Hugo Wolf: ancora sul rapporto parola -musica-
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=6671
Stampato il:
21/01/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Hugo Wolf: ancora sul rapporto parola -musica- Per proseguire gli studi sul rapporto parola e musica iniziati con il madrigale condotto da Paolo Talanca non c'è che l'imbarazzo della scelta... ...saltiamo a piè pari un certo numero di secoli e accostiamoci a un musicista importante, poco conosciuto in Italia: Hugo Wolf. Hugo Wolf non è una personalità facile da decifrare. Fin dall'inizio si distingue come compositore di Lieder (circa 300), che fanno di lui uno dei maggiori protagonisti di questa forma musicale. Tutta la sua esistenza sarà caratterizzata da difficoltà finanziarie e da contrasti nel mondo musicale viennese per il suo carattere impulsivo e ipersensibile. Infiammato sostenitore di Wagner, Wolf attacca senza mezze misure Brahms e difende la corrente degli innovatori. Ma oltre alle difficoltà economiche, cui riesce, di tanto in tanto, a far fronte con lezioni private e aiuti di amici, deve affrontare una malattia mentale che lo affliggerà in maniera irreversibile. Morirà in un manicomio di Vienna. Senza ulteriori commenti lasciamo parlare la musica. Scrive Musica Rara Care amiche e Cari amici di Musica Rara, auguri per il 2004 Riprendiamo la nostra attività con un
Inserito il:
06/01/2004 18:49:01
Messaggio:
Venerdì 9 gennaio 2004 alle ore 21.00
Tale concerto verrà riproposto Venerdì 9 gennaio 2004 alle ore 21.00 sempre nella Sagrestia del Bramante (Via Caradosso,1)
....
Si potranno ascoltare:Wolf: Prometheus su testo di Goethe e Tre Poesie di Michelangelo, accanto ad altri Lieder di Brahms .
Il 2004 è l’anno delle celebrazioni per i settecento anni della nascita di Francesco Petrarca , Franz Liszt ha musicato nel 1838 tre sonetti dove il grande poeta descrive l’innamoramento per Laura con le sue estasi e le sue angosce.
Venerdì 9 gennaio 2004 alle ore 21.00
Pianista: Arnold Bosman
Per ulteriori informazioni :Associazione Musica Rara . tel 02 42 32784
Email mrara@tin.it
www.musicara.com
Biglietti Euro 10 (interi) Euro 7 (ridotti)
Edited by - Elena Fiorentini on Jan 07 2004 00:17:45
Replies:
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 06/01/2004 19:02:30
Messaggio:
l'Ave Maria di Schubert lieder e altro
da:
http://www.concertodisogni.it/mp/link.asp?TOPIC_ID=1620
dove troverete il thread completo:
"In Italia la liederistica é pressoché sconosciuta. Si tratta di composizioni per canto e pianoforte,( raramente con l'aggiunta di uno strumento a corda), massima espressione dell'epoca romantica.
Nel breve articolo che segue, cerco di mettere in luce alcune caratteristiche dei lieder, spiegando come possono avere dei contenuti comprensibili all'uomo contemporaneo.
Gli autori dei testi possono essere di grandi poeti come Goethe, Schiller, Novalis, Hoelderlin ecc.oppure semplicemente poteva trattarsi di testi popolari molto semplici.
Tra i miei preferiti, oltre alla piacevole raccolta degli "Eines farellen Gesellen" del boemo Gustav Mahler,che ha scritto dei grossi liederoni sinfonici, l'Ave Maria del viennese Franz Schubert,come pure dello stesso autore "Il re degli elfi" in cui il bimbo incita il padre:" corri, fai volare il cavallo, lo vedi, é il re degli elfi che viene a prendermi" Il padre si trova il bambino morto sulle braccia con il cavallo che galoppa veloce per sfuggire al destino.
La melodia é semplice, ma di grande efficacia drammatica,l'accompagnamento é costituito da terzine di note ribattute nella regione grave da eseguire con la mano sinistra, l'armonizzazione di Schubert non é di molto inferiore a Beethoven.
Questo brano viene spesso citato da Schumann nei suoi scritti sulla musica romantica (Robert Schumann "La musica romantica" ed. Luigi Einaudi a cura di Luigi Ronga)
Lieder,canzoni e altro nella musica dell'uomo del Duemila
La liederistica ,l’immenso patrimonio tedesco di musica vocale da camera per canto e uno strumento solo, ci riconduce ad una concezione della qualità della vita mediata dall’arte e ricondotta a misura d’uomo.
Il lied tedesco, il Volkslied, popolare, espressione di sentimenti individuali o collettivi, il Kunstlied, espressione della personalità dell’autore, la Chanson, la Romanza, la Cancion, the Song con le loro caratteristiche nazionali ben delineate concorrono a formare un patrimonio culturale al quale, in questi anni di banalizzazione dell’arte cosiddetta colta, non sempre viene dato lo spazio che merita.
Massimi compositori e poeti romantici espressero gli stati d’animo nella liederistica con forme e schemi apparentemente semplici, raggiungendo le più alte vette dell’arte.
L’uomo moderno, con le comodità prodotte dalla tecnologia, ma troppo spesso frastornato dai messaggi pressanti delle comunicazioni di massa, non può prescindere dagli elementi culturali e naturali che formano l’essenza sressa dell’esistere : la vita, la morte, il destino, l’amore, il mito, la Stimmung della liederistica.
Attraverso la partecipazione e il godimento estetico dell’evento artistico, anche l’uomo del Duemila può reinserirsi in una dimensione più umana ritrovando e riconoscendo se stesso.
FRANZ SCHUBERT , in cui confluisce tutta la tematica liederistica, Di Schubert si disse che “ che si era posto al di sopra dell’umanità”.
ROBERT SCHUMANN, i cui cicli liederistici sono antologie di sentimenti tormentati,noi ricordiamo "Traumerai", Sogno, che viene spesso eseguito ai matrimoni, ma non é un lied, ma lo cito come esempio della straordinaria creatività e cantabilità dell'autore, che morì in manicomio per un terribile esaurimento a 46 anni.
HUGO WOLF, che mise il contenuto poetico al di sopra delle strutture compositive, libertà creative.
JOHANNES BRAHMS, il musicista puro che unì l’elemento popolare , folkloristico alla musica colta dando particolare rilevanza alla Stimmung ( stati d’animo).
GUSTAV MAHLER,il grande maestro boemo che, che con i suoi lieder sinfonici, (Eines farenden gesellen, canti del viandante) e in particolare con i Kindertotenlieder( da una raccolta di poesie anonime scritte in seguito ad una epidemia che in Germania uccise parcchie migliaia di bambini) , aprì le nuove frontiere musicali del xx secolo.
e nel sec. XX i "Gurren Lieder" di Scoemberg
Elena Fiorentini
Edited by - Elena Fiorentini on gen 07 2004 01:05:52
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2024 Concerto di Sogni - B.A. & R.M