"Pet Therapy"
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=4380
Stampato il:
22/12/2024
Tema:
Autore Tema: Grazia
Oggetto:
"Pet Therapy" Gli animali che vivono con noi imparano presto le nostre abitudini, le parole, le intonazioni della voce, sono molto intelligenti e sanno quello che devono e non devono fare. Il mio gatto "Gigio" intuisce anche lo stato d'animo e se mi vede triste mi coccola "strisciando" il suo musetto sul mio mento e mi fa ridere, poi gioca, saltella...nonostante l'età, insomma ti tira su il morale. Il gatto, il cane, il coniglietto, l'uccellino e tanti altri animali, possono aiutare chi soffre, fare compagnia. In Italia la "Pet Therapy" (terapia con animali domestici), si sta diffondendo ed è stata inserita tra le cure ufficiali grazie al Decreto del ministro della sanità Sirchia. L'AICA ( Associazione Italiana Cani Amici) utilizza cani, coniglietti e anche puzzole per aiutare l'uomo a guarire. Anche il Comune di Torino ha riconosciuto la "Pet Therapy", portando gli animaletti in tre diverse strutture assistenziali. Anche a Firenze, nei reparti pediatrici, gli animali aiutano nelle terapie di riabilitazione, a volte favoriscono anche l'ispirazione letteraria. La vicinanza degli animali aiuta molto chi ha disturbi psichici, autismo, morbo di alzheimer e anche la depressione. Dice il medico portoghese Josè Antonio Teixeira, fra i primi a sostenere la terapia :"I malati, gli anziani, i disabili quando hanno un animaletto da accudire si sentono utili, amati e recuperano anche il piacere tattile di una carezza data, anche solo , sul musetto del gatto". Secondo i cardiologi del Brooklyn College di New York, dopo un attacco cardiaco, chi si prende cura di un gatto o di un cane recupera meglio di chi non ama gli animali. Quindi lunga vita ai nostri amici a quattro zampe! Grazy Replies:
Inserito il:
08/06/2003 13:22:06
Messaggio:
Topic author: Shirin
Replied on: 09/06/2003 01:32:10
Messaggio:
Io penso che saper amare gli animali sia una qualità non da poco negli esseri umani...
Inoltre questi ripagano tantissimo ed è una soddisfazione avere il proprio animale.
Ad esempio io se sono molto arrabbiata o triste sento proprio il bisogno di coccolare il mio micio o la mia cagnetta, a volte persino entrambi.
Conosco delle coppie senza figli che hanno fatto del loro cane un vero e proprio figlio con tutti i vizi possibili e immaginabili.
Non so voi... ma molti bambini della nuova generazioni mi danno proprio i nervi... Conosco un paio di bambini piccoli amici del mio cuginetto che vivono in villette e schiera o condomini e non possono tenere animali. Quando vedono i miei animaletti scappano via, alcuni strillano perchè hanno paura.
Non so se possa legarsi un po' anche al fatto che non abbiamo animali, ma sono praticamente incapaci di relazionarsi con gli altri. Tutti timidi che scappano tra le gambe di mamme che li viziano.
Invece la morosa di mio cugino (voglio dire... hanno tutti e due 6 anni ;P) vive in una piccola corte e tiene dei coniglietti e dei gatti, bè è una bambina troppo sveglia, la adoro.
secondo voi può c'entrare?
Grazie grazy, hai proprio ragione, sono strad'accordo con te... (qui a mantova il "stra" si usa in ogni parola :-) )Shirin
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M