La Forza della Voce
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=19225
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: Roberto Mahlab
Oggetto:
La Forza della Voce
Inserito il:
01/02/2014 12:15:06
Messaggio:
La parola alla società italiana
PREFAZIONE
Il mio nome è Roberto Mahlab, sono una persona comune, uno dei tantissimi titolari d'azienda del nostro paese.
Il mio desiderio è mantenere in vita l'azienda creata dalle illuminate persone che mi hanno preceduto e soprattutto garantire i posti di lavoro ai miei dipendenti, divenuti con il tempo fratelli e sorelle. Tutto questo a dispetto di una amministrazione della cosa pubblica che pare voler sempre mettere in difficoltà l'etica di impresa che salvaguarda l'occupazione.
Dal settembre del 2012 ho condiviso e contribuito a diffondere idee che si incontravano con una generale necessità della società, soluzioni per affrontare debito, spesa pubblica e tasse e per ripristinare la libertà di impresa e di lavoro.
Più di un anno dopo la situazione non è certamente migliorata. Il tempo della nostra vita pare destinato a diluirsi in questa società in disfacimento. Oggi ci sentiamo sudditi di una classe politica avulsa dalla realtà, convinta che la disoccupazione nasca sugli alberi e che non sia conseguenza di un’autentica persecuzione dell’impresa. Questo è l’unico paese al mondo in cui le aziende chiudono non a causa della concorrenza, ma a causa dello stato e della sua burocrazia.
Girando il paese mi sono reso conto di quanto sia generalizzato lo sgomento. Quando si parla tra la gente di quanto sta accadendo, i volti degli interlocutori mutano espressione in un senso di sollievo, come se si fossero alleggeriti dall’isolamento con la semplice parola.
Ho sviluppato l’opinione che partecipare al cambiamento di quanto di negativo abbiamo attorno sia una responsabilità di chi non vuole o non può andarsene dal paese.
Ho così raccolto una serie di interviste con diverse componenti della società italiana e il risultato è stato sorprendente.
Concludo con un pensiero rivolto alle tante persone che ho incontrato sofferenti per la congiuntura economica, titolari, dipendenti, disoccupati, i giovani che se ne vanno
dal paese e le donne, le più esposte. Dovunque voi siate, coraggio, riprenderci la voce può essere una delle chiavi per recuperare il diritto alle nostre aspirazioni.
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M