Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Quattro piccole candele

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=19878
Stampato il: 21/12/2024

Tema:


Autore Tema: Roberto Mahlab
Oggetto: Quattro piccole candele
Inserito il: 20/08/2021 07:03:18
Messaggio:

Ieri sera, entrata di Shabbat in pandemia. I familiari sparsi per tutti gli skype del pianeta alzano esasperati gli occhi al cielo alla mia dotta questione :"non si trovano le candele e non si può andare in giro a cercarle, me ne sono rimaste di enormi, se ne accendo due di quelle e dopo due ore le spengo, altrimenti rimarrebbero accese più degli otto giorni in cui bastò la cera nel Tempio di Gerusalemme per Hanunkkà, è permesso?".

In mille lingue :"boh", "ma che domande", "ma guarda se è il momento di interrogarsi su cose del genere", "ma fai quello che vuoi", fino a un dubitativo :"in emergenza tutto è permesso".

In realtà è una questione che non si porrà prima di due settimane, proprio fino alla vigilia di Pesach, perché ho ancora quattro, minuscole, candele di compleanno e ieri sera ho acceso le penultime due.

E il prossimo Shabbat le ultime due piccole nella speranza di non dover pormi la questione la settimana successiva, perché la preghiera è che con Pesach si passi nel mondo intero dalla schiavitù alla libertà. E come fece il popolo ebraico l'umanità intera dirà al virus, nuovo malvagio faraone :"let my people go".

E la settimana successiva troverò nuovamente in vendita le candele piccole e non si porrà il quesito per quelle grosse. Sarà come se le candele piccole di ieri sera e della prossima settimana rimanessero illuminate fino ad allora, un nuovo Hannukkà insieme a Pesach.

Quattro piccole candele, due feste di libertà.

Roberto Mahlab



Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M