Stampa Pagina | Chiudi Finestra

"Momo" di Michael Ende

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=4866
Stampato il: 22/12/2024

Tema:


Autore Tema: elenorigbi
Oggetto: "Momo" di Michael Ende
Inserito il: 17/07/2003 16:24:23
Messaggio:

Momo è una bambina che ha una qualità che quasi nessuno possiede:sa ascoltare.
Questa capacità non è quella che conosciamo noi,ossia l’ascolto delle persone come corpi e menti,ma è qualcosa a noi estraneo:l’ascolto dell’anima.
Questa sua grande capacità le permetterà di far rinascere la sicurezza a tutte quelle persone che non credono in se stesse,tanto che ad un certo punto non si dirà più “in bocca al lupo”,ma “vai con Momo”.

Nella città però iniziano ad apparire strane ombre,ombre che entrano a far parte della vita tranquilla e spensierata di ogni uomo,donna e bambino togliendo loro felicità,allegria,spensieratezza,gioia,voglia di vivere…
Col tempo Momo si ritroverà sola,senza saperne il perché.
Da qui inizierà la sua ricerca e la sua lotta contro queste ombre riuscendo,oppure no,a risolvere un enigma:dov’è andato a finire il tempo libero degli uomini?

Un mondo descritto attraverso gli occhi dell’innocenza,
un mondo frenetico che va sempre avanti e non guarda mai il passato,
un mondo triste senza tempo,senza gioie dove la vita sembra non aver più senso,ma allora perché tutti continuano a darsi da fare per sprofondare sempre più nell’oscurità?


(…)”Ci limiteremo ad allontanare da lei tutte queste persone,in moda che non le possa più trovare.Allora la bambina Momo sarà completamente sola. A che le servirà quindi il tempo?Sarà un peso,incluso una maledizione.”(…)



Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M