Stampa Pagina | Chiudi Finestra

K-Pax, messaggio dal futuro

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=288
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: Beppe Andrianò
Oggetto: K-Pax, messaggio dal futuro
Inserito il: 26/01/2002 22:43:20
Messaggio:

Stupenda interpretazione di Kevin Spacey, nel ruolo prima del solito pazzo che si crede alieno e poco a poco del messaggero di pace giunto da un lontanissimo mondo appena in tempo per indicarci la strada verso la salvezza..
Ho trovato superba l'interpretazione dello psicologo che analizzava spacey.. sopratutto quando alla fine comincia a rendersi conto di strani poteri .. letture profonde dell'animo di altri pazienti che lui dopo anni non era nemmeno riuscito a sfiorare.. ecco cosa ci dicono di noi, sempre presi alla rincorsa del successo abbiamo perso quei valori importanti da coltivare dentro.. e da qui i nostri malesseri, il disconoscimento del diverso solo perchè non facciamo lo sforzo di credere e comprendere.. è questo l'aspetto che di questo film piu' mi ha colpito.. il cambiamento delle reazioni quando si accetta che ciò che ci appare anormale sia invece oltre noi.. più capace di noi.. l'unica incapacità è appunto quella di parlare con troppa sincerità e troppa lucidità di cose che non siamo più capaci di ascoltare..

Parlatevi, comunicate, ritrovatevi.. questo è il messaggio di K-Pax..

Beppe

NB
Ovviamente ho inventato tutto.. il film non l'ho ancora potuto vedere e non so nemmeno se sia uscito nelle sale.. però il trailer promette veramente molto bene.


Replies:


Topic author: Paolo_Talanca
Replied on: 07/02/2002 20:03:38
Messaggio:

Ho visto il film e devo dirti che c'hai preso al 90% anche se non l'hai visto. La grandezza del rapporto interalienale (si chiamano così i rapporti interpersonali degli alieni???) degli abitanti di K-Pax è un elemento che si trova anni luce al di sopra di quelli terrestri. Tutti lo credevano pazzo e lui era 1000 e più volte avanti di noi. Grande l'interpretazione dello psicologo (di cui mi sfugge il nome). Mastodontico Kevin Spacey. Io credo che quel ruolo sia solo suo. Magnofiche le prime battute "Ora vieni con noi al commissariato...", "Certamente" risponde lui, padrone di quell'ambiguità espressa da un sorriso al limite tra ironia e sarcasmo, ma sempre così lontano. E' diventato il mio mito. Grande anche il suo doppiatore. Da sottolineare, poi, il contrasto tra gli stili recitativi dei due attori protagonisti. Un film imperdibile.

Noi sogni di poeti


Topic author: Beppe Andrianò
Replied on: 10/02/2002 11:41:42
Messaggio:

Effettivamente nella mia predittiva recensione mi ero lasciato trasportare da chiavi di lettura fantascientifiche.. in realta' questo film e' uno stupendo film sul rapporto medico-malato e in generale sui rapporti umani (deve venircelo a dire un alieno..)
Kevin spacey e' assolutamente stupendo e anche il ruolo dello psicologo (anche io non mi ricordo il nome.. dovrei documentarmi lo so... mi sembrava quello dell'Olio di Lorenzo o mi sbaglio?.. forse mi sbaglio..) e' stato molto bravo.
Il film parla anche della visione della normalità di come gestiamo quello che la normalità eccede.. lo consiglio di nuovo anche se una mia amica mi aveva detto che nel secondo tempo il film diventava lento.. spero anche lei trascriva la sua recensione per maggior conronto.
ciao
beppe



Topic author: Gio
Replied on: 10/02/2002 14:56:07
Messaggio:

Ma bravo, veramente, se il film non lo avevi letto.
Io l'ho visto perché qui a Valencia è uscito da due settimane.
E sai una cosa strana, prima di entrare per la prima volta in Concerto di Sogni, cioè circa 15 minuti fa, ho messo su il CD comprato due giorni fa con la colonna sonora di K-Pax.
La musica è bellissima e ti trasmette il senso di calma e rilassatezza che l'interpretazione di Spacey rivela.
La mia scena preferita, all'inizio, quando c'è un'immagine sfuocata: si vedono tutti i "puntini" delle persone dentro alla stazione dei treni, cioè, la gente sembra una massa di puntini e poi la telecamera inquadra i granelli di polvere che vagano nell'aria della stazione e allora non c'è più differenza tra gente e polvere.....
Insomma , non so se hai capito.....sono stata un po'contorta.
Giovanna


Topic author: Paolo_Talanca
Replied on: 10/02/2002 20:05:03
Messaggio:

In effetti ho dimenticato di dire che la musica di quel film è magnifica


Noi sogni di poeti


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M