è una questione di tempo che si ha a disposizione e di preferenze, ma vale la pena scoprire questa città incontaminata, che a giusta ragione ha calamitato la protezione dell’Unesco. Peraltro, dalla stazione di Brugge si raggiunge agevolmente a piedi il centro storico, con soli 15 minuti di passeggiata.
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M