Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Storia di un gatto

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=4182
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: olivia
Oggetto: Storia di un gatto
Inserito il: 23/05/2003 14:23:52
Messaggio:

Dedico questo articolo soprattutto ai bambini perché so, avendo visto i miei, quanto sono affascinati dagli animali.
Chissà in quante delle vostre case abita un gatto… è un'esperienza davvero unica, lo avrete constatato. Il gatto non è un normale animale domestico, è semplicemente il padrone di casa e ha scelto voi umani come compagni perché forse gli siete piaciuti a prima vista...
Il mio gatto è arrivato sei anni fa nella nostra casa, il 27 aprile 1997, aveva un mese e venti giorni ed era un batuffolino marrone (è un siamese), grande poco più di una mattonella da venti centimetri.
Lo andammo a prendere a casa della persona che ce lo ha regalato, distante da noi pochi passi a piedi: lui appiattito nel trasportino, guardava me e miei figli con aria curiosa miagolando di tanto in tanto… Era solo l'inizio!
Entrato a casa, rimase un paio d'ore a scrutarsi intorno, scelse una sedia, si accucciò e continuò a guardarci con aria un po’ spaesata. Non aveva intenzione di mangiare, di bere o di fare altro... sembrava un soprammobile. Mio figlio grande (allora 13 anni) disse subito che sarebbe morto, visto che non mangiava... Lo tranquillizzai dicendogli che gli animali hanno bisogno di adattarsi quando entrano in un nuovo ambiente, devono capire che aria tira intorno a loro... In realtà non ho mai avuto animali in casa, esperienza zero, quindi, ma con un po’ di buon senso doveva essere quella la spiegazione giusta.
Passate quelle due ore, come lo avessero caricato con una invisibile molla, Gigì (questo il nome scelto, subito cambiato in Gigio) iniziò ad esplorare l'ambiente ed essendo minuscolo e quindi troppo basso per osservare bene gli oggetti, cominciò ad esplorarli dall'interno: si infilò nelle scarpe dei miei figli, saltò sul tavolo del salone, di lì sulle sedie e sui divani. Non faceva danni, ma fermarlo sembrava impossibile! Mostrò subito una grande competenza con la cassettina igienica, usandola correttamente (cosa che ci fece grande piacere) e iniziò ad avere anche un certo interesse per la ciotola piena di cibo... Insomma si era reso conto di aver trovato un ambiente niente male.
Di solito si scatenava all'approssimarsi della sera, da buon felino, ovviamente, perché questi animali vivono prevalentemente di notte... Quindi agguati alle nostre povere gambe con dentini e unghiette, giochi sfrenati ma tanta simpatia.
Ora che ha sei anni, ha messo su un po’ di pancetta e la sera, come noi, preferisce riposare, ovviamente la sua massima ambizione sarebbero i letti dei miei figli (alternandoli uno per sera), con i quali ingaggia una lotta fatta di resistenza passiva e qualche morso per non lasciare il campo... Inutile dire, non vince lui, dopo un po’ lo prendo in braccio, gli faccio le coccole, lo porto nella sua stanza sulla sua coperta imbottita, che in fondo non è niente male... ma qualche morsetto me lo prendo anche io, un avvertimento delicato con il quale vuole dire: "Non crederai mica di poter fare la padrona eh?"
Beata vita da gatto, esco per andare al lavoro e lui sonnecchia pigro, tornano i figli da scuola e lui gioca un po’ con loro, poi si stufa e si sceglie un divano comodo, ovviamente dopo essersi rifocillato adeguatamente! E quando vuole prendere un po’ di sole, si pianta davanti alla porta finestra e miagola in modo perentorio... guai a non aprirgli il balcone!
Dimenticavo, raro tra i gatti, ma a lui piace giocare con l'acqua, quando qualcuno di noi entra in bagno arriva puntuale correndo e slittando sul pavimento, salta sul lavabo e guarda con aria interessata il rubinetto... mai visto mi dicono gli amici, beh, lui è un gatto nato sotto il segno dei Pesci, dipenderà da quello?
Comunque senza Gigio la casa sarebbe proprio vuota.


Olivia Z.

Replies:


Topic author: Shirin
Replied on: 24/05/2003 11:10:40
Messaggio:

Spettacolo!!!
Io è da quando sono bambina che ho sempre avuto un sacco di gatti quindi adesso pensare alla mia casa senza almeno un gatto è da suicidio!!!!
Il mio ultimo micio, Bin, l'ho preso un anno e mezzo fa, (erano appena nati i gattini alla mia amica) la prima volta che l'ho preso in braccio aveva circa 15 giorni, ha iniziato subito a farmi le fusa e si è arrampicato sul collo per leccarmi, ho capito subito che non potevo lasciarmelo scappare.
E' uno dei gatti più affettuosi che abbia mai avuto, nonostante i suoi acciacchi e nonostante sia molto piccolo di statura essendo un maschio...
Appena è arrivato a casa mio fratello ha detto che faceva schifo, effettivamente non era un granchè...sembrava più che altro un piccolo alieno che russava perchè persino le fusa non facevano lo stesso rumore...
Mi ricordo che ha mangiato subito... e mangia molto di più della mia cagnetta... e poi si è messo sulle mie gambe a dormire e far le fusa...
Da allora ha sempre fatto così, dopo che mangia o quando ha voglia di coccole si stende sulle mie gambe e per almeno un'oretta devo stare immobile...
Non ama molto giocare, è pigro di natura (in questo mi somiglia molto), lui passa la sua vita dormire... Non ha la più pallida idea di cosa voglia dire cacciare... l'istinto felino è andato a quel paese nel suo dna secondo me...
Bè che dire... mi sono aggrappata a olivia per parlare anche del mio micio!
Un miao a tutti
Shirin


Topic author: olivia
Replied on: 25/05/2003 09:06:20
Messaggio:

Ciao Shirin, tra appassionate di gatti ci si intende, mi fa piacere che tu abbia preso lo spunto dal mio scritto per parlare del tuo miciotto, auguroni a lui e a te, oviamente. Olivia

Olivia Z.


Topic author: eva
Replied on: 26/05/2003 11:27:20
Messaggio:

I gatti...la mia passione!!!!
E' un piacere leggere storie quotidiane di amori felini!
Io ho un gatta di 18 anni, praticamente posso dire che è la mia compagna di vita, siamo cresciute insieme!!!
La chiamo Topina perchè è tutta grigia, certo forse lei non sarà molto contenta di questo nomignolo, di sicuro si sente più a suo agio nei panni di Diana, suo nome di "battesimo" che esprime anche la sua vera natura, da brava cacciatrice!
Lei era con me quando tornavo da scuola , quando mi divertivo ad incollare le figurine sugli album e mi guardava incuriosita; quando piangevo chiusa in una stanza dopo la morte di mio padre; quando fiera sono ritornata a casa il giorno del mio primo esame universitario; quando al ritorno da un viaggio mi accoglie con la coda alzata, un miagolio vezzoso, correndomi incontro.
Adesso, che è anziana, siamo più inseparabili di prima , come se sentissimo l'esigenza di non perdere tempo, di sfruttare fino in fondo ogni singolo momento!
Grazie mia piccola amica , in questi 18 anni di vita comune , la tua esistenza discreta e affettuosa, gioiosa ed elegante mi ha donato tanto!
Consiglio a tutti i gattofili "l'ode al gatto" di Pablo Neruda e "Storie di gatti" di James Herriot
Un bacio a tutti da me e da Topy
Eva


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M