Stampa Pagina | Chiudi Finestra

La bellezza.

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=3219
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: Aeroplanino.
Oggetto: La bellezza.
Inserito il: 12/02/2003 11:07:44
Messaggio:

Tema difficilissimo da affrontare. Ma ne vorrei parlare con voi.
Sono un esteta e non potrei negare a me stesso che il bello, l'armonia mi attrae, ma capisco.....intuisco che la bellezza,è un dono che, come diceva qualcuno/a famoso di cui non ricordo il nome, bisogna restituire....Siamo condizionati dalla bellezza fin da piccoli; nelle fiabe solo belle principesse e bei principi...o viceversa orrende principesse e orrendi principi che comunque e sempre alla fine della fiaba diventano persone stupende. Il corpo, come il denaro è il nuovo Dio della terra...e stiamo perdendo, piano piano, un po' tutti, quei valori e quelle emozioni che un bel corpo, di per sè, non potrà mai dare. La bellezza è la chiave universale per tutto, il passpartout che ci consente brillanti carriere e enormi gratificazioni. Ma siamo forse divenati tutti delle bambole, delle Barbie o Big Jim....????!!!! Spero di no...spero che qui, in questo concerto di note dolci e profonde ci sia posto, tra dolori e gioie per quei valori inestimabili, mai barattabili, sempre emozionanti che ci avvicinano agli "angeli" che non hanno nè bellezza nè sesso....quegli angeli che accompagnano per tutta la vita le nostre lunghe ombre.

Replies:


Topic author: steph
Replied on: 12/02/2003 12:07:51
Messaggio:

sai, è vero fin da piccoli ci condizionano con le storie di bellissime principese, e noi..o almeno io, speravo sempre di poter diventare bellisima, non avevo barbie..preferivo giocare con le micro machine, le pistole e roba da maschi, però...avevo i capelli lunghisimi e pasavo ore a guardarmi alo spechio imaginandomi come sarei diventata da grande. Secondo me la beleza condiziona molte persone, io ormai ho smeso di sperare di diventare bella, xkè almeno ke nn mi facio una plastica faciale, non ho nessuna speranza, però so che ci sono persne come me che guardano di più la belleza interiore che esteriore...come il detto: BELLO MA BIP.

è bello ciò che piace....e...scusate..non mi ricordo più il resto del proverbio...ops...cmq spero che hai capito cosa intendo...


Topic author: djzed
Replied on: 12/02/2003 15:02:24
Messaggio:

bella patata bolente ke hai lanciato. c sarebbe da scrivere pagine e pagine su qst argomento, ma, purtroppo, la bellezza, ke noi lo vogliamo o no, c condiziona. nella vita quotidiana, sull'autobus x esempio: c si siede accanto al belloccio e nn a quello con i denti storti o kissà con quale altro difetto (qst me lo riferiscono alcune mie amike!!!). ma nn è ke lo si faccia apposta. seondo me è un meccanismo inconscio in base al quale si è portati, a primo impatto, a fare qst tipo di cernita. certo, se poi con un tizio/a nn bello/a c parli e scopri ke bella xsona è dentro, allora tutto cade, e nn guardi + il suo "guscio". xò, è proprio (e purtroppo) qst "guscio" ke c condiziona la vita. a ki + e a ki -, ma è così. ecco xkè oggi c'è qsta ricerca maniacale del bello in tutto e a tutti i costi. io xsonalmente nn + l'età x sperare di "diventare" bella. xkè ormai, purtroppo, ciò k'è stato fatto è stato fatto. xò nn vi nascondo ke ce la metto tutta x cercare di apparire meno rospetta di quello ke sono... .anke se nei rapporti interpersonali nn mi fermo mai al "guscio": e qst mi ha portato a "scoprire" tante xsone stupende!!
Su cds, poi, nn c si vede in faccia, eppure siete tutti meravigliosi!!!!
bacioni.


Topic author: Mina
Replied on: 12/02/2003 15:50:40
Messaggio:

L'aspetto esteriore, nella nostrà realtà è diventato uno degli aspetti più importanti della personalità di ciascuno di noi, e purtroppo come dice Lidia, anche quando ci aggiriamo per le strade, la nostra attenzione si concentra, quasi automaticamente, su persone "più belle", o che comunque possiedano un qualche carattere che per noi è tale. Tutto questo rende la "bellezza" un canone di valutazione molto soggettivo e dunque dotato di estrema variabilità. Mi rendo però conto, che molto spesso ci lasciamo condizionare a tal punto dai canoni, in genere "assorbiti" inconsciamente, da non riuscire più ad essere autonomi nella valutazione e a non "attivare" il nostro criterio di valutazione soggettivo, lasciandoci un pò travolgere e arrivando a vedere il bello li, dove lo è per tutti......anche se esso è del tutto fuori dai nostri parametri.
Ciascuno dovrebbe valutare dunque, la bellezza un pò più soggettivamente, lasciandosi alle spalle tutti i condizionamenti, scoprirebbe anche di essere più sereno e felice della propria scelta. Questa modalità, credo che porterebbe molte persone, a guardare con occhi molto diversi le persone "brutte" per tanti altri, scoprendo quanto queste in realtà siano molto simili a forzieri inabbissati in fondo al mare......e ricoperti da tante alghe ed erbe.....basta solo essere se stessi, non fermarsi alle apparenze e scoprire quanto sia ricco il contenuto.....questo è stato il consiglio di un amico.

Baci, Mina


Topic author: LadyLady.
Replied on: 13/02/2003 11:37:28
Messaggio:

" Il corpo umano potrebbe non essere che un'apparenza. Allontana la nostra realtà, incombe sulla nostra luce o sulle nostre ombre." VICTOR HUGO


Topic author: Aquilone senza vento.
Replied on: 15/02/2003 18:30:37
Messaggio:

La questione è sempre la stessa:
non è possibile nell'uomo separare la sfera spirituale da quella materiale, e così è anche per interiorità ed esteriorità.
Credo sarete tutti concordi con me, sia sulla soggettività della bellezza, sia che una bellezza fine a se stessa, privata di qualsiasi contenuto è una bellezza fredda, che non comunica nulla, o comunque molto poco.
La bellezza interiore conta sicuramente di più, è meno evidente e più difficile da cogliere,
ma questa poggia inevitabilmente sulla base esteriore, che non può non condizionare la nostra visione.

Vi lascio con un altro quesito:
Non conoscete qualcuno la cui bellezza esteriore rispecchia quella interiore?
Io si.
(E' chiaro che non esiste nessuna bellezza assoluta, nemmeno in ambito artistico)


Topic author: palsai.
Replied on: 15/02/2003 19:31:35
Messaggio:

Il discorso sulla bellezza mi pare complesso.
Sono troppo onesto per non ammettere di essere attirato dalla bellezza fisica che poi non è solo esteriore.
La bellezza fisica è un fatto non una opinione.
Pur variando nelle epoche e nelle culture, alcuni canoni di bellezza restano invariati.
Dipendono da fattori genetici prima che culturali e poi personali.
Le distanze relative tra gli elementi del volto, le proporzioni fra i vari settori corporei, la proporzione delle lunghezze degli arti, sono elementi comuni in tutte le culture.
Scegliamo costantemente in base al bello: una bella mela la preferiamo ad una mal formata e dai colori inconsueti per esempio.
Quasi tutte le specie viventi hanno sviluppato elementi d'attrattive estetiche che sono "segnali" del valore riproduttivo dell'individuo, talora la messa in opera di questi segnali va a scapito di altri aspetti come la sopravvivenza. ( i colori sgargianti di certe livree non sono certo mimentiche!)
Dunque la bellezza ricopre un ruolo fondamentale nella riproduzione delle specie.
C'è anche una bellezza dell'animo che si rivela attraverso la conoscenza, una bellezza più difficile da cogliere, che implica attenzione e impegno, una sorta di "andare oltre".
Se infatti abbiamo una natura che ci fa prediligere il bello in modo istintivo, abbiamo anche uno spirito che ci permette di scegliere le persone "belle" dentro e quasi sempre, è meglio dare ascolto alla voce dello spirito per sceglere un compagno di vita che all'occhio...


Topic author: Shadowfax.
Replied on: 18/02/2003 16:36:32
Messaggio:

Mi accodo con il mio piccolo pensiero..credo che la bellezza sia ciò che noi crediamo bello..ognuno ha il suo "Velo di Maja" (Shopenauer) che fa da lente a ciò che percepiamo..io credo semplicemente che la bellezza possa essere una forma d'amore verso ciò che percepiamo come "degno".. Spero di essermi spiegata.

Edited by - Shadowfax on Feb 18 2003 16:40:15


Topic author: Mina
Replied on: 19/02/2003 14:03:36
Messaggio:

Ripensando al quesito di Aquilone, ho scoperto di non aver incontrato fino ad ora, qualcuno la cui bellezza interiore, rispecchiasse la bellezza esteriore, intesa nel senso più letterale della parola. Mi sono però resa conto che le persone che per me possiedono una grande bellezza "invisibile", la mostrano nella personalità che diviene "visibile"......sanno sempre essere dolci, disponibili, pronte a dare conforto nei momenti tristi e pronti a gioire con te nei momenti di gioia. Sono tutte quelle persone stupende, sulle quali ciascuno di noi sà di poter sempre contare, siano amici o componenti della famiglia, che offrono sentimenti sinceri e nobili.

Baci, Mina

Edited by - Mina on Feb 19 2003 14:05:14


Topic author: Violetta di campo.
Replied on: 21/02/2003 13:48:55
Messaggio:

Caro Aeroplanino mi è piaciuto molto quello che hai scritto sulla bellezza. Io sono una signora di 48 anni che ha avuto la disgrazia di avere sempre uno stuolo di corteggiatori dall'età di 15 anni..Tu dirai... "Che bella cosa"..Non è così a volte mi sento infastidita di tutto questo modo che hanno gli uomini di rompere le scatole solo perchè hai un bel seno o un sedere tondo o le gambe lunghe, .. Io, tra parentesi, non mi trovo poi così attraente come dicono e non sono disponibile e lo faccio capire chiaramente. Ma non c'è verso. Mi piacerebbe molto che qualcuno riuscisse a captare la bellezza che ho dentro di me, di tutto quello che so fare e non di come posso rendere a letto. Credimi la maggior parte degli uomini sono superficiali si soffermano solo alle apparenze ed il mondo moderno ne approfitta.. basta vedere lo stereotipo di donna che c'è oggi in commercio...perchè è un commercio.... io vorrei sapere una cosa ma quei vestiti delle sfilate di moda ma chi li porta veramente? E' tutto un imbroglio oggi. Io sono dell'avviso che bisogna sempre rimanere con i piedi ben piantati per terra perche poi bisogna fare i conti con la realtà e se non si è capaci di apprezzare le vere bellezze che la vita offre credo proprio che non si è capito niente della vita stessa.
"L'UOMO STOLTO CERCA LA FELICITA' LONTANO, IL SAGGIO LA FA CRESCERE SOTTO I PROPRI PIEDI" (J. Robert Oppenheimer)
UN SALUTO CARISSIMO

L'amore è vita, senza l'amore che vita è.


Topic author: Ohara
Replied on: 22/02/2003 16:49:14
Messaggio:

..amici questo argomento é stato trattato diverse volte su CDS.....la bellezza nel nostro mondo é molto importante....chissa' perché si apprezza subito di piu' una persona che é piacevole fuori ma poi alla resa dei conti se cerchi qualcosa di veramente valido guardi il contenuto della persona e quello che di bello ti puo' dare..le emozioni..la gentilezza, la dolcezza...ma e' anche vero che io credo che sia giusto mostrare anche il tuo lato piacevole esterno e cercare di migliorarsi e farsi apprezzare in tutti e due i modi.....e' vero anche che come avete detto i tuoi occhi guardano la bellezza esteriore con occhi speciali...e una persona che a me sembrerebbe brutta per un altra puo' avere fascino....la bellezza é un canone molto particolare e meno male che é cosi' altrimenti molta gente non troverebbe la sua metà...

..e' bello mostrare il tuo lato esteriore e poi in ogni caso farti apprezzare per quello che hai dentro e il connubbio risulta irresistibile e vincente....questo e' quello che cerco di far vedere al mondo....il lato esteriore e poi soprattutto la mia personalita'..il mio modo di essere...il mio amore per gli altri..la voglia di fare felici gli altri e di donare sorrisi...emozioni e voglia di vivere

ScarlettOharaconuncappellinosfizioso

Scarlett Ohara


Topic author: LadyLady.
Replied on: 26/02/2003 19:50:09
Messaggio:

La bellezza.
Scusate, amici, ma quando comincio a scrivere mi pongo sempre in modo problematico di fronte all'argomento di riflessione.
Io penso che la bellezza sia un dono che non tutti hanno ma che tutti possono avere. Mi spiego meglio, credo che una persona che non sia nata bella, alta, magra, ecc. possa tradurre con la propria interiorità anche una bellezza esteriore.
La bellezza non è un merito, non è una conquista.
Le mie figlie sono nate belle,veramente belle, ma ciò che bello in loro si vede è la dolcezza, la serenità, la profondità che sono state capaci di far uscire dalla loro anima. Anche io sono stata fortunata in questo, ma a che sarebbe servito se non avessi coltivato altri valori ben più importanti?
La bellezza serve? Per una donna è un'arma a doppio taglio, spesso può significare dover faticare molto prima di far capire che dietro ad un bel faccino c'è una persona intelligente, capace, sensibile.
Quanti uomini e donne sono esteriorimente belli e vuoti dentro!!! Dopo tre secondi che parlano la loro bellezza è scomparsa, sono come cartine al tornasole in bicchiere d'acqua.
Ed io sono convinta che se una persona è bella dentro lo diventa certamente anche fuori.
Tutto qui.


LadyLady


Topic author: bluette
Replied on: 28/02/2003 21:16:51
Messaggio:

La bellezza piace a tutti.
Ed è oggettiva,checchè se ne dica,cioè immediatamente riconoscibile da chiunque come tale.
Oltre alla bellezza "canonica" esistono però altri generi di bellezza,che suscitano qualcosa di più,e di più importante,di un generico ed impersonale "piacere".Cioè,emozionano.
La bellezza fredda e levigata delle modelle ci piace,desta la nostra ammirazione.Ma ci emoziona davvero?
A me,no.Sono attratta da volti,sia femminili che maschili,intensamente espressivi,e che non rientrano nei parametri della bellezza "classica".
Esempio.Poniamo a confronto una foto di Claudia Schiffer con una di Jeanne Moreau ai tempi di "Jules e Jim".
Due pianeti diversi.
Asettica perfezione,da una parte.
Passione,enigmaticità,bruciante tenerezza...(la Vita,insomma,in tutte le sue nuances)...dall'altra.

Edited by - bluette on Feb 28 2003 21:21:57


Topic author: EMANUELA.
Replied on: 01/03/2003 07:54:28
Messaggio:

Sulla bellezza si può filosofeggiare a più non posso...la bellezza quella reale è quella dello spirito, dell'anima è quella che ognuno ha dentro di sè, altrimenti perchè per alcuni una qualsiasi cosa è bella e non per altri?
Per una ragazzina la bellezza è il fattore estetico, non potrebbe essere diversamente, poichè
si avvicina in punta di piedi nel mondo dei grandi
e si deve in qualche modo rapportare e purtroppo ciò che propongono i mass-media è quella fisica ed estetica.
Purtroppo se non esci da questo meccanismo e con l'andare degli anni non si guarda oltre,l'anima si impoverisce...
Per mè, la bellezza, non è mai stato tutto ciò...
la bellezza è fatta di altruismo, bontà d'animo,
cogliere sfumature e colore dove non si vede, ma esiste..non potrebbe essere altrimenti...
E' comunque tutto ciò che una persona vuole vedere
Affettuosamente. MANU


EMANUELA


Topic author: Admin
Replied on: 01/03/2003 13:28:34
Messaggio:

Ciao a tutti,
visto che questo tema ha visibilmente raggiunto il limite dell'argomento, per come era stato inizialmente proposto, ne proponiamo la cristallizzazione in modo che eventualmente chi interessato possa proseguire riflessioni sulla bellezza nelle diverse declinazioni che questa, come riscontrato, offre.
Saluti

Concertodisogni


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M