Stampa Pagina | Chiudi Finestra

E' grande l'Italia dei samurai ...

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=4757
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: Yama no Kaze
Oggetto: E' grande l'Italia dei samurai ...
Inserito il: 10/07/2003 15:56:28
Messaggio:

... anzi grandissima !!!

Chi lesse la mia presentazione quando entrai a far parte degli abinontanti
dell'isola ricorderà che accennai alla disciplina della spada giapponese.
Questa disciplina si chiama kendo (letteralmente ken: spada, do: via), è
l'antica disciplina con la quale i samurai si addestravano all'uso del katana,
la spada impugnata a due mani.
Come avrete notato sto parlando di "disciplina" e non di sport perchè il kendo
non è finalizzato all'evento sportivo, tuttavia ha una sua sfera agonistica dove
da sempre brillano le stelle d'oriente: Giappone e Korea, seguite a ruota da
Canada, USA e Brasile dove le minoranze etniche noppo-koreane sono così forti da poter formare team di praticanti semiprofessionisti.
In Italia siamo poche migliaia a seguire la via della spada (in Giappone sono 6 milioni), con sacrifici molto forti ed impegno economico non indifferente,
cerchiamo di migliorare e progredire.
Ebbene, il 5, 6 e 7 us. a Glasgow, si sono svolti i 12i Campionati del Mondo
dove la nostra nazionale si è classificata al 3° posto dopo Giappone e Korea.
Pensate che è la prima volta che una squadra europea sale sul podio ... è la prima volta di una squadra composta da non orientali ... è la prima volta in 33 anni di una squadra condatta da maestri che non sono ne giapponesi ne koreani ... che altro dire se non che i nostri ragazzi a Glasgow sono stati dei grandi samurai?
Sarebbe bello se un giorno, sui media nazionali, tra tante notizie di eventi dello sport miliardario (pensate che i nostri azzurri si son dovuti pagare di tasca propria il viaggio in Scozia) si potessero leggere anche poche righe che parlassero delle nostre passioni, non trovate?

Se vi ho incuriosito e qualcuno volesse avere qualche notizia in più sulla disciplina della spada giapponese può scrivermi privatamente, sarà un piacere rispondere alle vostre domande.


Vento

Replies:


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 10/07/2003 17:00:54
Messaggio:

A Milano, c'è stata una serata di Cultura giapponese. Comprendeva un concerto, un allestimento e l'esibizione di uno sport giapponese con le dimostrazioni pratiche da parte di un maestro, una specie di ginnastica incredibilmente difficile, basata su snodi e strani equilibri del corpo umano.
La descrizione della serata non è molto dettagliata perchè fatta per interposta persona.( quella sera non ero andata).

Abbiamo però avvisato le associazione culturali giapponesi della presenza di "concertodisogni".

Penso che nessuno abbia da ridire se tu ci parli di questa tua passione, anzi....

Io ho la curiosità intellettuale di conoscere e di capire argomenti nuovi....

Incoraggiata dai nostri admin sul fatto che anche altri possano avere " curiosità intellettuali", ho scritto, in modo facile e, spero, divertente, su molti argomenti musicali, inserendo nozioni e critiche di tipo storico- estetico, con argomentazioni che in genere vengono usate per gli specialisti...col risultato di fare della musica un ghetto, un area recintata e impenetrabile.

Perciò coraggio...

Può darsi, e dico può darsi, che nessuno ti dimostri di avere letto e capito,ma,ti dirò, una volta, per avere spostato un messaggio, ho ricevuto richiesta di spiegazioni.
..."perchè...come mai..." ecc.

Vuol dire che sono stata letta!!!!!!non ci credevo!!!!

Ci sono tante aree a disposizione, non ultima "Favole e racconti" se dalla tua esperienza scaturisse un racconto.Un racconto scaturito da una esperienza sportiva "Avventure estreme-La Skotonata Galctica"l'ho inserito in "Favole e racconti".

Io personalmente sono contenta di leggere di questi argomenti anche se non potrò mai praticare questa disciplina.
Invece posso fare parte del pubblico se la venissi a Milano con la tua quadra. Anzi, penso che potremmo venire un po' di persone, perchè no?

in "Musica e canzoni" - Palazzo Reale- serata di Cultura Giapponese-
13 maggio 2003- ore 2100
Arami-voce;Urata Keishi-sintetizzatore

Ciao e a presto
Elena Fiorentini

E.F.


Topic author: Yama no Kaze
Replied on: 11/07/2003 00:26:18
Messaggio:

Gentilissima Signora,
la ringrazio del suo commento al mio post.
Sono lieto di aver suscitato la sua curiosità, e prometto che prenderò in seria considerazione il suo invito a produrre qualche scritto in merito alla disciplina del kendo.
Il fascino dell'oriente è da sempre nel cuore di molti occidentali, ma è soprattutto quando questi hanno la capacità di superare l'apparenza e di andare a cogliere l'essenza di certe manifestazioni della cultura di quei lontani popoli che questa ammirazione può divenire vero amore, un amore totale, per tutta la vita.
Cordialmente

Vento


Topic author: Beppe Andrianò
Replied on: 12/07/2003 10:24:54
Messaggio:

Ciao Vento,
grazie per aver una volta tanto dato lustro a sport meno conosciuti ma non meno nobili.. e sicuramente dalla storia molto piu' antica di quella della palla di cuoio..

Il tuo nick.. Yama No Kaze.. mi ricorda l'altro "vento divino" o "Kami Kaze" più tristemente conosciuto.. sai se per caso esiste una contrapposizione tra questi due termini.. ci sono molti appassionati di cultura orientale e giapponese nello specifico tra i concertisti.. potremmo aprire una linea di discussione dedicata.. sono certo che troveresti tanti altri estimatori.. io ne conosco uno che si diletta in calligrafia..

Esiste una associazione con un sito web che si occupa di Kendo? fai sapere loro che almeno qui hanno avuto la giusta visibilità e che certamente, grazie a te, continueremo a mostrare le loro iniziative.

Ciao
beppe


Beppe Andrianò


Topic author: Mircalla
Replied on: 12/07/2003 12:10:18
Messaggio:

Caro Yama, concordo con Elena e Beppe che leggere di questa tua passione sarebbe splendido, in questi ultimi anni ho sviluppato poco a poco una passione per il tai chi in particolare, ma a prescindere dalla disciplina in se, quello che mi attrae e', quello che penso sia il tema comune, ovvero la ricerca dell'equilibrio, o frose armonia e' una parola migliore. Insomma spero di averti convinto
antonella

antonella


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M