Il Professore - fine
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=3754
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: lori
Oggetto:
Il Professore - fine L’aveva visto la prima volta una mattina tornando da pesca. Stava mettendo in mare una piccola barca a remi, un cane lupo gli saltellava intorno. Possibile che fosse l’uomo che si era stabilito nella casina della pineta? Aveva sentito dire che era cieco, non poteva credere che si mettesse in mare da solo. La spiaggia era deserta, Gino non aveva nessuno che lo aspettasse e si mise seduto sulla sabbia umida senza staccare gli occhi dal cane e dal suo padrone. L’uomo, i pantaloni arrotolati fino al ginocchio, era ormai in acqua, un’altra piccola spinta e salì sulla barca. Immediatamente anche il cane saltò nella sentina, accompagnato da una nuvola di spruzzi di acqua.
Inserito il:
03/04/2003 21:13:36
Messaggio:
Gino li osservò allontanarsi dalla riva, l’abbaiare festoso del cane era l’unico rumore sulla spiaggia. Quando la sagoma del cane si distingueva ormai a malapena si fermarono, rimasero per un po’ in quella posizione per poi tornare verso la spiaggia. Avvicinandosi alla riva Domenico con un remo controllava la profondità dell’acqua, prima di scendere. Gino si avvicinò e goffamente chiese se serviva aiuto.
- Ad una mano in più non si dice mai di no – rispose con un sorriso Domenico alzando il capo.
Assicurata la barca a riva, Domenico porse la mano a Gino che la strinse con decisione. Domenico sentì una mano nodosa e ruvida, avvezza alla fatica e all’intemperie.
- Cosa fa così presto sulla spiaggia? – chiese Domenico.
- Vado a pesca, ho una piccola barca e appena fa giorno la metto in mare. Tanto non dormo.
A lei piace pescare? .- Si pentì subito della domanda.
- Veramente credo di non averlo mai fatto. Riesco a fare molte cose nonostante non ci veda, con l’aiuto del calore del sole e di Otto che è la mia bussola, vado perfino in barca. A pescare però devo ancora provarci.
- Se per lei non è un’alzataccia io domattina sono qui. Se vuole possiamo andare insieme, ho io l’attrezzatura. Porti anche il cane.
Il professore inalò l’aria salmastra, e sorrise al tiepido sole. Non era ancora inverno.
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M