Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Pinocchio, il grande musical

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=3638
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: Simo
Oggetto: Pinocchio, il grande musical
Inserito il: 22/03/2003 14:41:03
Messaggio:

PINOCCHIO, UN EVENTO TUTTO ITALIANO!

Venerdì 14 marzo 2003 ha debuttato nel nuovissimo teatro della Luna di Assago (Milano) l’ultimo Musical, in ordine di tempo, della Compagnia della Rancia, produzione come sempre di Saverio Marconi. Un Teatro costruito appositamente per questo progetto: 1.730 posti, poltrone comode, ben distanziate le file, con una disposizione in grado di offrire ottima visibilità anche alle postazioni più laterali. Appena entrati nel teatro, si percorrono corridoi con le pareti tappezzate da pannelli in cui si parla della storia a cui si sta per assistere e all’entrata nella sala, si viene come trasportati nel regno di Pinocchio, o meglio nel bosco da cui proviene il tronco che Mastro Geppetto trasformerà nel burattino di legno.
Tutta la volta del teatro è illuminata da luci che simulano l’ombra delle foglie, creando una penombra molto simile a quella del sottobosco e la scenografia del palco rappresenta una foresta folta ed insidiosa.
Lo spettacolo ha inizio come concerto rock: volume molto alto, luci psichedeliche, musica trascinante… che però durante l’evolversi della storia si amalgameranno a toni melodici, dolci a volte commoventi: un connubio ottimamente congeniato per accontentare giovani, meno giovani, goliardici e sentimentali. Le musiche dei Pooh, la cui impronta non può non essere riconosciuta, vengono eseguite dall’orchestra e cantate dalle belle voci dei ragazzi della Compagnia: Manuel Frattini (Pinocchio), Lena Biolcati (Angela, innamorata di Geppetto, personaggio creato per l’occasione), Arianna (nei panni di Turchina), Simona Patitucci (una “simpaticissima” Volpe), Felice Casciano (il Gatto), Pietro Pignatelli (Geppetto) e tanti altri, dai talenti realmente eccezionali, fino a raggiungere il numero di 40. Scenografie ed effetti speciali rapiscono l’attenzione del pubblico, tenendola viva per 3 ore di spettacolo. I costumi, curati nei minimi dettagli, le scenografie e le coreografie mostrano, attimo dopo attimo, come per la produzione di questo spettacolo non sia stato tralasciato il benché minimo dettaglio: un musical finalmente tutto italiano, a cominciare dalla storia ispiratrice di Collodi.
Pinocchio, “il grande musical”, sarà solo a Milano e replicherà finché ce ne sarà richiesta. Ci auguriamo tutti che possa essere il nuovo “Cats” questa volta marchiato con gran soddisfazione Made in Italy.

www.pinocchio.musical.it


Simo

Replies:


Topic author: Beppe Andrianò
Replied on: 22/03/2003 17:44:40
Messaggio:

Simo come al solito hai fatto una splendida recensione di questo spettacolo.. però vien voglia di tirarti le orecchie.. la prossima volta che pensi di andarci fallo sapere su concerto.. non puoi ingolosirci sempre dopo.. magari qualcuno ci viene (io ci verrei) e magari potremmo fare anche un piccolo video per far conoscere ulteriormente il bellissimo lavoro della compagnia della rancia..

E' possibile che io abbia visto in tv quelli della compagnia della rancia esibirsi in un piccolo pezzo di grease?

Ciao
beppe


Beppe Andrianò


Topic author: Simo
Replied on: 22/03/2003 20:00:37
Messaggio:

Certo che è possibile. La Compagnia della Rancia ha un curriculum di spettacoli al suo attivo di tutto rispetto. Grease con Lorella Cuccarini e Gianpiero Ingrassia credo proprio sia stata la grande svolta che l'ha portata alla ribalta a livello nazionale. Terrò presente per prossimi spettacoli, hai ragione. Purtroppo spesso non sono io ad organizzare... comunque anche farvi venire l'acquolina in bocca dopo può essere importante. Conosco persone che a priori pensavano di non amare il genere, ma poi leggendo recensioni, ascoltandone racconti si sonno fatte curiose, hanno provato a vederne uno e adesso non se ne lasciano scappare neanche uno!!! Comuqnue me ne ricorderò per la prossima volta. Promesso.

Simo


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M